Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PhotoJam - TRE

Aperto da Elliott, 04 Dicembre, 2019, 01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Consigli per gli acquisti


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Nessuno propone...vado ancora io




Mimmolo


I miei plettri preferiti

luvi

Ma perché non mettere anche questa? Ma sì, dai...  :laughing:

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott



luvi

Grazie!
Ovviamente tre sono le galassie presenti: M31 (la grande galassia di Andromeda) e le sue "satelliti" M110 ed M32 (che è quella più piccola sovrapposta a M31)

Vi metto giusto due dati tecnici, data la particolarità della tecnica di ripresa rispetto alla classica foto diurna...

La ripresa è eseguita con una camera QHY168C (stesso sensore CMOS a colori della Nikon 5100 ma raffreddato, in questo caso, ad una temperatura di -10°c) su telescopio rifrattore apocromatico da 80mm di diametro e 480mm di focale (l'equivalente di un teleobiettivo APO 480mm F/6)
L'immagine è il risultato dell'elaborazione di 30 pose da 300sec integrate per un totale di 2 ore e 30minuti di esposizione.
Ad ogni immagine sono stati sottratti sia il rumore termico (dark frame), che quello intrinseco del sensore in sé (bias frame) e sono state compensate le differenze di resa tra un pixel e l'altro del sensore (Flat Field).
Le immagini singole vengono poi integrate in un'unica immagine finale, risultato di algoritmi complessi di somma o media dei valori di luminosità di ogni pixel.
In questo modo si accumula informazione e si minimizza il rumore...

Forse più complicato a dirsi che a farsi (si utilizza ovviamente un mix di softwares appositi e anche Photoshop o similari fanno al caso, se si vuole), ma è la procedura tipica dell'astrofotografia, almeno quando tutto funziona a dovere, cioè quasi mai!!  :laughing:

Particolarità della foto: i soggetti "galattici" inquadrati distano dalla Terra circa 2milioni di anni luce, il che significa che la luce catturata dalla mia camera ha viaggiato per 2 milioni di anni prima di arrivare da quegli oggetti al mio sensore.

Ergo, l'immagine ottenuta rappresenta queste galassie così come apparivano esattamente 2 milioni di anni fa, praticamente un'immagine "preistorica" (ma sono ancora lì, non temete ::))!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Leggo e rileggo e penso... Ah ah, come se avessi capito qualcosa.
Ma la foto, firma esclusa, è molto affascinante.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 07:11 PM
Leggo e rileggo e penso... Ah ah, come se avessi capito qualcosa.

:laughing: :laughing: :laughing:

E' un pò come la compositazione dei negativi che si faceva un tempo...
Molte immagini sovrapposte aumentano il rapporto S/N finale perché la luce del soggetto inquadrato si accumula sempre uguale a sè stessa negli stessi punti del fotogramma, mentre il rumore è caotico e puntualmente diverso tra un 'immagine e l'altra, per cui non si somma con la stessa progressione aritmetica 1+1+1+... !

Morale: più immagini accumuli, più aumenta il divario tra immagine (da tenere) e rumore (da eliminare), per cui più morbido e meno rumoroso diventa il risultato finale.

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2019, 07:11 PM
Ma la foto, firma esclusa, è molto affascinante.

Perdona, hai perfettamente ragione!  :cry2:
L'indicazione della paternità della foto in astrofotografia è praticamente d'obbigo a causa del fatto che tutti noi abbiamo a disposizione forzatamente (sia pure in numero elevatissimo) gli stessi soggetti nelle stesse posizioni, per cui ognuno mette la firma (rovinando puntualmente la foto... :cry2:) per impedire la confusione con i lavori altrui!!  :sorry:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione di: luvi il 14 Dicembre, 2019, 06:27 PM
Ma perché non mettere anche questa? Ma sì, dai...  :laughing:


Stellare🤩

RobyR

Citazione di: luvi il 14 Dicembre, 2019, 07:09 PM
Grazie!
Ovviamente tre sono le galassie presenti: M31 (la grande galassia di Andromeda) e le sue "satelliti" M110 ed M32 (che è quella più piccola sovrapposta a M31)

Vi metto giusto due dati tecnici, data la particolarità della tecnica di ripresa rispetto alla classica foto diurna...

La ripresa è eseguita con una camera QHY168C (stesso sensore CMOS a colori della Nikon 5100 ma raffreddato, in questo caso, ad una temperatura di -10°c) su telescopio rifrattore apocromatico da 80mm di diametro e 480mm di focale (l'equivalente di un teleobiettivo APO 480mm F/6)
L'immagine è il risultato dell'elaborazione di 30 pose da 300sec integrate per un totale di 2 ore e 30minuti di esposizione.

Due domande squisitamente tecniche.
Sbaglio o c'è un po' di aberrazione cromatica? Vedo una certa dominante blu/violetto sulle stelle.
Mi pare di capire che non hai usato alcun sistema di inseguimento, giusto? Questo spiegherebbe l'aspetto un po' lanuginoso/lattiginoso di alcuni ammassi stellari.
Già che ci sono ci infilo anche la terza, se non vuoi rispondere mandami pure a quel paese  :D Che tipo montatura equatoriale hai usato? EQ5? EQ6? Celestron? Skywatcher?

Comunque M31 è la galassia dei dilettanti, di quelli che si approcciano all'astrofotografia perchè è la più luminosa e quindi la più facile da immortalare. Nessuno comincia con la Whirlpool o la Veil Nebula. M31 la si può vedere anche a occhio nudo di notte, a patto che la Luna non rompa le noccioline e si sia ben distanti da qualunque centro abitato. Molti fotografano M31, è il primo target di chi si approccialla fotografia DSO, ma pochi riescono a fotografarla in questo modo e con questo livello di dettaglio, quindi chapeu per questo bellissimo scatto.


Il tipico setup astrophoto, quello che sicuramente ha usato pure Luca, assomiglia a qualcosa del genere, e questo marasma di cavi, fili e bizzarre montature serve a compensare il più grosso problema di chi fa astrofoto: la rotazione terrestre. Se non si compensa al centesimo di grado la rotazione terrestre, al posto di M31 viene fuori uno star trail  ;D




Max Maz

Ah ah alla seconda.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 09:07 PM
Due domande squisitamente tecniche.
Sbaglio o c'è un po' di aberrazione cromatica? Vedo una certa dominante blu/violetto sulle stelle.
Mi pare di capire che non hai usato alcun sistema di inseguimento, giusto? Questo spiegherebbe l'aspetto un po' lanuginoso/lattiginoso di alcuni ammassi stellari.
Già che ci sono ci infilo anche la terza, se non vuoi rispondere mandami pure a quel paese :D Che tipo montatura equatoriale hai usato? EQ5? EQ6? Celestron? Skywatcher?

1) nessuna aberrazione in questo caso, tutto il sistema ottico utilizzato è apocromatico... la lieve dominante che risulta fa parte delle scelte che si fanno in fase di elaborazione preferendo l'evidenziazione di strutture che emettono nelle frequenze specifiche del violetto, del rosso o del blu... pur all'interno dell'equilibrio cromatico generale, che cerco comunque di rispettare. Se cerchi in rete troverai molte altre immagini di M31 con dominante simile alla mia.

2) altroché se ho utilizzato un sistema di inseguimento! Il setup utilizzato per la foto è praticamente identico a quello della foto da te pubblicata, con l'aggiunta del pc dio controllo che gestisce i motori della montatura e laguida micrometrica effettuata con lo strumentino piccolo, messo a cavallo di quello di diametro maggiore.

3) la montatura che utilizzo è equatoriale ed è una iOptron CEM60

Da queste domande "mirate" deduco che anche tu pratichi la fotografia astronomica, o perlomeno osservi al telescopio... sbaglio?

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 09:07 PM
Comunque M31 è la galassia dei dilettanti, di quelli che si approcciano all'astrofotografia perchè è la più luminosa e quindi la più facile da immortalare. Nessuno comincia con la Whirlpool o la Veil Nebula. M31 la si può vedere anche a occhio nudo di notte, a patto che la Luna non rompa le noccioline e si sia ben distanti da qualunque centro abitato. Molti fotografano M31, è il primo target di chi si approccialla fotografia DSO, ma pochi riescono a fotografarla in questo modo e con questo livello di dettaglio, quindi chapeu per questo bellissimo scatto.

M31 è un oggetto alla portata anche degli osservatori alle prime armi perché risulta (relativamente) facile da individuare se conosci un po' il cielo. Fotograficamente parlando, i soggetti galattici richiedono più o meno tutti un approccio simile, che siano più o meno difficili da individuare, più o meno sfuggenti (in realtà sono tutti molto sfuggenti, M31 compresa che pure rappresenta a suo modo un'eccezione quanto a visilibità).
Più deboli sono, più tempo di posa e successivamente più attenzione in elaborazione tendono ad essere necessari per gli oggetti del cielo profondo.

Citazione di: RobyR il 14 Dicembre, 2019, 09:07 PM
Il tipico setup astrophoto, quello che sicuramente ha usato pure Luca, assomiglia a qualcosa del genere, e questo marasma di cavi, fili e bizzarre montature serve a compensare il più grosso problema di chi fa astrofoto: la rotazione terrestre. Se non si compensa al centesimo di grado la rotazione terrestre, al posto di M31 viene fuori uno star trail  ;D

Già... si arriva sul posto prima che faccia buio, circa un'ora per montare, si aspetta il buio, un'altra oretta per mettere tutto in stazione e a punto (quando non si verificano problemi), quattro/cinque ore di pose fotografiche, una mezz'ora per smontare e poi, poco prima dell'alba (quando va bene) si torna a casa... questa è la tipica sessione astrofotografica!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

RobyR

Mi diletto col visuale, ma non ho mai tentato l'astrofoto. Avevo preso un piccolo astroinseguitore Skywatcher un paio di anni fa, ma è lì a prender polvere visto che mi manca l'apocromatico da piazzarci di sopra. Il massimo che ho fotografato in vita mia è la Luna!!

Comunque, la CEM60 è abbondantemente sovradimensionata per il tuo telescopio! Altro che rifrattore, mi ci potrei piazziare di sopra pure io...  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.