Ci sono persone che pensano che ogni anello della catena del suono abbia uguale importanza, per cui sono disposte a spendere cifre elevate sia per la chitarra che per gli ampli che per gli effetti; anzi, per qualcuno gli effetti sono fondamentali e così magari risparmiano sulla chitarra preferendo una sottomarca o qualcosa di più economico, ma non sono disposti a rinunciare a quel particolare pedale, per quanto caro possa essere.
La domada per voi è : per quale anello della catena siete disposti a spendere maggiormente ? Chitarra, ampli o effetti ?
Vu :)
È difficile ed interessante questo quesito.
Io dico ampli, decisamente. :sisi:
Anch'io come Max! :quotone:
Il Deluxe Reverb è ancora uno dei miei sogni :cry2:
Dato che suono in casa e uso praticamente solo il pulito, senz'altro chitarra!
In questo momento mi piacerebbe spendere nell'ampli (come Cris, visto che entrambi sognamo il reverb 65) e, se avanza qualche soldino, regalerei i pickup nuovi e le meccaniche alla LP Epiphone... sta da più di 15 anni con me e se lo meriterebbe proprio :)
Per me la chitarra viene per prima, ma non necessariamente deve essere costosa, poi viene l'ampli e infine gli effetti
Piccolo inciso: la qualità dei cavi (da me fino a poco tempo fa sottovalutata) è FONDAMENTALE. Per me in primis, sarò pazzo, posizione numero uno: cavi di qualità estrema. Poi tutto il resto.
Quanto più sale la qualità, per gustare appieno la strumentazione (sono fortunato, ho una plexi hw59, un hiwatt del 75, les paul collector choice, ecc ) è completamente necessario avere cavi top. Questo vale comunque per qualsiasi tipologia o qualità di strumentazione. Questa per lo meno la mia esperienza.
Ciao !
Boss, i cavi sono fondamentali anche se scoccia spendere tanti eurini x pochi metri di cavo e spinottii. Ma se potessi collezionare strumenti vorrei una parete bella estesa di amplificatori in una bella sala insonorizzata.
:yeepy:
I cavi non li avevo considerati... interessante.
Io non mi sono sbilanciato, ma oramai ho detto tante volte che secondo me il cuore di tutto è il preamplificatore (spesso integrato nell'ampli, salvo un viaggio nel tempo negli anni '80 in cui invece andavano di moda esterni e a rack) per cui metto come oggetto che mi pare naturale sia il più costoso, l'amplificatore. Immediatamente dopo la chitarra, che se la giocherebbe con l'ampli solo se fosse una semiacustica blasonata...
Vu
Effetti digitali, soprattutto i multifx. La mia filosofia è che sotto i 2000 euro si trovano solo multieffetti "scrausi". Secondo me è l'unico anello della catena che merita investimenti seri.
Semiacustica blasonata, anche perché in quel caso il costo dell'ampli sarebbe molto più contenuto..
Che furbetto il nostro Vuino. :hug2:
Mah! Difficile questione! Io così al volo direi l'ampli.
Mi sono trovato molto bene con chitarre economiche che suonano più che dignitosamente, per contro invece sento molta più differenza di qualità nel suono tra un ampli buono e un ampli economico.
Inoltre una chitarra è relativamente semplice da modificare e adattare alle proprie esigenze partendo da una base economica decente. Partire da un amplificatore economico per renderlo uno di classe superiore la vedo una cosa più complessa, se non addirittura irrealizzabile.
Che vuoi ancora tu ? Dalla fotografia del tuo avatar sembri messo benino. :lol: :lol: :lol:
Eh... Magari fossi io quello...
Ma un giorno... Chissà.... Una vincita al superenalotto.... A cui peraltro non gioco! :sarcastic:
:idea: Ho un idea ... se i jamblers mettessero assieme il loro armamentario ...... :yeepy:
Ip direi amplificatore, poi chitarre ed infine pedali...
Se scelgo con il cuore, dico chitarra, ma direi che l'ampli è l'elemento per il quale alla fine investirei le cifre maggiori.
Sono un fanatico degli effetti, ma in questo caso li metterei all'ultimo posto, dato che con il DIY è possibile costruirsi effetti di qualità estrema a prezzi contenutissimi.
Lo snodo della questione è che, spendendo intelligentemente si riesce a spender poco e avere un'ottima resa sonora... Ieri ho comprato una Harley Benton 335 per un centinaio di euro, e suona quasi come la mia Gibson Les Paul... Anzi, per suonar blues sarei indeciso su quale delle due scegliere... Ovviamente poi la Gibson trasmette un feeling nettamente superiore, ma che suono la Harley... La consiglierei a chiunque...
Tornando a noi, per come sono io, cercherei un buon ampli valvolare entro i 4-500€ e poi tutto nella chitarra - ha! già! ho fatto proprio così :D
Anche tu una hb? Come ti trovi? Vogliamo le fotoooo :hug2:
Citazione di: BackinBlack il 06 Luglio, 2015, 10:43 AM
Anche tu una hb? Come ti trovi? Vogliamo le fotoooo :hug2:
Le trovi qua, con anche un primo parere: E' arrivata "Rossa" - grande Harley Benton (http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/e'-arrivata-'rossa'-grande-harley-benton/msg126635) :D
Nel complesso mi ci sono trovato molto bene.
Ho diviso la discussione sugli amplificatori ibridi, dato che stava diventando interessante:
Amplificatori valvolari ibridi - Amplificatori - (http://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatori-valvolari-ibridi/)
Sull'amplificatore senza pensarci.. quindi in ordine: Amplificatore, Chitarra e in fine Effetti.
Uno potrebbe anche spendere maggiormente nella DIDATTICA.. insegnante, scuola, manuali, corsi etc etc.. :reading: :reading: :reading: :reading: :reading: :reading: :reading:
Citazione di: PaoloF il 07 Luglio, 2015, 06:53 PM
Ho diviso la discussione sugli amplificatori ibridi, dato che stava diventando interessante:
Amplificatori valvolari ibridi - Amplificatori - (http://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatori-valvolari-ibridi/)
Grande, Paolo !!!
Vu :)
Direi certamente ampli, chitarra e un boost; tutto il resto per me è lì di passaggio :eheheh:
Nihao
Ampli anch'io, ma anche una bella chitarra, solo una e un plettro!!!!