Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nella vostra band suonereste con musicisti tecnicamente scarsi, o viceversa.....

Aperto da Grand Funk, 04 Agosto, 2017, 05:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Dal titolo forse non mi sono spiegato bene per via dello spazio, spero di spiegarmi meglio sotto.
Ho preso lo spunto dal topic di Gianluca " ....... Hey Man Zucchero...... " dove dei musicisti considerati delle leggende nel loro genere hanno accettato di suonare delle canzoni con il nostro Zucchero ( con tutto il rispetto per carità....... ) e Fabio Treves ( grande armonicista blues nostrano ) ha suonato nel disco della band di Buc ( magari qui il discorso cambia un pochino, dopo spiego.... )
Vediamo di formulare meglio la domanda : Nella vostra band avete mai " arroluato " un musicista diciamo...... tecnicamente " scarso " ( o più di uno ) perchè si, perchè no !.... o viceversa, cioè, accettereste di suonare in un gruppo dove tecnicamente sono tutti inferiori a voi ? ( logicamente oltre a provare in saletta, poi bisogna esibirsi in publico ) perchè si, perchè no ! vediamo le vostre risposte, io ho avuto le mie esperienze che dopo dirò......
Per giusta regola lo spunto di questa discussione mi è venuta anche dal topic di Elliott " Proposta indecente " in particolare dall' intervento di AlbertoDP

Per quanto riguarda Fabio Treves che ha suonato nella band di Buc, credo che lì il discorso cambia, nel senso che loro sono una band che hanno un' etichetta che publica i loro lavori, ( diciamo sono dei semiprofessionisti ) mentre io mi rivolgo alle nostre band " amatoriali " che mi sembra siano la maggioranza.

::)

Max Maz

Se mi  trovassi a suonare con una band di musicisti "inferiori" al sottoscritto probabilmente, guardando meglio, capirei di essere entrato per errore con la chitarra  in un asilo nido.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 04 Agosto, 2017, 05:11 PM
Se mi  trovassi a suonare con una band di musicisti "inferiori" al sottoscritto probabilmente, guardando meglio, capirei di essere entrato per errore con la chitarra  in un asilo nido.  ::)

mi hai rubato la battuta.... ma tu non sei scarso io si :D
Prima o poi imparerò a suonare....

AlbertoDP

Visto lo spunto di partenza, posso sicuramente dire, senza passare per presuntuoso, di aver suonato con musicisti molto più scarsi di me  :laughing:
Le ragioni di questa scelta nel tempo sono state svariate:
- per divertimento;
- per sfida (in parte quello che ho raccontato nell'altro post);
- perché il soggetto in questione aveva l'impianto (o la batteria, o un posto dove suonare)  :lol:
- per caso, perché a volte le cose succedono anche senza programmarle.

Mi è anche successo di suonare con musicisti più bravi e, paradossalmente, devo dire che è molto meno impegnativo. Con chi è meno bravo finisci sempre per dover fare il "direttore artistico", cioè ascoltare cosa non va, correggere, dare consigli, dare strigliate, il tutto mentre stai suonando  :acci:
Con chi è in grado di badare a sé stesso, o addirittura fa da "direttore artistico" al posto tuo, è molto più rilassante, fai la tua parte senza pensare ad altro e, fondamentale, se non ti ricordi qualcosa... gli altri vanno avanti anche senza di te  :laughing:

Max Maz

Al limite Balfa l'ho anticipata ma non è mia abitudine rubare nulla a nessuno.  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Ho suonato spesso con gente più brava: in alcuni casi mi sono ritrovato ad essere cacciato perchè non idoneo, e in quei contesti non si "aspettava" nessuno.

Nel trio acustico mi sono sentito sempre diversi gradini sotto gli altri due componente, che mi hanno sopportato per anni, e per questo li ringrazio; ma a parte rari frangenti, vivevo male la "pressione" che mi auto infliggevo.

