Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 04:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne resterà soltanto uno

Aperto da Elliott, 12 Giugno, 2018, 08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Molti sono nuovi ed ignorano  giustamente il pregresso. Ho interrotto le lezioni 2 volte e ripreso 3. Ogni volta cadevo in preda alla frustrazione perché sento l'esigenza di avere una guida, un percorso da seguire.

I chilometri ti permettono di elaborare e, quello che sta maturando è l'idea di fare lezioni a cadenza bisettimanale e convincere la band a fare pro e con medesima cadenza. Non sarà facile ma, in fondo in fondo, questa band l'ho messa insieme io. Se non avrò tale consenso, proverò di crearne un'altra.

A' da passá l'estate

Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2018, 11:00 AM
Molti sono nuovi ed ignorano  giustamente il pregresso. Ho interrotto le lezioni 2 volte e ripreso 3. Ogni volta cadevo in preda alla frustrazione perché sento l'esigenza di avere una guida, un percorso da seguire.

I chilometri ti permettono di elaborare e, quello che sta maturando è l'idea di fare lezioni a cadenza bisettimanale e convincere la band a fare pro e con medesima cadenza. Non sarà facile ma, in fondo in fondo, questa band l'ho messa insieme io. Se non avrò tale consenso, proverò di crearne un'altra.

A' da passá l'estate
Non importa quante volte sì e smesso, ciò che conta è la volontà di ripartire. È più facile la prima che la seconda.
Ti faccio una domanda ben precisa.
Lezioni a parte tu quante ore ti alleni alla settimana?
E giornalmente?

Vu-meter

Secondo me, tutto si riduce ad una scelta di tipo secondario, che però permea la tua scelta attuale, ma anche tutte le altre della tua/nostra vita :

- scelgo ciò che mi piace
- scelgo razionalmente

la "cosa buffa" è che POTREBBERO essere, in alcuni, RARI casi, perfino la stessa cosa. In genere sono due strade assai diverse.
Scegliere ciò che piace, in genere appaga subito, al momento. Scegliere razionalmente ci fa scegliere ciò che ci conviene davvero, spesso con alcuni sacrifici.
Io sono sempre per lo scegliere razionalmente. Ma io sono io e tu sei tu.

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2018, 09:58 AM
Mi sorprende molto questo ritenere lo studio una esigenza secondaria di molti di noi.  :-\

Credo sia riferibile al discorso fatto sopra. E' l'idea epicurea per cui si debba godere del momento senza previsioni per il futuro.  :etvoila:

Sono solo stili di vita ed è giusto che ognuno scelga il proprio ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

snaporaz

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2018, 11:00 AM

A' da passá l'estate

Infatti credo che ti sei dato degli obiettivi un pò ambiziosi.
Io che, come te, devo purtroppo lavorare per vivere  :cry2:, faccio, come detto, un'ora di lezione ogni 15 giorni e due ore con il gruppo (che mi fa ridere già chiamarlo così) al mese (se va bene). Di più è impossibile ed è già grasso che cola  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

Vuoi vedere che alla fine toccherà modificare il titolo in : "ne resteranno soltanto due" ?  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Elliott

Vu, io dico tante cose.

Poi...c'è la realtà. E la realtà è che, se lascio il gruppo, abbandonerò l'idea per un po'.

Io in cuor mio, saprei cosa sacrificare ed è la band ma, ho scoperto - provandola - che alla fin fine, rappresenta la raccolta dei frutti.

Chi suona con me, potrebbe andare in sala anche alle 18,00 figurati se accetteranno (giustamente) le mie limitazioni

Maxguitargym

Comunque è difficile dare consigli perché ogni caso è un caso a sé..
Se uno per dire nella sua vita quasi non ha neanche il tempo per andare in bagno, trovarlo per fare altro è ben difficile...
Poi oltre alla stanchezza fisica poi subentra anche quella psichica a fare da tappo..

Elliott

Citazione di: Maxguitargym il 13 Giugno, 2018, 11:04 AM

E giornalmente?

In settimana di media suonob

20/30 min giorno (tranne quando ovviamente sono in trasferta - 2/3 giorni mese)

Dalle 4 alle 6 ore nei week end

Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2018, 11:17 AM
Vu, io dico tante cose.

Poi...c'è la realtà. E la realtà è che, se lascio il gruppo, abbandonerò l'idea per un po'.

Io in cuor mio, saprei cosa sacrificare ed è la band ma, ho scoperto - provandola - che alla fin fine, rappresenta la raccolta dei frutti.

