Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PhotoJam - TRE

Aperto da Elliott, 04 Dicembre, 2019, 01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

La foto è molto bella ma è reale, cioè rappresenta un oggetto reale?
Te lo chiedo per deformazione professionale, dal parapetto alla soletta superiore mi pare ci sia troppo poco

Elliott

Futech, comincia tutto in fase di ripresa ed il mio alleato nr 1 è un elemento che molti ignorano/snobbano; e che continuano a farlo anche dopo averne scoperto esistenza e funzione: l'istogramma .
Pensa, io in uno dei tasti funzione, ho associsto proprio la visualizzazione dell'istogramma in presa diretta.
Una volta ottenuto un istogramma corretto ossia, ricco di informazioni per cui "alto" ed a (forma di) campana con picco centrale, lo sposto di 1/2 od uno step indietro (verso le ombre) se voglio un BN bello contrastato se no, lo lascio centrale o al max 1/2 step verso dx se voglio un BN morbido. Un istogramma corretto ti permette di intervenire, con buoni spazi di manovra, sui parametri che "fanno" il BN:

Contrasto
Ombre
Neri
Bianchi
Luci

E poi, serve pazienza perché i vari parametri di cui sopra vanno usati a piccole dosi, alternate ed in maniera ripetuta finché non ottieni ciò che hai in mente.

Ma fondamentale è, prima di metterti davanti ad un BN, avere ben in testa cosa vuoi.

Mimmo: certo che è un manufatto reale. È una porzione della scala di servizio/emergenza del municipio di Desio

zap

Citazione di: Mimmolo il 06 Dicembre, 2019, 02:27 AM
Te lo chiedo per deformazione professionale, dal parapetto alla soletta superiore mi pare ci sia troppo poco

Credo ti abbia tratto in inganno la dimensione dei gradoni,sembrano scalini piuttosto ampi.

futech

Citazione di: Elliott il 06 Dicembre, 2019, 06:40 AM
Futech, comincia tutto in fase di ripresa ed il mio alleato nr 1 è un elemento che molti ignorano/snobbano; e che continuano a farlo anche dopo averne scoperto esistenza e funzione: l'istogramma .

Una volta ottenuto un istogramma corretto ossia, ricco di informazioni per cui "alto" ed a (forma di) campana con picco centrale...

Ma fondamentale è, prima di metterti davanti ad un BN, avere ben in testa cosa vuoi.

qualche volta  provo a guardarlo ma solo in post.

domanda, su come fai ad ottenerlo corretto? Agisci semplicemente sui tre parametri soliti (tempo, diaframma ed iso)?

spesso ho in mente cosa voglio ma non riesco mai ad arrivare al risultato, molto probabilmente perché non inizio nel modo giusto nella fase iniziale

Qual

zap

Citazionemolto probabilmente perché non inizio nel modo giusto nella fase iniziale

Molto probabile Fab,si inizia sempre dall'inizio,a meno che...non usi un Reverse-Delay  :laughing:

futech

Citazione di: zap il 06 Dicembre, 2019, 11:14 AM
Citazionemolto probabilmente perché non inizio nel modo giusto nella fase iniziale

Molto probabile Fab,si inizia sempre dall'inizio,a meno che...non usi un Reverse-Delay  :laughing:

:lol: :lol: ma come ho scritto???  :acci:

Qual

Mimmolo

Citazione di: zap il 06 Dicembre, 2019, 07:34 AM
Citazione di: Mimmolo il 06 Dicembre, 2019, 02:27 AM

Credo ti abbia tratto in inganno la dimensione dei gradoni,sembrano scalini piuttosto ampi.
Vero!
In effetti io trovavo strano che il parapetto di norma alto un metro fosse molto più alto della parta cava che io stimo in un 60% del pieno, quindi un Inter piano di 1.60.
Troppo basso a meno di elaborare la foto. Ma lo trovavo strano

futech

Altri due tentativi [emoji55][emoji15]

Qual

Vu-meter

A me piace di più quella a colori..  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Citazione di: Vu-meter il 06 Dicembre, 2019, 02:03 PM
A me piace di più quella a colori..  :bravo2:

ho tentato un b/n ma forse il soggetto non era proprio adattissimo. Ma sicuramente Elliott saprà dare le giuste dritte :)

Qual

Elliott

Futech, preferisco quella a colori ma:

Hai tagliato i riflessi :bastonata:

Hai mozzato la mano della ballerina di destra :bastonata:

futech

i riflessi su quello scatto li ho tagliati volutamente, tra i vari fatti dovrei averne uno con i riflessi completi

anche quella b/n l'avevo con il riflesso completo ma aveva del micromosso ed avevo già riposto la fotocamera.

la mano destra invece :acci: :cry2:

Qual

Max Maz

La gatta frettolosa.......  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

L' altro giorno ho fatto una foto in tema alla Jam, ma visto i vostri scatti....... meglio lasciar perdere......  :facepalm2:

Max Maz

Uff.

Da quando qui si fanno gare?  :bastonata:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.