Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Per gli afflitti da mal di schiena: come fate?

Aperto da kovacs, 08 Settembre, 2021, 04:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

La mia povera colonna sta facendo i capricci e più di 30 min seduto a suonare non riesco. Essendo un principiante, la prima mezz'ora mi serve per iniziare a capire cosa sto facendo e sul più bello devo fermarmi.

Ho provato a suonare in piedi ma, se mai ne sarò capace, passeranno anni prima che diventi un'opzione percorribile.

Qualcuno di voi ha provato qualche posizione alternativa? (detta così fa un po' ridere...)

Elliott

Tracolla, chitarra alta e schiena dritta (possibilmente appoggiata allo schienale). Ed alterno in piedi/seduto


kovacs

Ma io sono ancora nella fase in cui devo vedermi le mani...

Forse, e sottolineo il forse, riesco a fare qualche pentatonica senza guardare.

Devo provare a stare seduto per terra con la schiena appoggiata al muro.

robland

Un po' di ginnastica posturale pensi che potrebbe aiutarti? O un po' di esercizi di rinforzamento (ovviamente se non hai patologie particolari).

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kovacs

Citazione di: Vu-meter il 08 Settembre, 2021, 06:16 PM
Io, semplicemente, soffro.  :'(

Credo che ci sia poco altro da fare, negli ultimi mesi ho fatto due cicli di cortisone e applicazioni varie, certo funzionano, però appeno riprendo le normali attività ricomincio a ballare.

L'ortopedico mi ha consigliato anche una visita dal chirurgo ma non è che la cosa mi entusiasmi.


Ombra/luce

Quelle volte che ho accusato mal di schiena era perchè prendevo delle posizioni e delle impostazioni sbagliate, tipo quando fai un pezzo particolarmente complicato e per aiutarti inarchi la schiena per guardare le mani, cosa che cerco sempre di evitare. Sarebbe interessante conoscere l'impostazione con cui suoni, che magari tendi a prendere qualche posizione che non aiuta alla tua schiena, già debole di suo! Magari, correggendo qualche cosa la situazione può migliorare! Questo me lo disse il mio maestro di piano tanti anni fa, da allora sempre seguito a menadito, una posizione ottimale risparmia tanti dolori, a maggior ragione se ci si passa molto sullo strumento! Piano e chitarra possono portare a brutti mal di schiena!
Ah, a volte può far la differenza anche un poggiapiedi per chitarra, perlomeno a me, perchè mi permette di stare meglio dritto con la schiena, obbligandomi a tenere la chitarra in un certo modo, se non lo uso invece c'è il rischio di cambiare posizione, anche impercettibilmente, che può essere deleteria, infatti tutti i mal di schiena che io ricordi li ho avuti quando non lo usavo. Se non ce l'hai valutalo magari!
Ut queant laxis


b3st1a

Premetto che (e lo dico a bassa voce, sennò mi menate! :D) non ho mai sofferto di mal di schiena in vita mia, ma...una sedia del genere non potrebbe aiutare?


Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 08 Settembre, 2021, 07:35 PM
Premetto che (e lo dico a bassa voce, sennò mi menate! :D) non ho mai sofferto di mal di schiena in vita mia, ma...una sedia del genere non potrebbe aiutare?


:-\ Ma non riesco a capire la posizione che prenderei su quella sedia.. praticamente a pancia in sù quasi sdraiato?  :laughing:
Ut queant laxis

robland

Citazione di: kovacs il 08 Settembre, 2021, 07:05 PM
Citazione di: Vu-meter il 08 Settembre, 2021, 06:16 PM
Io, semplicemente, soffro.  :'(

Credo che ci sia poco altro da fare, negli ultimi mesi ho fatto due cicli di cortisone e applicazioni varie, certo funzionano, però appeno riprendo le normali attività ricomincio a ballare.

L'ortopedico mi ha consigliato anche una visita dal chirurgo ma non è che la cosa mi entusiasmi.

Come non detto.
Cerca almeno di trovare la postura migliore con la chitarra.

Quanto al chirurgo, non ho idea di cosa tu abbia quindi non mi esprimo.

kovacs

Vabbè ridiamocela un po':

Ho un'ernia cervicale a sinistra (cosi rompe le balls anche al braccio e alla mano)
Un'altra lombare sempre a sinistra e la sciatica è assicurata
Vari problemi ai dischi e dulcis in fundo, a metà colonna, una vertebra che soffre i postumi di una frattura.

L'ortopedica (santa donna) voleva mandarmi direttamente dal veterinario per non farmi soffrire oltre...

Il poggiapiedi è stato il primo accessorio.

La sedia pubblicata potrebbe funzionare? Non saprei, però all'idea di usarla mi sento come Peter Griffin nella puntata in cui si dimentica come ci si siede.

<iframe width="560" height="315" src="YouTube; title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

b3st1a

Citazione di: Ombra/luce il 08 Settembre, 2021, 07:42 PM

:-\ Ma non riesco a capire la posizione che prenderei su quella sedia.. praticamente a pancia in sù quasi sdraiato?  :laughing:


Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 08 Settembre, 2021, 07:49 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Settembre, 2021, 07:42 PM

:-\ Ma non riesco a capire la posizione che prenderei su quella sedia.. praticamente a pancia in sù quasi sdraiato?  :laughing:


Ah ok! Avevo capito che la seduta era dove appoggia le ginocchia!  :laughing:
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ma magari anche uno sgabello proprio per chitarra, magari investendoci in qualche modello di certo livello, anche se comporta una spesa di qualche centinaio di euro è una cosa che rimane nel tempo.
Ora ti giro un link solo per darti l'idea, su Thomann ce ne sono molti di modelli così, costicchiano ma possono aiutare. Amazon dà la possibilità di recedere l'acquisto entro un mese circa con grande facilità, ora non mi ricordo nel dettaglio il tempo massimo, potresti pure valutare di provarne uno e, nel caso la situazione non migliora, mandarlo indietro. Non è una pratica che faccio spesso, anzi, raramente mi è capitato di farlo per una mia correttezza personale, però se il discorso "soddisfatti o rimborsati" è politica sponsorizzata da Amazon, una tantum si può pure fare.

QUIK LOK Lok DX/749-Sgabello per Musicisti con Schienale Poggiapiedi, NO : Amazon.it: Strumenti Musicali
Ut queant laxis

kovacs

In effetti quella di prendere uno sgabello potrebbe essere un'idea, per ora ho già provato tutto quello che ho in casa, dal classico sgabello Fender alle sedie della cucina, a cuscini vari. Li cambio a rotazione così ho un po' di sollievo.

Sono un buon cliente Amazon, ma questo è un prodotto che vorrei vedere in negozio insieme ad altri per poterci poggiare sopra le mie chiappone  :D :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.