Mi è capitato di suonare anche con persone "più scarse", e per quanto mi riguarda se c'è la giusta predisposizione e consapevolezza non ci sono problemi.
Le problematiche nascono quando non ci si rende conto del livello generale, e si vuole, a mio avviso, bruciare le tappe, per "eccesso di entusiasmo".

Cold_Nose

Citazione di: PaoloF il 04 Agosto, 2017, 06:16 PM
se c'è la giusta predisposizione e consapevolezza non ci sono problemi.
Le problematiche nascono quando non ci si rende conto del livello generale, e si vuole, a mio avviso, bruciare le tappe, per "eccesso di entusiasmo".

Sono d'accordo. Comunque io sono più intransigente verso chi "marina" le prove. Quando si prende un impegno va rispettato (oppure accetto giustificazioni se firmate da mammà)  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Elliott

Superiori: mi piacerebbe, potrei avere l'opportunità ma mi sentirei in imbarazzo con me stesso (mi riterrei presuntuoso visto il mio livello di partenza) ed un peso per gli altri.

Inferiori: impossibile rispondere a questa domanda perché non esistono

zap

CitazioneMi è capitato di suonare anche con persone "più scarse", e per quanto mi riguarda se c'è la giusta predisposizione e consapevolezza non ci sono problemi.
Le problematiche nascono quando non ci si rende conto del livello generale, e si vuole, a mio avviso, bruciare le tappe, per "eccesso di entusiasmo".
Quoto Paolo,ho avuto una band di scarsissimi e facevamo solo un pezzo Sweet Dreams degli Eurithmics,ma usciva benissimo  :D
CitazioneCon chi è meno bravo finisci sempre per dover fare il "direttore artistico", cioè ascoltare cosa non va, correggere, dare consigli, dare strigliate, il tutto mentre stai suonando  :acci:
Con chi è in grado di badare a sé stesso, o addirittura fa da "direttore artistico" al posto tuo, è molto più rilassante, fai la tua parte senza pensare ad altro e, fondamentale, se non ti ricordi qualcosa... gli altri vanno avanti anche senza di te
e quoto anche Alberto,ma in genere suono bene con tutti,almeno finchè si tratta dei generi a me più familiari,non mi troverei bene a suonare con i jazzisti ma per ovvi limiti miei,non conosco gli accordi  :laughing:

Grand Funk

Rispondo dopo cena.......

Ci sono interventi interessanti ( a parte Max e Balfa che la mettono sempre sulla burla.......  :laughing: )

Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Grand Funk


Max Maz

Balfa, va a finire che due personcine serie come  noi vengono tacciate di leggerezza.   :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



dr_balfa

Max non si dica mai una cosa del genere.... poi da chi dice rispondi dopo cena :)
Prima o poi imparerò a suonare....

nihao65

Quando sono entrato nella mia primissima band, cose a livello oratorio per intenderci, non avevo ancora l'elettrica ne tantomeno un ampli, suonavo con gente sicuramente più esperta di me, anche perchè conoscevo 6-7 accordi in tutto. Gli amici, perchè questo erano, mi hanno tranquillamente accettato per ciò che potevo fare e non mi hanno mai fatto pesare la cosa, anzi per me è stato motivo di impegno per migliorare. Forse è proprio per quella prima esperienza che negli anni successivi suonavo con tutti quelli che me lo chiedevano, indipendentemente dal genere; talvolta il livello era abbastanza simile, altre volte pendeva da una parte piuttosto che dall'altra, ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto e infatti mi sono sempre divertito. Ovviamente ci sono contesti musicali dove mi trovo più a mio agio e altri no, ma questo valeva anche per gli altri membri delle varie band in cui ho suonato. Posso dire che non sono mai stato "cacciato" da nessuno, ma forse perchè se mi veniva proposto una cosa ampiamente al di sopra delle mie possibilità semplicemente mi tiravo indietro io

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.