Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Namm 2021

Aperto da rinox, 14 Gennaio, 2021, 11:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rinox

Martin


A parte una serie di ukulele, la novità di rilievo è la produzione in serie limitata della  D-35 David Gilmour Custom Signature Edition.

Per la  prima volta su questo modello viene scelto il mogano per fasce e cassa, mentre resta il top in abete.
Sarà disponibile nelle configurazioni a 6 e 12 corde, tutte firmate dal buon David.

rinox

Gibson ed Epiphone

Sembra che in casa Gibson vogliano calcare la.mano sui modelli signature.
Previsti due modelli firmati rispettivamente da Simmons dei Kiss e da Rick Beato.

Epiphone avrà un'ampia gamma di Les Paul Slash (proprio lui ha già mostrato le varianti su istagram) e in più verrà ntrodotta la gamma Prophecy.
Si tratta di 4 chitarre dai suoni.moderni su body classici. Tastiere a 24 tasti, pu humbucker fishman attivi con tre differenti voicing istallati su, rispettivamente, i body della Les Paul, dell'Sg, della Flying V e di un mix tra Explorer e Futura che si chiamerà Extura


Vu-meter

Citazione di: rinox il 17 Gennaio, 2021, 03:22 PM
Gibson ed Epiphone

Sembra che in casa Gibson vogliano calcare la mano sui modelli signature.
Previsti ... modelli firmati ..... da Rick Beato.



Ecco, quando leggo queste notizie io mi chiedo se questa scelta sia realmente una scelta di produzione o soltanto strategica. Onestamente, a livello marketing, PERSONALMENTE non farei mai una scelta del genere. Mi pare un suicidio se pensata come reale proposta commerciale. Potrebbe funzionare almeno come brand awarness? Questa è la domanda che mi faccio e temo di dovermi rispondere di no.
In sostanza, sempre PERSONALMENTE, pensando che Beato NOn sia affatto il testimonial adatto a questo tipo di operazioni markettare (pur amandolo profondamente e avendo per lui la massima stima), sarei voluto essere a quella riunione in cui hanno preso questa decisione per capire da chi è partita l'idea, chi l'ha appoggiata e perchè mai ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

E chissene della nuova firma in paletta? :etvoila:
Personalmente le signature mi odorano di mera operazione commerciale, niente più.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Boh...io Gibson la vedo messa davvero male.
Un conto è premiare Rick Beato che di fatto è uno youtuber...con una signature un conto è commercializzarla.
Sia questo che le ultime acquisizioni più che una strategia io li vedo come un chiaro segno di sofferenza dell'azienda.
Nulla di nuovo mi verrebbe da dire ma per quanto Beato possa essere apprezzato ai miei tempi per avere una signature in commercio ne dovevi fare di strada.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Secondo me la questione si pone in termini piuttosto semplici in questi casi. Un modello signature, a mio avviso, ha una sua credibilità se legato a precise scelte tecniche proposte dal personaggio che metterà la propria firma. Meglio ancora se poi lo stesso musicista lo usa davvero (come Govan, Lukather, Gambale, Clapton, Malmsteen, Beck, Morse, Murray, Shepherd, Gilbert, Knopfler, Henderson, Johnson, Gilmour, Kotzen, Valentine, Thorn, Mayer, Van Halen, Sambora, Hammett, Johnston, Lynch ecc. ecc. ecc.) e non lo mette in un angolino e stop.

Non ho proprio idea di come sia fatto lo strumento legato al nome di Beato, per cui non mi esprimo. Posso magari sperare che sia uno strumento all'altezza della conoscenza defgli strumenti che ha Beato, un noto utilizzatore Gibson. Ma nel suo caso non mi spingo oltre. Vedere per credere.

Molto spesso sono strumenti validissimi (l'artista magari sa il fatto suo e propone soluzioni che si affermano), altri sono persino stellari, ma ce ne sono di meno riusciti e addirittura mediocri (soprattutto quando viene prodotto su più linee, con una economica, una ancora più economica, una delocalizzata ecc.). Bisognerebbe valutarne le caratteristiche (parliamo di centinaia di modelli!) e non generalizzare.

P.s. poi esistono i modelli celebrativi, di Gibson e altri. Lì saliamo a un livello di difficile accessibilità per prezzi ed esemplari disponibili. Ma questi esulano dal discorso solito.

