Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova muta corde da montare. Ma ho qualche problemino.

Aperto da rakisha, 31 Maggio, 2018, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71



Eccolo, al minuto 7.47: "The less wraps you do, the better is". Il video è quello che dicevo sul cambio corde, ben fatto e completo come tutti quelli di Frudua.

Dan Erlewinwe nella sua "Repair Guide" ne fa un fatto di angolo della corda per ragioni di corretta pressione sul nut per i manici stile stratocaster. Altrimenti parla di "three full wraps".



Santano



Max Maz

Citazione di: Santano il 01 Giugno, 2018, 11:06 PM
Insomma come fai fai, sbagli
:nea:

Io continuo a fare come ho sempre fatto, se è andata bene per 35 anni.....  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Duccio_71

Citazione di: Santano il 01 Giugno, 2018, 11:06 PM
Insomma come fai fai, sbagli
:nea:

Se qualunque cosa si fa si sbaglia, allora qualunque cosa si fa... si fa bene!  ::)

La discussione è molto da bar, non credo vi siano molte differenze, soprattutto per noi amatori. Diciamo che il mulinello da pesca io non lo farei, tutto lì.

zap

Mah,da quando ho iniziato a montare le corde su una chitarra,ho sempre fatto così:
Buchi del piroletto in asse con il manico,infilo la corda e la piego in alto rispetto al piano della paletta (mi serve da blocco) e tenendo la corda tesa inizio ad avvolgere facendola scorrere direttamente sul nut e non direttamente nel solco (l'attrito delle corde,specie di quelle basse più abrasive,potrebbe scavare troppo il solco),alla fine le faccio slittare nel solco e le porto più o meno in tonalità...e via di seguito.
Alla fine taglio l'eccesso ed abbasso lo spuntone in piano,meno pericoloso  ::)

marcpag

Citazione di: Duccio_71 il 01 Giugno, 2018, 10:58 PM


Eccolo, al minuto 7.47: "The less wraps you do, the better is". Il video è quello che dicevo sul cambio corde, ben fatto e completo come tutti quelli di Frudua.

Dan Erlewinwe nella sua "Repair Guide" ne fa un fatto di angolo della corda per ragioni di corretta pressione sul nut per i manici stile stratocaster. Altrimenti parla di "three full wraps".

Domani provo questo metodo, avendo alcuni problemi di tenuta dell'accordatura sulla Gibson, penso siano le corde diverse che ho montato le Ernie Ball Slinky Cobalt 0.9 (tutto il resto e settato alla perfezione), ho scelto queste perché di fabbrica c'erano le 0.9, ma io già da molto uso le 0.10.
Domani monto la muta nuova sempre delle stesse corde ma seguendo questo metodo.
Inoltre, verso la fine, parla di quanti giri secondo lui si dovrebbero fare attorno. Due/tre su MI basso e LA, tre/quattro sul RE, tre/quattro su SOL, cinque sul SI e sei sul MI cantino. Spero di aver capito bene. Ma non dice che è una regola d'oro, staremo a vedere.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

rakisha

Citazione di: marcpag il 02 Giugno, 2018, 12:15 AM
Citazione di: Duccio_71 il 01 Giugno, 2018, 10:58 PM


Eccolo, al minuto 7.47: "The less wraps you do, the better is". Il video è quello che dicevo sul cambio corde, ben fatto e completo come tutti quelli di Frudua.

Dan Erlewinwe nella sua "Repair Guide" ne fa un fatto di angolo della corda per ragioni di corretta pressione sul nut per i manici stile stratocaster. Altrimenti parla di "three full wraps".

Domani provo questo metodo, avendo alcuni problemi di tenuta dell'accordatura sulla Gibson, penso siano le corde diverse che ho montato le Ernie Ball Slinky Cobalt 0.9 (tutto il resto e settato alla perfezione), ho scelto queste perché di fabbrica c'erano le 0.9, ma io già da molto uso le 0.10.
Domani monto la muta nuova sempre delle stesse corde ma seguendo questo metodo.
Inoltre, verso la fine, parla di quanti giri secondo lui si dovrebbero fare attorno. Due/tre su MI basso e LA, tre/quattro sul RE, tre/quattro su SOL, cinque sul SI e sei sul MI cantino. Spero di aver capito bene. Ma non dice che è una regola d'oro, staremo a vedere.
Tienici informati
"Non toccare gli idoli la doratura resta sulle mani!"


marcpag

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

zap

Non mi metto a contare i giri ma mi pare corrispondano più o meno a come faccio io [emoji16] ed è quello che succede naturalmente nel montaggio della muta,ottenere un bel risultato all'occhio in base allo spessore delle corde,più che una maggior tenuta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.