Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: Vu-meter il 27 Giugno, 2023, 08:18 AM

Titolo: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: Vu-meter il 27 Giugno, 2023, 08:18 AM
Parto da una frase che mi ripeteva sempre mia madre (anche se grammaticamente scorretta, la cito proprio come la citava lei) per insegnarmi una Salomonica verità, ossia: che c'è un momento giusto per ogni cosa.

Ho notato una cosa assai strana: l'estate pare essere il momento in cui si vendono gli amplificatori. :sconvolto:

Da un po' di tempo a questa parte (qualche anno) mi sono appassionato agli ampli e così, curioso come sono, seguo il mercato soprattutto dell'usato a caccia di perle o anche solo di semplici notizie. Non so se avete notato che l'arrivo dell'estate apre il mercato degli ampli come nessun altro periodo. A quanto pare, le persone (generalizzando) si liberano del proprio ampli più volentieri d'estate.

2 domande: che sia per pagarsi le vacanze? Anche il mercato chitarre segue lo stesso periodo, secondo voi?
Titolo: Re: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: Vu-meter il 27 Giugno, 2023, 08:21 AM
PS: per fare un esempio stupido: fino ad 1 settimana fa, di Singleman combo c'era 1 solo esemplare in vendita. Oggi ce ne sono 8 ! E che è?
Titolo: Re: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: Piero_93 il 27 Giugno, 2023, 08:32 AM
Citazione di: Vu-meter il 27 Giugno, 2023, 08:18 AMche sia per pagarsi le vacanze?
Interessante teoria  :lol:

Nel mio caso, io ho sempre acquistato ampli e pedaliere in "occasione" delle prime serate estive. Durante l'inverno, specialmente all'inizio dell'anno, quando ci si inizia a ri-preparare per la stagione, magari si rivede la scaletta, iniziano a saltare fuori le prime date... è il periodo in cui ho più voglia di sperimentare anche con gli effetti ecc. e quindi un momento in cui volentieri compro qualcosa.
Di conseguenza, testate le nuove soluzioni alle prove e nelle prime serate estive o di fine primavera, posso finalmente mettere in vendita la cosa vecchia.
Titolo: Re: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: Vu-meter il 27 Giugno, 2023, 10:36 AM
Citazione di: Piero_93 il 27 Giugno, 2023, 08:32 AMInteressante teoria  :lol:



Un po' come quella secondo cui una volta si facevano più figli perchè non c'era la televisione.  :lol:  :laughing:



Citazione di: Piero_93 il 27 Giugno, 2023, 08:32 AMNel mio caso, io ho sempre acquistato ampli e pedaliere in "occasione" delle prime serate estive. Durante l'inverno, specialmente all'inizio dell'anno, quando ci si inizia a ri-preparare per la stagione, magari si rivede la scaletta, iniziano a saltare fuori le prime date... è il periodo in cui ho più voglia di sperimentare anche con gli effetti ecc. e quindi un momento in cui volentieri compro qualcosa.
Di conseguenza, testate le nuove soluzioni alle prove e nelle prime serate estive o di fine primavera, posso finalmente mettere in vendita la cosa vecchia.


Ah, ecco .. potrebbe essere.  :-\
 
Titolo: Re: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: robland il 27 Giugno, 2023, 10:55 AM
L'estate il trasporto degli ampli fa sudare di più quindi si preferisce venderli (per poi magari ricomprarli in autunno?) :laughing:

Non ne ho idea.
Ho tenuto d'occhio tantissime cose e anche a lungo sui siti di vendita ma sinceramente non ho notato un incremento o una riduzione a seconda delle stagioni. Posso solo dire, ma non c'entra, che in alcuni anni ho comprato di più ad agosto perché, essendo in ferie, avevo più tempo libero, e che lo stesso fanno altri, visto che sempre d'estate ho venduto più facilmente che in altri periodi dell'anno.
Titolo: Re: Ogni "frutto" ha la sua stagione ?
Inserito da: Prosit il 28 Giugno, 2023, 02:04 AM
Io sapevo dei cani domestici abbandonati d'estate. Questa degli ampli mi prende alla sprovvista!  ;D