Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non mi serve altro

Aperto da Elliott, 20 Gennaio, 2020, 08:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2020, 08:10 PM
Capisco Vu ma, provare a mettere in pratica i concetti teorici, lavorare su pennata, ritmo, fraseggio...ripassare tutto quello che hai acquisito, non è studiare anche quello?

Io ho creato una mia scaletta ideale fatta di brani che mi piacciono e che  voglio suonare sui quali, riversare tutto quanto sopra. Sarà questo lo studio deiiei prossimi (tanti) mesi


Perfetto. 👍
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2020, 08:10 PM
Capisco Vu ma, provare a mettere in pratica i concetti teorici, lavorare su pennata, ritmo, fraseggio...ripassare tutto quello che hai acquisito, non è studiare anche quello?

Io ho creato una mia scaletta ideale fatta di brani che mi piacciono e che  voglio suonare sui quali, riversare tutto quanto sopra. Sarà questo lo studio dei miei prossimi (tanti) mesi

Io credo che non ci sia nulla di sbagliato e penso che sia perfino utile a trovare nuovi stimoli che ti riportino dal maestro.  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



guest2069

A me sembra una situazione molto bella. Siamo tra adulti e soprattutto suoniamo soprattutto per noi stessi. Quando facevo l'accademia di musica moderna, facevo 20 minuti di lezione pratica a settimana, poi ero pieno di esercizi per sviluppare quanto era stato detto dal maestro. Quando si accumulavano i ritardi dello studio, vuoi per pigrizia, vuoi per tempo, vuoi per quello che vuoi, il non essere all'altezza delle aspettative del maestro, era frustrante limitava pure la mia voglia di imbracciare lo strumento.
Viceversa ai giovani consiglio di buttarsi anima e corpo nelle lezioni. Tanta musica che facciamo nostra, diventa tale anche con periodi di astinenza. Fermenta dentro di noi col tempo. La nostra sensibilità artistica cresce con noi nostro malgrado. La tecnica, come in tutti i campi, è un mezzo, necessario, ma un mezzo per raggiungere un obiettivo.

Mimmolo

Elliot hai un pensiero critico maturato su un'esperienza di vita diretta. Stai a posto
Metti in atto il tuo piano serenamente.
Come sempre la musica è espressione dell'anima, della tua anima e se un maestro ti dà concetti e mantra su cui ragionare sei tu che li fai tuoi trovando le risposte.
Diversamente rimarranno parole stampate e chiuse in un libro

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 21 Gennaio, 2020, 08:40 PM
Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2020, 08:10 PM
Capisco Vu ma, provare a mettere in pratica i concetti teorici, lavorare su pennata, ritmo, fraseggio...ripassare tutto quello che hai acquisito, non è studiare anche quello?

Io ho creato una mia scaletta ideale fatta di brani che mi piacciono e che  voglio suonare sui quali, riversare tutto quanto sopra. Sarà questo lo studio deiiei prossimi (tanti) mesi


Perfetto. 👍


Rileggendo, mi sono accorto che questo poteva sembrare uno sfottò, dopo il lungo post che avevo pubblicato.
Invece era sincero, ci tengo a dirtelo.
Per me, quello che farai in solitaria è comunque studio. Il timore era che "mollassi" tutto, invece mi pare che tu abbia le idee chiare e quindi, con tutta probabilità, hai fatto la scelta giusta.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Non mancare di farci sapere le tue impressioni/considerazioni su difficoltà, facilità, caratteristiche e impostazioni in relazione ai brani che suonerai nella tua scaletta.

Santano

Citazione di: robland il 22 Gennaio, 2020, 12:41 PM
Non mancare di farci sapere le tue impressioni/considerazioni su difficoltà, facilità, caratteristiche e impostazioni in relazione ai brani che suonerai nella tua scaletta.

:quotone:


Elliott

Meglio di no. Se svelo la scaletta, perdo molti amici qui dentro   :sarcastic:

robland

Citazione di: Elliott il 24 Gennaio, 2020, 06:53 PM
Meglio di no. Se svelo la scaletta, perdo molti amici qui dentro   :sarcastic:

Addirittura. E che sarà mai.
Dai, su, in realtà non interessa la canzone ma il racconto dei tuoi cimenti. La tua experience, le tue impressioni su ciò che noti, che troverai più facile o che si rivelerà più difficile.
Per le scalette, sappiamo tutti che a volte sono dettate da circostanze anche tecniche: ad esempio un brano scelto perché ha un arpeggio utile o un breve assolo, o la pentatonica blues ecc.

