Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi dareste le vostre ricette del baccalà ? Magari quella della Nonna ?

Aperto da Guido_59, 21 Maggio, 2016, 06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Guido_59

Bella soprattutto per la versione dialettale

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


dr_balfa

In realtà quella è tipica del teramano.... la mia dovrebbe essere del chietino ma non la ritrovo
Prima o poi imparerò a suonare....

Guido_59

Quanta storia e cultura popolare si scopre dietro una ricetta!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

E' vero Guido ! e l' Italia in questo non è seconda a nessuna nazione, siamo degli artisti nel campo !

Guido_59

Se vuoi conoscere veramente la gente e le loro tradizioni ,mangia come loro

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk



Grand Funk

Eccola ce l' ho fatta - Zuppa di baccalà con patate -

In un tegame fai soffriggere in abbondante olio, cipolla fresca ( anche questa abbonda e non mettere la foglia verde ) a fettine piccole, prezzemolo e peperoncino, appena la cipolla inizia a rolare ( la cipolla non farla rosolare troppo ) aggiungi la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua a testa e aggiusta con il sale, appena inizia il bollore aggiungi il baccalà a pezzetti quando il baccalà è quasi cotto metti le patate a pezzi, nelle scodelle metti del pane raffermo possibilmente di grano duro ( noi ad Allumiere abbiamo un pane tipico che si adatta molto bene alle zuppe è una pangnotta di grano duro con la mollica di colore giallo ) quando le patate sono cotte versa sul pane, se vuoi un filo di olio a crudo e servi.
Questa è più una ricetta invernale, diciamo non estiva.... comunque....  :sbavv:   

Guido_59

AH graznde GF grazie molte .
Sperimenterò qualcosa la settimana prossima.

Domanda siccome cè un po' di confusione tra merluzzo, baccalà , baccalà salato e stoccafisso , in questa ricettà si unsa il baccala salato ,dissalato o lo stoccafisso reidratato .
n Veneto ad es i due nomi sono inevrtiti , quindi nel baccalà alla vicentina si usa lo stoccafisso, come in tutte le altre ricette venete
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Domani ti dico con precisione, comunque mia madre usa solo il baccalà di una nota marca ( Gasper ) mi sembra che lo mette a mollo nell' acqua, poi gli tiglie le spine e dopo lo fà a pezzi a seconda di come lo deve cucinare.

Guido_59

Quindi lo usa surgelato immagino ?
Io riesco a trovalo o fresco oppure surgelatto nella nota catena Sapore di mare che c'è anche a Bologna.
date le mie scarse conoscenze lo devo per forza prendee però già ammollato e pulito se non divento matto perchè non so fare e non ho nessuno che mi insegna.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Oggi ho mangiato il baccalà alla vicentina fatto a regola d'arte beh non lo mangerò più
Buono ma troppo troppo olio al limite dello spreco.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

 :facepalm2:
Mi sono dimenticato di chiedere a mamma cuoca.
Domani chiedo.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Citazione di: Guido_59 il 05 Giugno, 2016, 11:25 PM
Quindi lo usa surgelato immagino ?
Io riesco a trovalo o fresco oppure surgelatto nella nota catena Sapore di mare che c'è anche a Bologna.
date le mie scarse conoscenze lo devo per forza prendee però già ammollato e pulito se non divento matto perchè non so fare e non ho nessuno che mi insegna.

Mia madre di solito compra un baccalà intero, se lo fà spezzare ( in 4 parti ) dal negozziante poi lo mette a bagno, lo spina e lo spezza a piacere, logicamente quello in più lo congela.
Sabato in campagna ha fatto la zuppa di baccalà con le patate ( come la ricetta che ti ho dato io ) buonissima  :sbavv:   

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.