Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: Runner il 18 Maggio, 2021, 10:47 AM

Titolo: Maledetto Floyd Rose...
Inserito da: Runner il 18 Maggio, 2021, 10:47 AM
Io ho, da sempre, da più di 30 anni ormai, una sola chitarra elettrica, un'Ibanez anni 80 con Floyd Rose e 24 tasti (quella del mio Avatar).
Per il mio (basso) livello direi che è anche troppo per me, ma ogni tanto butto un'occhio per comprarne un'altra.
E penso di prenderla diversa, per differenziare il suono e l'esperienza del suonare.
Magari 22 tasti, senza Floyd Rose per poter cambiare al volo l'accordatura (e magari cambiare le corde senza patemi, anche se in realtà ormai sono più psicologici che reali).
Niente.
Vado in un negozio, virtuale o reale... guardo le varie chitarre (adoro le PSR che trovo bellissime)... poi mi cade l'occhio su quella di fianco, col Floyd Rose... la meccanica, i pirulini di regolazione, il blocco... che fascino esercitano su di me!
Prenderei quella: la voglio così, bellissima col Floyd Rose!
Mi fermo: fondamentalmente è uguale alla mia... ma prenderei solo quella!
Maledetto Floyd Rose: non posso stare senza di te!!!  :cry2:
T'odio, amore mio!!

(scusate: giusto per condividere un sentimento... immagino che molti, al contrario di me, il FR lo odino e lo evitino come la peste!)
Titolo: Re:Maledetto Floyd Rose...
Inserito da: Vu-meter il 18 Maggio, 2021, 11:24 AM
Io non so assolutamente fare uso della leva, per cui non sono mai stato attratto né dal FR, né da altri tipi di ponte mobile. Il FR penso sia il principe dei ponti mobili, ma l'ho sempre trovato, esteticamente parlando, molto ingombrante.
Capisco comunque che abbia molti estimatori.
Titolo: Re:Maledetto Floyd Rose...
Inserito da: Santano il 18 Maggio, 2021, 11:37 AM
Io ce l'avevo sulla RG e non ho rimpianti. Ero costretto a montare le 9/42 e sentivo le armoniche mortificate. E cambiare le corde era un incubo
Titolo: Re:Maledetto Floyd Rose...
Inserito da: robland il 18 Maggio, 2021, 08:13 PM
Io non sono particolarmente legato al Floyd Rose, soprattutto da quando sono venuti fuori ponti di qualità tale da poter reggere diverse sollecitazioni. Quindi a meno che uno non debba dare così tipo Vai o EVH...
Però è anche vero che determinate chitarre escono solo col Floyd ed altre propongono solo l'alternativa Floyd/ponte fisso. Quindi la morale è: a quel punto il Floyd me lo faccio piacere e la compro lo stesso.
Titolo: Re:Maledetto Floyd Rose...
Inserito da: Andy_Azz il 19 Maggio, 2021, 08:11 AM
avuto chitarre quasi esclusivamente sempre con Floyd ..... a parte le strato o similstrato che ho/ho avuto che erano/sono rigorosamente con ponte fisso
dopo i primi tempi dove giustamente io e il F.R. ci siamo un po presi a "cazzotti".....una volta prese le misure posso assicurare che è scoccato l'amore  ;D
ha solo bisogno di qualche accortezza ad esempio per il cambio corde , per il set-up ma niente di trascendentale
cose ordinarie che con l'esperienza ormai faccio da solo  :reallygood: