Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non la melodia ma il suono

Aperto da Elliott, 31 Maggio, 2017, 08:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Stavo ascoltando, stamane, I'll fly away di Scodield. È uno di quei pezzi che fa particolarmente presa su di me. Sollecita le papille gustative auricolari in maniera intensa. Finisce...la riascolto ed ottengo le medesime sensazioni.

Noto però che la melodia non è che sia un granché al mio gusto anzi...proprio non mi piace però ne vengo comunque rapito. Penso poi che, ho provato le stesse sensazioni con altri brani ascoltati precedentemente (hidden di Roy Buchanan ed Hidden in the Shadows di Peter Green o Sad but true di Larry Carlton...giusto per fare qualche nome). Oddio...non che siano delle brutte melodie ma, diciamo che la stessa seppur gradevole, non giustifica l'effetto su di me.

Mi rendo conto che è il suono. Accidenti...un gran suono, vale talvolta più della melodia?


Max Maz

Sai Elliott che non sono d'accordo nemmeno un po'.
Spesso ascoltiamo linguaggi che non sappiamo di conoscere e ne rimaniamo affascinati. Il suono è determinate, per  carità,  ma senza il linguaggio è nulla o quasi.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Concordo con Max, secondo me il tuo inconscio è catturato da qualcos'altro e in genere è : l'armonia e/o l'arrangiamento della stessa ..

I'll Fly away ricorda quelle ballad western di due secoli fa , forse è quell'alternarsi del basso o il passo ritmico a catturarti ..


OT : secondo me hai preso il pezzo meno rappresentativo in assoluto e a me personalmente neppure piace ..  :P
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Dici Max?

Giusto per precisare, per melodia intendo la pura scelta e frequenza delle note mentre, metto il tocco al servizio della costruzione del suono.

Mi incuriosisce il tuo punto di vista però :sisi:

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 31 Maggio, 2017, 08:26 AM
Concordo con Max, secondo me il tuo inconscio è catturato da qualcos'altro e in genere è : l'armonia e/o l'arrangiamento della stessa ..

I'll Fly away ricorda quelle ballad western di due secoli fa , forse è quell'alternarsi del basso o il passo ritmico a catturarti ..

Ma io, in tutti i pezzi citati, vengo catturato proprio da quelle gocce di note e dal dolce rumore che fanno cadendo ::)

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 31 Maggio, 2017, 08:26 AM
OT : secondo me hai preso il pezzo meno rappresentativo in assoluto e a me personalmente neppure piace ..  :P

Infatti  ho proprio detto che la melodia. .. :nea: ma il suono  :sisi:


E poi...Scofy è "solo" bravo ed ha un gran suono ma, le sue canzoni, in genere, sono brutte :snob:

Max Maz

Citazione di: Elliott il 31 Maggio, 2017, 07:49 PM
E poi...Scofy è "solo" bravo ed ha un gran suono ma, le sue canzoni, in genere, sono brutte :snob:

Oh mamma  :sconvolto:

Muse della musica, illuminatelo.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 31 Maggio, 2017, 07:49 PM

E poi...Scofy è "solo" bravo ed ha un gran suono ma, le sue canzoni, in genere, sono brutte :snob:



:sconvolto:


Io sono per il ban ... :giudice:


La cosa bella di Scofield sono proprio le costruzioni scala accordo e quell' uso allucinante delle diminuite, dei modi, delle scale alternative, dell'uso del tempo ... chi se ne importa del suono ...

Io ci ho anche provato ad andarci vicino con il sound, e forse mi è anche riuscito, ma come costruzione musicale, invece ...  :cry2: :cry2: :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2017, 07:50 AM

La cosa bella di Scofield sono proprio le costruzioni scala accordo e quell' uso allucinante delle diminuite, dei modi, delle scale alternative, dell'uso del tempo ...

Uh davvero? :(

Tutte quelle robe lí...per fare delle brutte canzoni?

Almeno Gigi D'Alessio si risparmia la fatica  :lol:








Scherzavo.
Gigi non si risparmia  :muscoli:





Ma si dai si fa per ridere  ::)
Scofy se la cava con la chitarra  :etvoila:




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Assolutamente si, è doloroso ma necessario.  :giudice:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Sebastian

Sarà la mia predisposizione da tecnico ma io sono d'accordo con Elliot.
A prescindere dalla costruzione armonico melodica del brano, il suono è un fattore determinante per far sì che un qualsiasi brano funzioni.
Basti pensare a Rovazzi. Linciatemi per questo, lo so, ma fate caso al suono del basso synth e ditemi se questo non è l'esempio giusto per il quale il suono (inteso come sound [il suono inteso come sound hahaha non ha senso ma fa capire spero il pensiero]) ha un fattore determinante per l'ascolto.


aleroc

Citazione di: Sebastian il 01 Giugno, 2017, 12:16 PM
Sarà la mia predisposizione da tecnico ma io sono d'accordo con Elliot.
A prescindere dalla costruzione armonico melodica del brano, il suono è un fattore determinante per far sì che un qualsiasi brano funzioni.
Basti pensare a Rovazzi. Linciatemi per questo, lo so, ma fate caso al suono del basso synth e ditemi se questo non è l'esempio giusto per il quale il suono (inteso come sound [il suono inteso come sound hahaha non ha senso ma fa capire spero il pensiero]) ha un fattore determinante per l'ascolto.

il suono ha avuto sempre più importanza ne corso degli ultimi decenni, comunque il suono di Rovazzi mica lo ha inventato lui o i suoi produttori.

Vu-meter

Ma io non dico che il suono non sia importante, ma solo che giudicare il lavoro di Scofield in base al suono, per me è sbagliato.
Rovazzi non è paragonabile proprio perché nel suo genere il suono è determinante, non essendoci praticamente niente altro (riceca armonica e melodica) ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.