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2021, 10:13 AM
E chissene della nuova firma in paletta? :etvoila:
Personalmente le signature mi odorano di mera operazione commerciale, niente più.   :firuli:


Questo direi che è pacifico. Ma ... Beato ? Really ?  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Buc

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2021, 10:29 AM
Secondo me la questione si pone in termini piuttosto semplici in questi casi. Un modello signature, a mio avviso, ha una sua credibilità se legato a precise scelte tecniche proposte dal personaggio che metterà la propria firma. Meglio ancora se poi lo stesso musicista lo usa davvero (come Govan, Lukather, Gambale, Clapton, Malmsteen, Beck, Morse, Murray, Shepherd, Gilbert, Knopfler, Henderson, Johnson, Gilmour, Kotzen, Valentine, Thorn, Mayer, Van Halen, Sambora, Hammett, Johnston, Lynch ecc. ecc. ecc.) e non lo mette in un angolino e stop.

Non ho proprio idea di come sia fatto lo strumento legato al nome di Beato, per cui non mi esprimo. Posso magari sperare che sia uno strumento all'altezza della conoscenza defgli strumenti che ha Beato, un noto utilizzatore Gibson. Ma nel suo caso non mi spingo oltre. Vedere per credere.

Molto spesso sono strumenti validissimi (l'artista magari sa il fatto suo e propone soluzioni che si affermano), altri sono persino stellari, ma ce ne sono di meno riusciti e addirittura mediocri (soprattutto quando viene prodotto su più linee, con una economica, una ancora più economica, una delocalizzata ecc.). Bisognerebbe valutarne le caratteristiche (parliamo di centinaia di modelli!) e non generalizzare.

P.s. poi esistono i modelli celebrativi, di Gibson e altri. Lì saliamo a un livello di difficile accessibilità per prezzi ed esemplari disponibili. Ma questi esulano dal discorso solito.

Non discuto sulla plausibile qualità del modello di Beato ma mi lascia perplesso la scelta di Gibson. Donare una signature ad una persona va bene ma commercializzarla è un altro punto, altra scelta. Boh non capisco.

Prendiamo Varini...ha una signature PRS..ma non l'abbiamo mai vista in commercio.
Fender almeno la fece grossa e produsse la Baglioni e la Dodi Battaglia....ma almeno erano musicisti praticanti a quel tempo. Boh !

Vediamo....magari la scelta è quella buona.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


rinox

Queste sono le Epiphone Prophecy


robland

Citazione di: Buc il 18 Gennaio, 2021, 11:41 AM
Non discuto sulla plausibile qualità del modello di Beato ma mi lascia perplesso la scelta di Gibson. Donare una signature ad una persona va bene ma commercializzarla è un altro punto, altra scelta. Boh non capisco.

Prendiamo Varini...ha una signature PRS..ma non l'abbiamo mai vista in commercio.
Fender almeno la fece grossa e produsse la Baglioni e la Dodi Battaglia....ma almeno erano musicisti praticanti a quel tempo. Boh !

Vediamo....magari la scelta è quella buona.

Io invece sono pronto a discutere pure la qualità dello strumento firmato da Beato! Se si è limitato a proporre una LP dal colore purple (dico per dire), allora... Poi magari sarà lui stesso a presentarcela in un bel video, e vedremo.

Quanto alla scelta di Gibson, sicuramente entra in un territorio nuovo. Asato, Thorn e Quayle (Suhr, Suhr, Ibanez) non hanno una discografia loro ma sono dei musicisti professionisti. E tuttavia secondo me Suhr e Ibanez hanno puntato più sul misto capacità/presenza su YouTube, che solo sul fattore capacità.
Se il mercato discografico continua ad andare così, non escludo che in futuro vedremo una Schecter Fanton o una Music Man Barbetti (per rimanere all'Italia). Vendono più chitarre loro che altri. Ieri guardavo distrattamente una breve diretta di Fanton e notavo le decine e decine di domande che ragazzi e giovani gli ponevano: mi consigli uno stand per la chitarra? Mi consigli un microfono? Che ne pensi della Ibanez Peppiniello? Ecc. Con tutta la stima per Fanton, quelli che mi perplimono sono i ragazzi che trattano una persona come un onnisciente. Su questo ci vorrebbe una riflessione (e non banale e liquidatoria, ma approfondita e in prospettiva). Evidentemente la scelta è tanta e non hanno dei riferimenti oltre allo youtuber (e devo dire che Fanton, a seguito di una domanda, si sbatte non poco per dare una buona risposta, ma non sono mica tutti come lui...).

