Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne vale la pena ? O: il chitarrista (si fa dire dire) e le sue crisi periodiche.

Aperto da Guido_59, 02 Aprile, 2016, 06:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ogni tanto se ne parla in vari post e in varie forme .
Come negli ampli in Topic tipo " Passare al digitale " o riguardo alla voglia di buttare tutto effetti ampli ecc e tenere sola chitara magari con un piccolo ampli digitale.
Insomma una delle solite crisi periodiche probabilmente dovute a qualche tipo di insoddisfazione sicuramente , ma che danno un bello scossone e ti fanno riflettere se valga veramente la pena avere un bell'ampli o più di uno , innumerevoli e magari effetti ,che non si usano sempre, con una parte overdrive e distorsori solitamente molto affollata.
Di solito queste crisi colgono di sorpresa quelli che suonano occasionalmente e magari da soli in casa.
Chi ha un gruppo anche solo di amici senza andare in giro di solito è immune come chi va a fare veri e propri spettacoli.
Una cosa del genere sta capitando a me mentre riparo il famoso Roland Super Cune 60, facendone uno da due. E non è la prima volta !
Succede che mentre ero lì che lambiccavo intorno all'ampli vedevo tutti i pedali che ho , e che potete vedere in firma e mi chiedevo , ma ne vale davvero la pena avere tutta sta roba ? quanto al uso ? e se buttassi  via tutto e prendessi che so un bel Fender Mustang con già gli effetti ? No magari tutto no , ma per quello che ne faccio se riducessi un po' l'arsenale ?
Ovviamente questo discorso per me riguarda solo gli effetti di ampli ne ho uno ( Cube 60 in riparazione ) , dato che il Cube 30 Cosm mi sa che non lo tengo e lo nederò conto terzi, o per lo meno ci proverò.
Le chitarre ne ho due è vero, ma sono coì diverse tra loro la Tele e la Semi-Acustica Ibanez che non ci penso.
Che consigli potete darmi ?
Sinceramente a voi non succedono mai cose del genere ?

Ciao da un Guido in crisi di Gear
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Tutti i giorni ma gli amici mi dicono sempre: "Smetti di farti problemi e godi"
Parole sante.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Guido, partecipo volentieri al tuo topic perché...l'argomento mi intriga.

Tu parli di musica ma io, posso risponderti relativamente ad un altro mondo - la fotografia. Ma solo perché è li,  che io, mi sono ritrovato a farmi le tue stesse domande,

Corpi macchine, obiettivi, filtri etc...

Poi però...passato il periodo di crisi, li guardo....scorro le immagini preferite sullo schermo del PC...guardo l'album delle stampe. Mi rileggo - perché no - qualche commento sotto le mie foto...e riguardo il mio arsenale.

Mi sento avvolgere da un senso di soddisfazione imprevista e mi rendo conto che, se ho imparato a fotografare come ho imparato...se ho raggiunto il livello dove sono adesso (modesto certo, ma anni luce da quando iniziai) è anche e soprattutto grazie a quegli strumenti. Grazie soprattutto a quelli che ho usato una volta e capii che si trattava di un acquisto sbagliato.

Per assurdo...avere un arsenale mi ha aiutato a capire, che io so sparare bene solo con un fucile. il mio 24/70. Uso praticamente solo quello e con quello, mi esprimo al meglio. Ma per capirlo...ho dovuto affrontare quel senso di insoddisfazione che provavo mentre usavo altro.

Insomma....vorrei tanto avere le tue crisi. Ma a condizione di avere anche il tuo arsenale ed il tuo bagaglio di esperienza  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

PaoloF

Concordo col fatto di godersi gli strumenti e farsi meno paranoie, e concordo col fatto che si può trattare di un percorso mirato a capire cosa fa davvero al caso nostro...
Ma una vocina sempre più forte mi dice: "Suonaaaaaaa!!!" ... perchè è difficile ammetterlo a se stessi (io per primo), ma se si suona di più, si spende di meno, perchè se si suona (oltre ad avere meno tempo da "perdere" dietro a siti, recensioni, ecc...), si riesce nell'impresa di far suonare bene una strumentazione normalmente considerata poco roba...

Non lo dico col fare del guru: è una cosa con la quale combatto tutti i giorni, e che sto cercando, a fatica, di radicare in me...
E suonare può essere lo strumento per sconfiggere queste crisi...

Sicuramente è un consiglio che do prima a me stesso...  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneOgni tanto se ne parla in vari post e in varie forme .
Come negli ampli in Topic tipo " Passare al digitale " o riguardo alla voglia di buttare tutto effetti ampli ecc e tenere sola chitara magari con un piccolo ampli digitale.
Insomma una delle solite crisi periodiche probabilmente dovute a qualche tipo di insoddisfazione sicuramente , ma che danno un bello scossone e ti fanno riflettere se valga veramente la pena avere un bell'ampli o più di uno , innumerevoli e magari effetti ,che non si usano sempre, con una parte overdrive e distorsori solitamente molto affollata
Guido,ho un bell'ampli,effetti a rack e compagnia bella...ma quando mi siedo sul water tutte le mattine (ovviamente la mia musica fa c....e) mi porto dietro il piccolo microcube e la chitarra,mi vergogno a dirlo (non perchè sono sul water),ma quel suono più gracchiante e nudo mi dà assuefazione.
Invece mi faccio rincrescere attaccare le varie spine...ampli,effetti e contromazzi...praticamente li uso solo quando devo registrare.