Io ieri sera ho suonato dei brani per vedere se andavano bene per il figlioletto di una mia collega che suona la chitarra. Lei mi ha chiesto di individuarle dei brani che non siano troppo difficili per un bambino.
Ho suonato e scelto Everybody hurts dei Rem e Lucky man dei Verve.
Che dite?

Elliott

La scaletta (chiamiamola così) è uniforme nel genere ma, i vari brani li ho scelti esattamente per i motivi che dici tu; ci sono dei brani  che danno ampie possibilità di improvvisare anche per un livello basico quale sono, brani per sviluppare le ritmiche, connessi ed annessi (palm muting, alternanza riff su note singole+accordi, accordi particolari etc...) brani su cui studiare il solo in maniera fedele etc...

Al momento, sto lavorando prevalentemente sulle ritmiche per i brani mentre, per le impro, un paio di essi e poi basi ad hoc.


La difficoltà principale? Comprendere correttamente i pattern da usare nelle ritmiche

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Elliott il 20 Gennaio, 2020, 08:51 PM
Come accennato in altro topic, per motivi familiari ho interrotto le lezioni con il maestro.

Nei giorni successivi alla decisione, ho riflettuto fino ad arrivare alla conclusione che forse, è scelta corretta a prescindere.

Credo che il maestro, non quel maestro in particolare ma, un maestro come figura, non abbia più nulla da darmi.
Almeno per un bel po' di tempo.

Sono sicuro che molti di voi abbiano avuto un sussulto qui ma, lo credo veramente e non perchè io mi creda arrivato. Io? Arrivato?  :facepalm2:
Credo che oggi, grazie a chi mi ha seguito, io sia in possesso dei concetti necessari ad arrivare dove avrei voluto. Il mio obiettivo, era quello di prendere la chitarra e suonare un brano di mio gradimento. Per quel che voglio...conoscere il sistema CAGED, scala maggiore, minore e pentatonica, sono convinto sia più che sufficiente.
Non mi serve altro.
Su questi aspetti, il Maestro non ha più nulla da trasferirmi. È tutto in mano mia e c'è solo da lavorare. Passare dalla conoscenza dei concetti, all'applicazione. Esercizio, dedizione, applicazione e costanza verso un impiego pratico di ciò che nella testa è presente ed è chiaro.
Credo, me lo diceva anche il mio maestro, di essere molto indietro a livello di manualità rispetto a quanto non lo sia nella testa. Ho la sensazione che, se riuscirò ad arrivare ad applicare sulla chitarra i concetti che ho in testa, mi ritroverò esattamente dove speravo di essere e che mai avrei pensato di riuscire ad arrivare. Sarà un duro lavoro ma...ho finalmente messo a fuoco il mio obiettivo e sono - dopo mesi di noia e distacco - motivato a mille.

Non sono sicuro di essere riuscito a spiegare ciò che sento per questo, chiedo se qualcuno di voi ha mai provato la stessa sensazione?
Beh Elliott se il tuo obbiettivo era quello di improvvisare e suonare i tuoi brani preferiti, secondo me puoi ritenerti soddisfatto e puoi fare benissimo a meno del maestro, anche se come dice Vu lo studio non fa mai male e può sempre aprirti nuove prospettive a livello armonico-melodico, ma se i tuoi obbiettivi erano questi va più che benone ::).
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Elliott

Ho una buona notizia ed una brutta notizia:

La buona, è che ho creato nuovamente il profilo su Villaggio Musicale.

La brutta, è che l'ho fatto davvero

robland

Citazione di: Elliott il 27 Gennaio, 2020, 03:54 PM
Ho una buona notizia ed una brutta notizia:

La buona, è che ho creato nuovamente il profilo su Villaggio Musicale.

La brutta, è che l'ho fatto davvero

Ancora non hai preparato la tua scaletta in house e già cerchi gruppo?  :D


Elliott

Certo che si.
La mia breve esperienza di gruppo, è stata formativa oltre ogni immaginazione. È stato uno specchio senza filtro.

Ps
Non cerco un gruppo, cerco altri pari livello con cui suonare insieme. Esperienza bellissima...

robland

Eh sì, suonare in gruppo è speciale e ti mette davvero alla prova. Non è che una volta il brano viene e una volta no. Deve sempre venire bene. Non perfetto, ma bene. E poi il piacere di sentire il proprio strumento inserito in un contesto di altri strumenti non ha confronti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.