Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 10:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non ho più voglia di suonare

Aperto da StormOTLB, 21 Aprile, 2017, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

futech

Ma che te ne frega di errori o quello che fanno gli altri!
Anche a me piacerebbe suonare come tanti altri chitarristi famosi e non, sto facendo lezioni da pochi mesi e prima di poter dire che saprò suonicchiare ce ne vorrà di tempo. Oggi ho preso la chitarra ed invece di fare esercizi o chissà cosa ho acceso il looper, registrato 4 accordi, sovrainciso qualche abbellimento e poi via ad improvvisarci sopra. Ho passato 40 minuti di svago, spensierato ed ho suonato una cosa tutta mia, che mai nessuno potrà provare a replicare ;)

Enjoy the music

Qual

Fidelcaster

Citazione di: StormOTLB il 25 Aprile, 2017, 08:52 PM

Sono così di carattere, infatti diverse cose a cui tengo diventano come una gara. Non sopporto l'idea di essere inferiore agli altri, ed è una cosa che mi porto dietro fin da piccolo.

[...]

se iniziassi a giocare a calcio balilla la vivrei allo stesso modo...

C'è chi di natura è più competitivo e chi lo è meno, ma se questo tratto della tua personalità ti complica la vita, io penso che il tuo problema possa essere quello, non la mancanza di qualche particolare talento. Io ho smesso e ricominciato a suonare tante volte. Ricominciavo perché, amando la musica, sentivo il desiderio di essere io stesso a "produrre in prima persona" una qualche melodia, anche la più semplice e banale; e poi ogni volta smettevo nuovamente perché quel piacere veniva strozzato dalla frustrazione di non riuscire a realizare obiettivi irrealistici che mi davo ogni volta, spesso inconsapevolmente, obiettivi che in genere avevano a che fare con il trasmettere un'immagine di me migliore di quella che mi attribuivo, e non c'entravano nulla con la musica.

CitazioneGrazie per tutto ciò che hai scritto, fa riflettere.

Grazie a te di queste parole!  :abbraccio:
:ditanaso:

Elliott

Guarda, io mi riallaccio al mio precedente messaggio e batto su un punto: il modo per puntare un obiettivo, è quello di fissarlo. Il modo per raggiungerlo, sta nel fissare una serie di obiettivi intermedi. La difficoltà nel raggiungere il primo obiettivo intermedio, ti porta inevitabilmente a lavorare sugli aspetti peculiari e trovare soluzioni  funzionali al raggiungimento della prima tappa, della seconda, della terza e così via...
Prefissarsi un obiettivo senza avere chiaro le tappe intermedie e ciò che queste rappresentano, non può che portare al fallimento.

Fai un po' di ordine, torna indietro di 10 caselle e ricomincia da li. Magari con l'aiuto di un insegnante .

::)

Fidelcaster

StormOTLB

Però dite che non sbagliare è impossibile perché siamo umani, allora perché nei cd che ascoltiamo è tutto perfetto? Io non riesco mai a registrare qualcosa senza commettere errori...

Andy_Azz

Citazione di: StormOTLB il 27 Aprile, 2017, 11:30 AM
Però dite che non sbagliare è impossibile perché siamo umani, allora perché nei cd che ascoltiamo è tutto perfetto? Io non riesco mai a registrare qualcosa senza commettere errori...

beh su disco è una qustione totalmente diversa ......
hai presente quante volte hanno registrato il pezzo?
hai presente i mezzi e le possibilita che hanno in uno studio di registrazione?
quanti "trucchi" del mestiere esistono per far andare le cose come devono andare?
ci sono possibilta e mezzi che fanno suonare bene qualsiasi cosa , programmi che farebbero risultare intonato con la voce pure me .... ( che sono stonato mica poco a cantare .....)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Moreno Viola

Non prendere quello che ascolti su disco come garanzia del fatto che chi li ha incisi non commette errori.
Ho frequentato per un po' di tempo lo studio di registrazione di un amico e ti posso assicurare che ho sentito persino cantanti stonatissimi, risultare perfettamente intonati una volta riascoltati sul lavoro finito.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Andy_Azz

se si prende come metro di paragone il cd ( per pulizia e precisioni di suoni oltre alla tecnica pura del musicista ) temo che non riuscirai mai a ritenerti soddisfatto di quello che suoni
idem se paragoni le tue registrazioni con le registrazioni professionali ,
cosi diventa frustrante e non ti crea stimoli e gioia nell'andare avanti  :hey_hey:

poi secondo me bisogna capire cosa cerchi nel tuo modo di suonare , come vorresti che fosse , se ti ispiri a qualcosa o qualcuno o stai cercando una tua strada
:etvoila:
Andy "Petru"

AlbertoDP

Andy e Moreno hanno ragione, su disco è tutta un'altra cosa. Tanto per farti un esempio, molte batterie metal sono messe a tempo in fase di editing, prendendo tutte le cose fuori tempo e spostandole al pc (e sostituendo anche i suoni con altri più adatti, quando serve). Le parti di chitarra si fanno e rifanno (a volte qualche battuta alla volta, finché non sono giuste), e così via... Ad esempio, anche se un genere diverso, Gilmour spesso registrava varie tracce di assoli di chitarra, poi selezionava i pezzi più belli di ciascuna traccia, riregistrava qualche pezzo di raccordo, nel caso mancasse, ed eccolo lì, un solo perfetto ma che non è mai stato suonato per intero così come lo senti (se ci fai caso, in alcuni punti si sentono chiaramente i tagli e i raccordi).
Poi, ci sono i mostri, come Pat Metheny, che non sbagliano proprio, ma parliamo di eccezzioni (e di altri generi e contesti).