CalegaR1

Citazione di: Guido_59 il 02 Aprile, 2016, 06:53 PM
Ogni tanto se ne parla in vari post e in varie forme .
Come negli ampli in Topic tipo " Passare al digitale " o riguardo alla voglia di buttare tutto effetti ampli ecc e tenere sola chitara magari con un piccolo ampli digitale.
Insomma una delle solite crisi periodiche probabilmente dovute a qualche tipo di insoddisfazione sicuramente , ma che danno un bello scossone e ti fanno riflettere se valga veramente la pena avere un bell'ampli o più di uno , innumerevoli e magari effetti ,che non si usano sempre, con una parte overdrive e distorsori solitamente molto affollata.
Di solito queste crisi colgono di sorpresa quelli che suonano occasionalmente e magari da soli in casa.
Chi ha un gruppo anche solo di amici senza andare in giro di solito è immune come chi va a fare veri e propri spettacoli.
Una cosa del genere sta capitando a me mentre riparo il famoso Roland Super Cune 60, facendone uno da due. E non è la prima volta !
Succede che mentre ero lì che lambiccavo intorno all'ampli vedevo tutti i pedali che ho , e che potete vedere in firma e mi chiedevo , ma ne vale davvero la pena avere tutta sta roba ? quanto al uso ? e se buttassi  via tutto e prendessi che so un bel Fender Mustang con già gli effetti ? No magari tutto no , ma per quello che ne faccio se riducessi un po' l'arsenale ?
Ovviamente questo discorso per me riguarda solo gli effetti di ampli ne ho uno ( Cube 60 in riparazione ) , dato che il Cube 30 Cosm mi sa che non lo tengo e lo nederò conto terzi, o per lo meno ci proverò.
Le chitarre ne ho due è vero, ma sono coì diverse tra loro la Tele e la Semi-Acustica Ibanez che non ci penso.
Che consigli potete darmi ?
Sinceramente a voi non succedono mai cose del genere ?

Ciao da un Guido in crisi di Gear
Amico mio,

credo che alla base del nostro essere qui su JAMBLE a vivere e parlare di musica ci sia un aspetto fondamentale: il divertimento.

Se ciò che hai non ti diverte o non ti permette di divertirti serenamente, vendi tutto senza paturnie

Diversamente calcola che - io credo - si debba rendere conto dei propri averi unicamente al portafoglio (e alla moglie, per chi la ha  :laughing:)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Cris Valk

Certo Guido ci siamo passati tutti ;)

Pero' io invece di pensare a vendere tutto per insoddisfazione,cerco di giustificare la spesa dicendomi:Ho comprato questa cosa qui,beh allora devo assolutamente imparare ad usarla! :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: zap il 02 Aprile, 2016, 08:07 PM
quando mi siedo sul water tutte le mattine (ovviamente la mia musica fa c....e) mi porto dietro il piccolo microcube e la chitarra,mi vergogno a dirlo (non perchè sono sul water),ma quel suono più gracchiante e nudo mi dà assuefazione.
Invece mi faccio rincrescere attaccare le varie spine...ampli,effetti e contromazzi...praticamente li uso solo quando devo registrare.


Per ulteriore comodità, attacca al Microcube il portarotolo!  :D
:ditanaso:

mimmo

Io ho finalmente trovato la pace nel vox con la sua pedaliera. Suoni molto belli, effetti in quantità ma in forma discreta.
Conoscendomi, ho messo tutti gli effetti e gli amplicon le valvoline in uno scatolone in soffitta.
Ora suono rilassato e libero da patemi e menate e, secondo me, suono meglio.

Purtroppo per me non mi sono liberato della gas quindi ieri sera sono arrivato a casa con un mixerino yamaha AG06

zap

Citazione[Per ulteriore comodità, attacca al Microcube il portarotolo!
Perchè no?
Ottima idea  :laughing:

Guido_59

Ho letto e soppesato tutto quello che avete scritto stamattina , ieri sera non ero dell'umore adatto e mi era ventuo per aver preso freddo un mal di testa ciclopico.
Avete riassunto perfettamente la situazione e potremmo riassumere tutto in una frase :
Suona, impare a conoscere ed usare ciò che hai, ti divertirai di più , ti verranno meno pensieri e spenderai di meno .
E il fatto che stamattina il sole , pur non in modo estivo, entrava dalla finestra ho voluto interpretarlo come un segno di ripresa.
Ora termino un paio di cose in casa, poi , finisco di mettere insieme l'ampli ormai battezzato due in uno e magari prima di sera lo provo.
Vorrei anche tirare fuori tutti i pedali metterli in file e guardarli e vedere cosa mi ispirano messi lì così , però vediamo perchè vorrei registrare per la jam.

Buona domenica a tutti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Moreno Viola

Le sensazioni che avete raccontato le vivo continuamente e proprio ora sto attraversando una fase di sconforto abissale.

Nel mio caso il mio carattere particolarmente "pratico", rigira il coltello nella piaga, perchè se non vedo all'orizzonte qualcosa di concreto, ho sempre l'impressione di buttare via del tempo ed essendo molto sensibile su questo argomento, finisco per avvilirmi.

La mia "fortuna" è che condivido in pieno il punto di vista di Paolo, sul fatto che l'unica soluzione è suonare il più possibile per lasciarsi alle spalle tutti i cattivi pensieri e quindi mi sforzo per seguire questa direzione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.