Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 04:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ne resterà soltanto uno

Aperto da Elliott, 12 Giugno, 2018, 08:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Mi sorprende molto questo ritenere lo studio una esigenza secondaria di molti di noi.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

snaporaz

Max, dipende dagli obiettivi che ti poni; io oramai suono solo per divertimento e, alla lunga, suonare da soli, come ho fatto per moltissimi anni, è un pò palloso.
A che serve una tecnica sopraffina se puoi produrla solo nel silenzio della tua stanzetta?  :-\

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Maxguitargym

Esistono anche le lezioni a domicilio. Quando insegnavo in maniera molto intensa spesso ero io che andavo a casa del mio allievo con sovrapprezzo ovviamente. E questo di solito accadeva solitamente alla sera.
Potrebbe anche essere questa una eventuale soluzione.
Chi vi scrive come sapete ha smesso per 10 anni di suonare e so bene cosa vuol dire risalire la china.
Come so altrettanto bene che con la giusta determinazione si riprende quando si vuole e questo vale anche per le normali lezioni.
È una scelta individuale e solo Elliot può trovare la risposta.
Se il gruppo è una cosa ok che ti fa star bene senza necessariamente che ci siano futuri concerti o roba del genere allora è positivo.
Se il discorso è appena iniziato e non si sa come andrà a finire è da valutare.
Comunque secondo me stare insieme ad altri musicisti problemi a parte, è didattico quanto una lezione canonica.
Detto da uno che non suona più con nessuno da una vita può sembrare strano ma io la penso così.

Elliott

Max ma il problema non è mica s andarci a lezione (l'insegnante abita a 500 mt da casa mia). Il problema è il tempo.

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 13 Giugno, 2018, 09:49 AM
Mah, se fossi in te terrei il gruppo e dilazionerei le lezioni, giusto per non mollare lo studio che poi serve a farci progredire e suonare con soddisfazione.
Io, per esempio, faccio un'ora ogni 15 giorni ma, se chiedessi al Maestro, potrei anche fare una volta al mese. Non è molto ma, come si dice, "qualcosa è meglio di niente"  ::)

Assolutamente d'accordo con snaporaz  :reallygood:
Io personalmente ho il gruppo (anzi..diciamo quasi 2)
e continuo con le lezioni. Per mia fortuna ho avuto un attività (live e studio) discretamente intensa
e questo mi ha portato a concentrarmi unicamente alla dimensione live/prove per circa 20 anni.
Da un anno e mezzo ho deciso di seguire un percorso mirato per "incastrare" casa/lavoro e impegni vari.
Due lunedi al mese, dalle 20 in poi, seguo lezioni via Skype e mi trovo molto bene!
Ovvio che è un metodo vincente quando l'allievo sa già dove e come mettere le mani sulla tastiera..e quando il maestro
è bravo a farsi capire  ::)

Magari questo metodo può darti qualche spunto di riflessione..
e aggiungo che il salto di consapevolezza fatto da quando seguo le lezioni, non dico che vale 20 anni, ma almeno 5/10 da autodidatta si!
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: snaporaz il 13 Giugno, 2018, 10:02 AM
Max, dipende dagli obiettivi che ti poni; io oramai suono solo per divertimento e, alla lunga, suonare da soli, come ho fatto per moltissimi anni, è un pò palloso.
A che serve una tecnica sopraffina se puoi produrla solo nel silenzio della tua stanzetta?  :-\

Cosa ci fai?

:sconvolto:

Mica studio per gli altri, studio per me e per riuscire a star meglio ogni giorno con lo strumento in mano.  ::)

zap

Il percorso di apprendimento non è uguale per tutti,ci sono individui che vanno a lezione per anni ma rimarranno sempre negati,altri invece che apprendono solo guardando e ascoltando,dipende dalla voglia e dalla fantasia di ognuno di noi.

Max Maz

Io ho detto che bisogna fare entrambe le cose, una stimola l'altra.

Ma senza lo studio si fa poca strada.

zap

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2018, 09:58 AM
Mi sorprende molto questo ritenere lo studio una esigenza secondaria di molti di noi.  :-\

Ognuno ha il suo metodo personale,mica non si studia,però trovo che togliere quel poco di piacere (misurato in base alle proprie capacità) sia nocivo per la propria esistenza,uno può anche studiare fino a 99 anni...ma poi a chi lo racconta?

Max Maz

Quindi studiare non è divertente.  :-\

Maxguitargym

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2018, 10:17 AM
Max ma il problema non è mica s andarci a lezione (l'insegnante abita a 500 mt da casa mia). Il problema è il tempo.
Per quello purtroppo puoi fare ben poco.

maniactaz

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2018, 10:30 AM
Io ho detto che bisogna fare entrambe le cose, una stimola l'altra.

Ma senza lo studio si fa poca strada.

io concordo con max..

almeno per la situazione in cui sono io.
più sono bravo e meno ci metterò a studiare i pezzi da fare con la band e quindi più tempo avrò da dedicare allo studio e mostrare i miei miglioramenti in sala prove.

doppio piacere e doppio gusto.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Elliott

Io ci ho provato in tutti i modi. Il mio lavoro, i miei ritmi non mi lasciano tempo in settimana. Per me il dopo lavoro, comincia alle 21.00 (incognite a parte)

Maxguitargym

E allora per forza di cose Elliot devi sacrificare qualcosa.
Se vuoi migliorare giorno per giorno mese per mese lo studio è fondamentale non ce ne sono di storie. Il gruppo è importante a livello psicologico perché rafforza. Ti metti in gioco con gli altri eccetera eccetera.
Ma se il problema sono i miglioramenti allora devi trovare il tempo per poterti allenare e studiare.
Tutto dipende da che cosa vuoi maggiormente. 

Maxguitargym

Citazione di: Francescod il 13 Giugno, 2018, 10:53 AM
Elliott, mi sembra evidente che la soluzione ideale per te sia lasciare gruppo, lezioni, lavoro e famiglia, per andare in una grotta a fare l'eremita. Lì avrai tutto il tempo per meditare e capire di cosa hai veramente bisogno!

:D
Un po' come ho fatto io. [emoji23][emoji23][emoji23]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.