Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne resterà soltanto uno

Aperto da Elliott, 12 Giugno, 2018, 08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Lascia stare gli obiettivi ma suona tutti i giorni,come abitudine.

Elliott

Citazione di: zap il 03 Aprile, 2020, 03:13 AM
Lascia stare gli obiettivi ma suona tutti i giorni,come abitudine.

Infatti, ho abbandonato ogni obiettivo o meglio, ne ho cambiato la forma. Il mio obiettivo non è (più) arrivare da qualche parte. È semplicemente suonare se, quando e cosa ho voglia di suonare con le mie capacità.
Ho capito che in realtà non mi interessa crescere, migliorare o meglio, non mi interessa l'ossessione che c'è dietro a certi ragionamenti, talvolta, veramente surreali.

Se ci sarà di conseguenza un miglioramento, ben venga altrimenti, mi saprò accontentare. Ci sono tante cose che faccio in maniera mediocre ma che mi danno grandissima soddisfazione ed appagamento (bici, trekking, fotografia...) e riescono in ciò, proprio perché rimangono momenti di evasione senza ossessioni. Senza dover fare questo e non fare quest'altro perché se no, non miglioro :fool:.

Io, voglio divertirmi. Un eventuale miglioramento, deve essere una conseguenza, non il fine.

Di obiettivi, doveri ed imposizioni ne ho fin troppi sul lato professionale ed è da questi che cerco evasione con i miei hobby.

A ciascuno, le proprie ambizioni ed il proprio modo di divertirsi.


m4ssi

Citazione di: Elliott il 03 Aprile, 2020, 08:10 AM
Citazione di: zap il 03 Aprile, 2020, 03:13 AM
Lascia stare gli obiettivi ma suona tutti i giorni,come abitudine.

Infatti, ho abbandonato ogni obiettivo o meglio, ne ho cambiato la forma. Il mio obiettivo non è (più) arrivare da qualche parte. È semplicemente suonare se, quando e cosa ho voglia di suonare con le mie capacità.
Ho capito che in realtà non mi interessa crescere, migliorare o meglio, non mi interessa l'ossessione che c'è dietro a certi ragionamenti, talvolta, veramente surreali.

Se ci sarà di conseguenza un miglioramento, ben venga altrimenti, mi saprò accontentare. Ci sono tante cose che faccio in maniera mediocre ma che mi danno grandissima soddisfazione ed appagamento (bici, trekking, fotografia...) e riescono in ciò, proprio perché rimangono momenti di evasione senza ossessioni. Senza dover fare questo e non fare quest'altro perché se no, non miglioro :fool:.

Io, voglio divertirmi. Un eventuale miglioramento, deve essere una conseguenza, non il fine.

Di obiettivi, doveri ed imposizioni ne ho fin troppi sul lato professionale ed è da questi che cerco evasione con i miei hobby.

A ciascuno, le proprie ambizioni ed il proprio modo di divertirsi.
:quotone: :goodpost:
Quando dici ossessione penso di capirti, diversi anni fa, nei primi anni di scuola mi mettevo a suonare anche alle 23:30 quando tornavo dagli allenamenti di tennis.....era utile? assolutamente no....ma volevo "diventare bravo" peccato che non è mai accaduto :lol:
Ora la penso proprio come te, o meglio, ho degli obiettivi, amo la teoria e voglio migliorare nel suonare a prima vista con lo spartito, ma se mi va lo faccio, se non ne ho voglia mi suono un blues e va bene così!!! per cui ti capisco perfettamente ::)
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: Santano il 02 Aprile, 2020, 02:59 PM
Eviterei Helix e affini. In questo momento sono perdite di tempo. Chitarra acustica e via. Il suono fa schifo? Non importa, mi applico sulla chitarra non sul suono. Niente acustica? Elettrica unplugged!
Sì il digitale vuoi-non vuoi fa perdere tempo. Io nelle ultime settimane uso sempre il princeton e basta, a volume ridicolo, ma almeno non da fastidio ai vicini (almeno credo :lol:).....clean un filo di riverbero e tremolo e sono a posto, godo comunque di più che ascoltarmi dalle cuffie o monitor.
Music Man Addicted

Elliott

Beh, che il digitale richieda ed assorba risorse è fuori da ogni dubbio. Così come lo assorbe l'analogico. La differenza sta nell'approccio. Dare la colpa al mezzo, è il modo più comodo per non ritenersi responsabili.

Io, come detto in apertura, non so seguire un metodo e, non riesco con la helix e non riuscivo quando avevo l'amplificatore con 3 controlli e 2 overdrive. Non riesco perché, l'ho capito dopo un po' ma ci ho messo più di due anni ad ammetterlo, perchè non mi interessa. Non è quello che realmente voglio.

Della helix mi priverò ma, non per fare il ganzo con la strumentazione essenziale ma semplicemente perché non la sfrutto.


m4ssi

Ma queste cose si imparano solo con l'esperienza, ho speso migliaia di euro in effetti come delay/reverb per poi alla fine capire che mi bastano due pedali, e se avessi un ampli con reverb, tremolo e due canali non mi servirebbero neanche quelli. Magari in futuro tornerò ad averne molti....chi lo sa, è bello anche cambiare ogni tanto ::)
Music Man Addicted

robland

Io e la pedaliera digitale abbiamo avuto finora un rapporto breve. Il tempo di chiedermi "ma perché?!" e l'ho messa da parte. Richiede troppo tempo e io volevo trascorrerlo con le chitarre.