Però alla fine, esiste un mercato ed esistono le mie scelte. Le mie sono legate al fattore tecnico (e al tributo per l'artista che tanto mi ha dato), quelle del mercato si spera non siano mai slegate - marketing e altro a latere - da una sostanza. E qui solo un'analisi caso per caso può consentire di capire.

P.s. Baglioni non lo prenderei in considerazione. Non penso fosse commercializzata a livello mondiale, come le altre. Penso fosse più una iniziativa Casale Bauer-Fender legata a un'epoca in cui i soldi gli uscivano da tutti i fori e potevano finanziare anche progetti locali minori.

Elliott

Citazione di: Buc il 18 Gennaio, 2021, 10:28 AM
Boh...io Gibson la vedo messa davvero male.
Un conto è premiare Rick Beato che di fatto è uno youtuber...con una signature un conto è commercializzarla.
Sia questo che le ultime acquisizioni più che una strategia io li vedo come un chiaro segno di sofferenza dell'azienda.
Nulla di nuovo mi verrebbe da dire ma per quanto Beato possa essere apprezzato ai miei tempi per avere una signature in commercio ne dovevi fare di strada.

Secondo me, semplicemente, mancano i guitar hero che fanno innamorare i giovani allora, si punta sull'influencer.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 18 Gennaio, 2021, 12:43 PM
Citazione di: Buc il 18 Gennaio, 2021, 10:28 AM
Boh...io Gibson la vedo messa davvero male.
Un conto è premiare Rick Beato che di fatto è uno youtuber...con una signature un conto è commercializzarla.
Sia questo che le ultime acquisizioni più che una strategia io li vedo come un chiaro segno di sofferenza dell'azienda.
Nulla di nuovo mi verrebbe da dire ma per quanto Beato possa essere apprezzato ai miei tempi per avere una signature in commercio ne dovevi fare di strada.

Secondo me, semplicemente, mancano i guitar hero che fanno innamorare i giovani allora, si punta sull'influencer.


A tuo parere è una scelta saggia ?  :intervista:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Beh, potrebbe.

E' più facile che un giovane conosca Ricky Beato che Plini per cui, rispetta le regole del marketing ossia, arrivare con il prodotto giusto sulla categoria di riferimento.

Generalmente, chi si nutre di youtube e ne elegge i propri beniamini, non è il cinquantenne che compra Custom Shop o strumenti di prima fascia ma il ragazzino semi-squattrinato che ambisce ad una chitarra ganza di fascia medio-bassa.

Per me, potrebbe funzionare


Buc

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2021, 12:20 PM
Citazione di: Buc il 18 Gennaio, 2021, 11:41 AM
Non discuto sulla plausibile qualità del modello di Beato ma mi lascia perplesso la scelta di Gibson. Donare una signature ad una persona va bene ma commercializzarla è un altro punto, altra scelta. Boh non capisco.

Prendiamo Varini...ha una signature PRS..ma non l'abbiamo mai vista in commercio.
Fender almeno la fece grossa e produsse la Baglioni e la Dodi Battaglia....ma almeno erano musicisti praticanti a quel tempo. Boh !

Vediamo....magari la scelta è quella buona.

Se il mercato discografico continua ad andare così, non escludo che in futuro vedremo una Schecter Fanton o una Music Man Barbetti (per rimanere all'Italia). Vendono più chitarre loro che altri.



Ti devo dare ragione su questo
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2021, 12:44 PM
Citazione di: Elliott il 18 Gennaio, 2021, 12:43 PM
Citazione di: Buc il 18 Gennaio, 2021, 10:28 AM
Boh...io Gibson la vedo messa davvero male.
Un conto è premiare Rick Beato che di fatto è uno youtuber...con una signature un conto è commercializzarla.
Sia questo che le ultime acquisizioni più che una strategia io li vedo come un chiaro segno di sofferenza dell'azienda.
Nulla di nuovo mi verrebbe da dire ma per quanto Beato possa essere apprezzato ai miei tempi per avere una signature in commercio ne dovevi fare di strada.

Secondo me, semplicemente, mancano i guitar hero che fanno innamorare i giovani allora, si punta sull'influencer.


A tuo parere è una scelta saggia ?  :intervista:

Mah...la scelta ha la sua logica volendo seguire l'intervento di Robland...chiaro spiace vedere che prima si puntava sulle vendite per l'estro del chitarrista ed oggi per la loro qualità di influencer.

EDIT:

E che non mi aspetto questa politica da Gibson. Me l'aspetterei da un marchio meno conosciuto, meno importante.
per intenderci se  Strandberg o Mayones l'avessero fatto non mi sarebbe sembrato tanto fuori luogo.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.