Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi dareste le vostre ricette del baccalà ? Magari quella della Nonna ?

Aperto da Guido_59, 21 Maggio, 2016, 06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Niente altro che il titolo 
Mi dareste le vostre ricette del baccalà ? Magari quella della Nonna ? :sbavv:  :sbavv:  :sbavv:
Posso dirvi perchè però.
Non ho mangiato pesce per più di 50 anni per un allergia che ora sembra non esserci più !!!
E anche perchè vorrei cambiare alimentazione e questo è uno spunto valido,
L'esperimento di oggi magari è buonino da mangiare , ma ha un aspetto orribile , nel senso che sembra un pappone !!!
Grazie in anticipo a voi e a chi vi darà la ricetta !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Chiederò alla mamma appena torna dalle vacanze romane chez Roberto.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Grazie Max !!!!!!!!!!!!!
Mi dicono che le polpette di baccalà romane sono una delizia !!!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sconvolto:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 21 Maggio, 2016, 06:59 PM
Mi dicono che le polpette di baccalà romane sono una delizia !!!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sconvolto:

Non le conosco... Di romano tipico ci sono (anche) i filetti di baccalà impastellati e fritti, e il baccalà alla romana, che sarebbe in umido col sugo e le patate. Mia nonna lo faceva in genere così; forse qualche volta l'avrà fatto anche alla livornese (alla livornese faceva sicuramente le triglie), cioè infarinato e fritto e poi fatto in umido col sugo.
:ditanaso:

zap

Io ti consiglio in umido con le patate,come dice Fidel,da mangiarci una pagnotta di pane insieme.

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Cold_Nose

Mi spiace. Di ricette dolci ne ho quante ne vuoi, ma per il salato sono un po' carente (anche perché sono quasi vegetariano).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Guido_59

Grazie ragazzi , ma mi servirebbero proprio le ricette.
Non ho mangiato pesce quasi per tutta la mia vita, figuratevi se lo so cucinare.
E' vero che su internet si trova di tutto, ma sono del parere che le ricette casalinghe siano le migliori.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

dr_balfa

Accendi la brace cucini i peperoni interi... Una volta cotti li spelli togli i semi e fai i filetti
Tagli a pezzi il baccalà e lp arroatisci sulla brace
Poi lo sfiletti metti tutto insieme e condisci con olio d'oliva (di loreto aprutino) aglio (rosso di Sulmona) e abbondante prezzemolo.  Si mangia anche freddo
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

E' una ricetta che io farei arrangiata dato con posso cuocere alla brace in casa e che non so pulire il pesce e ho pure paura delle lische , come molti mangiatori di pesce che conosco .
però bella ricetta. si può diciamo addomesticare alle esigenze del momento.
certo la cottura alla brace del pesce fa la differenza, come per la carne !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Credo che il baccalà sia sempre deliscato.

È troppo tardi per chiedere a mia nonna le sue ricette del baccalà, sorry. Ma comunque quelle del baccalà alla romana e alla livornese (come pure alla vicentina, credo) sono abbastanza standardizzate. Una lontana parente lo fa coi peperoni come dr_balfa, buono.
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: zap il 21 Maggio, 2016, 07:31 PM
Io ti consiglio in umido con le patate,come dice Fidel,da mangiarci una pagnotta di pane insieme.

:quotone:

Questa è la zuppa di baccalà, qui dalle nostre parti è molto usata e si usa il tipico pane giallo ( grano duro ) di Allumiere ( piaceva tanto a mio padre ! ) Guido oggi viene mia madre a pranzo quì da me e ti publico qualcosa, intanto ti posto questa che è molto semplice e anche estiva ( nonostante si tende a usare il baccalà nel periodo invernale ) Baccalà arrosto "spinuzzato" con pomodori in insalata.

Ingredienti : baccalà, pomodori da insalata ( o quelli che preferisci ) sedano, basilco, olio, sale, pepe o peperoncino piccante ( a tuo piacimento ) alcuni aggiungono anche la cipolla a fettine ( è una cosa facoltativa e personale ) a me non piace

Fai arrostire il baccalà, poi lo "spinuzzi" fai tutti pezzettini ( a tuo gusto ) tagli i pomodori li aggiungi al baccalà metti il sedano e il basilico ( log. a pezzettini ) condisci con olio e sale e mescoli, io mi fermo quì, se tu preferisci puoi aggiungere il pepe o il peperoncino piccante e se ti piace la cipolla

Secondo me in estate è un' ottima cena, tutto sommato anche leggera e fresca ( a me piace molto  :sbavv: )


Alpha

Se vuoi essendo vicentino posso darti la ricetta del Baccalà alla Vicentina :-[ :-[ :-[

:D
Appena ho un attimo arrivo! :laughing:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Guido_59

@ GF
Grazie
@ Alpha
Mi farebbe molto piacere la vostra e una delle classiche

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.