Quanto a quello che dici, io ti suggerisco un'altra cosa: di smetterla di cercare di rifare gli altri e, invece, concentrarti su quello che fai bene tu. Fai un pezzo tuo, dove suoni quello che ti senti e con lo stile che ti viene più naturale. Magari per altri sarà altrettando difficile da rifare, quanto per te rifare i pezzi altrui (per quando poco possa contare la difficoltà nel giudizio sulla bellezza di qualcosa).
Ho sempre in mente un'intervista a Pete Townshend, in cui parlava di come molti chitarristi siano rimasti "bruciati" da Hendrix, dopo averlo visto dal vivo la prima volta, perché tentavano di batterlo nel suo stesso terreno (cosa che era impossibile). Clapton stesso ci è caduto e si è fatto molto male in quel periodo. A mio avviso, ha fatto bene Townshend a comprendere che era impossibile seguire Hendrix su quella strada e concentrarsi su quello che faceva meglio. E Townshend ha fatto capolavori, eh  ::)

PaoloF

Lo studio di registrazione è una realtà a sè.
Questo non significa che chi incide album sia scarso, anzi! Anche perchè poi di questi tempi di budget ridotti, meno tempo si passa in studio meglio è, e per fare le cose velocemente si ha bisogno di persone capaci nel loro mestiere.

Però l'editing è una pratica all'ordine del giorno, e soprattutto nel metal, per esempio, le batterie vengono costantemente triggerate (molto molto spesso anche dal vivo).

Qualche anno fa mi è capitato di vedere Tommy Emmanuel dal vivo: da rimanere a bocca aperta, eppure anche lui qualche nota l'ha ciccata (e ci mancherebbe), ma ha sviluppato una capacità di farti percepire una piccola sbavatura come parte del suonato. Questa è maestria!

La ricerca della perfezione è a mio avviso una chimera: sicuramente bisogna tendere al miglioramento, ma farsi affossare da un obiettivo irreale è del tutto controproducente.

Altro esempio che mi viene in mente: Varini spesso nei suoi video dice che lascia volontariamente sbavature o eventuali errori, proprio per non lasciare passare il messaggio che lui sia perfetto.
Ovviamente Varini è un musicista di livello eccelso, e quindi la probabilità di errore è comunque minima, ma è confortante sentirglielo dire.

In più nessuno di noi sa realmente quanto un Petrucci ha dovuto sudare per arrivare al livello a cui è arrivato.
Sicuramente il talento è qualcosa di necessario, ma credo che nemmeno a lui siano state risparmiate le milioni di ore di esercizi.
Probabilmente quello che noi consideriamo "tanto tempo passato sullo strumento" uno come Petrucci l'ha "consumato" nel giro di qualche mese.

Fidelcaster

:quotonemegagalattico:

Con Rubber Soul dei Beatles l'album pop/rock/metal/ecc. è diventato una cosa diversa da una raccolta di brani (spesso cover) eseguiti live in studio, è diventato un prodotto musicale a sé stante, che non può essere giudicato alla stessa stregua di un'esecuzione dal vivo. (Questo discorso vale persino per i dischi di un grandissimo pianista classico come Glenn Gould, che concepiva l'incisione discografica come un'attività musicale del tutto distinta da quella concertistica). Questo in generale, anche se poi ci sono musicisti pop/ecc. che hanno volutamente cercato di preservare la spontaneità delle esecuzioni dal vivo nei loro album (pensa ai Led Zeppelin). Ma se vuoi capire quanto "perfettamente" suona un musicista, devi andare ad ascoltarlo in concerto -  anche gli album live non danno un'idea esatta, perché spesso sono compilation delle migliori esecuzioni di un tour, e possono persino venir "manipolati" in studio.

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 27 Aprile, 2017, 11:59 AM
In più nessuno di noi sa realmente quanto un Petrucci ha dovuto sudare per arrivare al livello a cui è arrivato.
Sicuramente il talento è qualcosa di necessario, ma credo che nemmeno a lui siano state risparmiate le milioni di ore di esercizi.
Probabilmente quello che noi consideriamo "tanto tempo passato sullo strumento" uno come Petrucci l'ha "consumato" nel giro di qualche mese.

Per non dar credito alle voci che dicono che timing di Petrucci dal vivo alle volte lascia a desiderare...

Ma non ho mai dimenticato Live at the Marquee dei Dream Theater, che inizia con una stecca di Petrucci che risuona nel silenzio generale (stona con la leva del vibrato nell'incipit di Pull Me Under).  :D

Andy_Azz

Citazione di: Fidelcaster il 27 Aprile, 2017, 12:08 PM
Per non dar credito alle voci che dicono che timing di Petrucci dal vivo alle volta lascia a desiderare...

Ma non ho mai dimenticato Live at the Marquee dei Dream Theater, che inizia con una stecca di Petrucci (che stona con la leva del vibrato nell'incipit di Pull Me Under).  :D

live at marquee è uno dei pochi dischi live che non ha subito ritocchi in studio .... altrimenti quella mezza stecca col cavolo che la lasciavano  :hey_hey:
pero che disco  !!!!! :loveit:

Andy "Petru"

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 27 Aprile, 2017, 12:08 PM
Per non dar credito alle voci che dicono che timing di Petrucci dal vivo alle volte lascia a desiderare...

Ma non ho mai dimenticato Live at the Marquee dei Dream Theater, che inizia con una stecca di Petrucci che risuona nel silenzio generale (stona con la leva del vibrato nell'incipit di Pull Me Under).  :D

Quindi non intendi la nota ciccata a 0:15, ma bensì un altro errore, giusto? :D

Petrucci ti vogliamo bene! Non siamo degni!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.