Chi suona con me, potrebbe andare in sala anche alle 18,00 figurati se accetteranno (giustamente) le mie limitazioni
Ti sei già risposto da solo.

the_mechanic

Citazione di: Vu-meter il 13 Giugno, 2018, 11:05 AM
Mi sorprende molto questo ritenere lo studio una esigenza secondaria di molti di noi.  :-\

Credo sia riferibile al discorso fatto sopra. E' l'idea epicurea per cui si debba godere del momento senza previsioni per il futuro.  :etvoila:

Al di là dei fini professionali, che a quanto ho capito qui sono discretamente assenti, dipende dall'idea che si ha proprio nel godere dello strumento.
C'è chi ama suonare e basta, con tutti i limiti che ne derivano rispetto alle potenzialità dello strumento, e chi invece ama studiare lo strumento per padroneggiarlo al meglio a seconda delle situazioni.
Il punto però è, date le condizioni al contorno, goderne a pieno. Io posso anche decidere di suonare nella stessa cover band di Gigione per i prossimi 20 anni ed essermi divertito da matti. Rimpiangerò non saper riconoscere le dominanti secondarie in un brano? Forse no.
O forse sì!
Io ho amici che suonano e fanno le prove regolarmente, compongono e non sanno una mazza di teoria che sono felicissimi di fare quello che fanno e nessuno li giudica per questo. E' però inevitabile che tirati fuori dal contesto delle prove e dei loro live non hanno nulla da dire, però a loro non interessa nemmeno dire alcunché.
Se Elliott ama fare entrambe le cose allora deve fare un piano d'attacco. Fare lezioni ogni 15 giorni potrebbe essere un'opportunità interessante! Il processo di studio viene esteso ma comunque dà più respiro (e magari migliorerà) anche il processo di apprendimento stesso.

Insomma, prima di "sciarmare" qualcosa, io ci penserei.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2018, 11:20 AM
Citazione di: Maxguitargym il 13 Giugno, 2018, 11:04 AM

E giornalmente?

In settimana di media suonob

20/30 min giorno (tranne quando ovviamente sono in trasferta - 2/3 giorni mese)

Dalle 4 alle 6 ore nei week end
Purtroppo 20 minuti facciamo che siano 20, per alcuni sono appena necessari a scaldare la mano....
Per avere dei miglioramenti solidi e duraturi bisognerebbe starci sopra un po' di più.
Anche la mezz'ora fatta bene molto intensa può aiutare, ma come ho scritto sopra per alcuni non basta va da persona a persona.
C'è chi per ingranare ci mette molto di più.

Max Maz

Citazione di: the_mechanic il 13 Giugno, 2018, 11:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Giugno, 2018, 11:05 AM

Al di là dei fini professionali, che a quanto ho capito qui sono discretamente assenti, dipende dall'idea che si ha proprio nel godere dello strumento.
C'è chi ama suonare e basta, con tutti i limiti che ne derivano rispetto alle potenzialità dello strumento, e chi invece ama studiare lo strumento per padroneggiarlo al meglio a seconda delle situazioni.
Il punto però è, date le condizioni al contorno, goderne a pieno. Io posso anche decidere di suonare nella stessa cover band di Gigione per i prossimi 20 anni ed essermi divertito da matti. Rimpiangerò non saper riconoscere le dominanti secondarie in un brano? Forse no.
O forse sì!
Io ho amici che suonano e fanno le prove regolarmente, compongono e non sanno una mazza di teoria che sono felicissimi di fare quello che fanno e nessuno li giudica per questo. E' però inevitabile che tirati fuori dal contesto delle prove e dei loro live non hanno nulla da dire, però a loro non interessa nemmeno dire alcunché.
Se Elliott ama fare entrambe le cose allora deve fare un piano d'attacco. Fare lezioni ogni 15 giorni potrebbe essere un'opportunità interessante! Il processo di studio viene esteso ma comunque dà più respiro (e magari migliorerà) anche il processo di apprendimento stesso.

Anche il termine dignitoso risulta piuttosto soggettivo.

Sarà che mi sono raccontato favole troppo a lungo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2018, 10:36 AM
Quindi studiare non è divertente.  :-\
Non ho detto questo,ad ognuno il suo  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: the_mechanic il 13 Giugno, 2018, 11:20 AM

Per carità, non era mia intenzione, chiedo scusa se i miei interventi suonavano come il "sancire" la scelta giusta. Io stesso ho detto che ognuno deve scegliere in proprio perchè siamo giustamente diversi ..

:abbraccio:

zap

...e comunque,stò imparando anche dall'altro chitarrista,cose che non sò se avrei appreso con lo studio canonico...canonico?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.