Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 10:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perché la chitarra non evolve?

Aperto da Elliott, 15 Aprile, 2017, 10:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Argomento che di tanto in tanto viene sfiorato ma che mi interesserebbe approfondire.

Perché la chitarra elettrica è praticamente ferma alla sua creazione?
Tranne pochi accorgimenti, che comunque non ne stravolgono le caratteristiche, la chitarra elettrica non è mai stata oggetto di evoluzioni e, quei pochi tentativi (vedi multiact) non sono mai riusciti a conquistare la massa.

Ok, il fenomeno riguarda quasi tutti gli strumenti ma, la chitarra elettrica è stata inventata per suonare "musica modferna. Innovativa"

Dunque...non c'è stata evoluzione; siamo ancora fermi a forme, materiali, logiche etc originari.

La domanda è: non c'è evoluzione perché troppo ancorati al passato o siamo troppo ancorati al pèassato perchè non c'è evoluzione convincente?

Max Maz

Se ne è già discusso a lungo Elliott, io direi che non evolve perché va bene così, come il barolo, la mozzarella di bufala e la caponata.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Per fortuna direi...che non c'è stata evoluzione,sono contento così.

Vu-meter

Però stanno evlevendo parecchio i sistemi di amplificazione in direzione digitale .. FORSE ci basta questo ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

CalegaR1

è inutile spendere il proprio tempo a vantaggio dell'avanzamento tecnologico degli appassionati

meglio investire in sistemi per far strapagare ciò che è stato fatto in passato e ampiamente ripagato  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

nihao65

Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2017, 11:03 AM
Se ne è già discusso a lungo Elliott, io direi che non evolve perché va bene così, come il barolo, la mozzarella di bufala e la caponata.  ::)

direi che l'esempio del barolo è assolutamente calzante... :D

comunque penso anche io che tutto sommato vada bene così e lascerei l'eventuale evoluzione (tecnologica?) a tutto ciò che viene dopo la chitarra

Elliott

Eh ma io, non sto implorando l'evoluzione.

Mi chiedo come mai la chitarra rimanga indenne da una evoluzione che ha coinvolto ogni prodotto che abbia un buon seguito.

Si sa...l'innovazione è il modo migliore per generere un "bisogno" ed il bisogno, alimentail mondo del consumo

nihao65

In questo caso penso che l'evoluzione semplicemente non serva perchè non credo apporterebbe nessun tipo di beneficio; in poche parole meglio di così non si può.
Come dice Vu il discorso è diverso per ciò che c'è a valle dello strumento perchè l'evoluzione porta sicuramente dei benefici, basti pensare agli ingombri o alla quantità di suoni e sfumature che oramai si possono avere da delle scatole grandi come un tostapane (ogni riferimento è puramente casuale... :firuli:)

Max Maz

Mi sembra che si sia trovato tranquillamente il modo di vendere chitarre lavorando non tanto sul nuovo prodotto ma sulla fame di feticci da parte dell'acquirente.

Ci sono più signature che standard.

Moreno Viola

Però credo che sia più giusto considerare la chitarra elettrica come un semplice supporto che di per se può cambiare solo nella forma e nel materiale utilizzato.
In questo senso non sono d'accordo che non ci siano stati dei tentativi di evoluzione, che passano dalla chitarra synth o dalle più recenti proposte di Line6/Yamaha.
Forse quello che non si evolve non è tanto lo strumento ma l'utilizzatore finale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 15 Aprile, 2017, 12:12 PM

In questo senso non sono d'accordo che non ci siano stati dei tentativi di evoluzione, che passano dalla chitarra synth o dalle più recenti proposte di Line6/Yamaha.
Forse quello che non si evolve non è tanto lo strumento ma l'utilizzatore finale.

Infatti Moreno, io ho detto che quei pochi tentativi non hanno conquistato le masse.
Questo topic (insieme al "cambieranno i punti di riferimento?") mi è stato suggerito proprio pensando alla Variax ed alla multiac

Max Maz

Elliott il romanticismo è necessario, ricordalo.

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2017, 12:22 PM
Alle aziende si, sai che % di guadagni ci fanno sul romanticismo?  :etvoila: :etvoila: :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 15 Aprile, 2017, 12:29 PM
Citazione di: Max Maz il 15 Aprile, 2017, 12:22 PM
Alle aziende si, sai che % di guadagni ci fanno sul romanticismo?  :etvoila: :etvoila: :etvoila:

E' quanto affermavo poco fa.  :bravo2:

Moreno Viola

In che senso ritenete che sia necessario un approccio romantico nei confronti di uno strumento inteso come mezzo per generare qualcosa?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.