Il mio rapporto con ampli e pedali è direi ideale. Ho diversi ampli e diversi pedali. Se mi va, li uso. Sennò non scappano, stanno lì per quando mi va. Solitamente uso quattro o cinque pedali, combinandoli come mi serve, ma senza sprecare tempo più di tanto. Mi serve l'effetto, non una cosa ultraterrena. Quindi due minuti massimo a regolare qualcosina e poi via con la chitarra.
Non li cambio spesso, non li compro spesso. È roba di anni. Prima la chitarra, poi, molto poi, tutto il resto.

Con questa filosofia mi sto trovando molto bene.


Santano

Citazione di: robland il 03 Aprile, 2020, 11:38 AM
Io e la pedaliera digitale abbiamo avuto finora un rapporto breve. Il tempo di chiedermi "ma perché?!" e l'ho messa da parte. Richiede troppo tempo e io volevo trascorrerlo con le chitarre.

Il mio rapporto con ampli e pedali è direi ideale. Ho diversi ampli e diversi pedali. Se mi va, li uso. Sennò non scappano, stanno lì per quando mi va. Solitamente uso quattro o cinque pedali, combinandoli come mi serve, ma senza sprecare tempo più di tanto. Mi serve l'effetto, non una cosa ultraterrena. Quindi due minuti massimo a regolare qualcosina e poi via con la chitarra.
Non li cambio spesso, non li compro spesso. È roba di anni. Prima la chitarra, poi, molto poi, tutto il resto.

Con questa filosofia mi sto trovando molto bene.

:quotone:

P. S. Per un attimo pensavo di essere la classica voce fuori dal coro  :feeew:

Max Maz

Dipende molto da quello che si fa.
Suonando solo in casa è anche possibile scegliere di proprio gusto e/o comodità.
Suonando fuori a mio avviso non c'è nulla di più comodo di una qualsiasi pedaliera da collegare all'impianto senza dovermi ogni volta a cio' che trovo e soprattutto se lo trovo.

Di portarmi dietro pedali e soprattutto amplificatori non se ne parla proprio.
Ho una schiena da custodire.

Let's go ... si far per dire.
Siamo tutti a casa.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Più che altro, mi piacerebbe capire cosa c'entri la diatriba digitale vs analogico, con l'oggetto della discussione  :-\

robland

Uh, per quanto mi riguarda è facile rispondere:
spesso impiegare il proprio tempo su qualcosa che non dà i frutti sperati o che distrae può far calare notevolmente la motivazione originaria.
Nel mio caso ho capito che per nutrire il mio entusiasmo e fomentare la mia motivazione dovevo focalizzarmi molto sulla chitarra, molto sulla musica da suonare, e poco sull'attrezzatura di contorno, analogica o digitale che sia.

Elliott

Il mezzo Robland, sarebbe per me una scusa , e la lascio a chi ne ha bisogno.

Io sulla helix, utilizzo 2 preset sin dall'inizio ed uso solo quelli. La uso anche pochissimo a dire il vero...e la helix, non ha alcuna responsabilità perchè non solo non mi ruba tempo ma, semmai, mi permette di suonare senza preoccuparmi del suono, riducendo di molto il disagio di dove e quando suonare.

A differenza di altri, ho semplicemente avuto l'onestà verso me stesso, di cercare e capire quale fosse il problema.

Per te, il digitale era una zavorra e bene hai fatto ad eliminare il problema. Per me il problema prescinde dalla strumentazione e penso di aver individuato una possibile cura; più che cura, sperimentazione. Per fortuna, ne io e ne te abbiamo avuto bisogno di ricorrere a luminari della scienza chitarristica per sapere dove guardare  per individuare la causa. E nello specifico, ti invidio perchè la tua causa ha una soluzione facilmente applicabile; la mia, è più complessa :abbraccio:

Santano

Se il problema è il poco tempo io mi regolo così: se ho mezz'ora prendo la chitarra e suono. Se ho un'ora già cambia, vado di amplificatore. Ma dipende da cosa devo studiare. Per migliorare e perfezionare il riff della situazione posso anche decidere di suonare unplugged o col minimo indispensabile per investire al massimo i 60 minuti in questione. Mi interessa la posizione, le corde da prendere, il passaggio da un punto all'altro, la possibilità di inserire note come abbellimento.
Analogico o digitale perché? A cosa mi serve per il contesto sopra?
Se ho più di un'ora apparecchio il gear al 100 % e studio anche le varie regolazioni (che poi in sala non serve nemmeno questo ma è un altro discorso).
Tutti i SE sopra descritti me li ha prescritti il dottore? No, e allora via al divertimento. Che è l'unica cosa indispensabile!


robland

Citazione di: Elliott il 03 Aprile, 2020, 01:52 PME nello specifico, ti invidio perchè la tua causa ha una soluzione facilmente applicabile; la mia, è più complessa :abbraccio:

Non dimenticare che il sottoscritto ha mollato la chitarra più volte, spesso con la voglia di lanciarla dalla finestra.
Il metodo ideale e costante in ogni momento purtroppo non esiste nemmeno soggettivamente. C'è il metodo migliore per un determinato momento, variabile nel corso del tempo.
Io l'ho trovato da un po' nelle due soluzioni che ho indicato stamattina nel topic su quello che stiamo suonando. Lì mi sono attestato e sto procedendo bene. Ognuno di noi è sempre alla ricerca.

futech



Citazione di: robland il 03 Aprile, 2020, 02:10 PM


Il metodo ideale e costante in ogni momento purtroppo non esiste nemmeno soggettivamente. C'è il metodo migliore per un determinato momento, variabile nel corso del tempo.


Vero e vale anche per me e mi ci sto adeguando.
In questo periodo ho voglia di praticare ritmica funk e tecnica dello skank e quello faccio. Che abbia 5 minuti o un'ora.



Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.