Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma voi, sul palco...

Aperto da Runner, 05 Settembre, 2019, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

I Blue Oyster Cult hanno una magnifica attitudine rock. Molti gruppi rock non si dimenano, eppure hanno una attitudine così forte e così autentica che convince.

I PF invece per me sono un gruppo che punta in tutt'altra direzione rispetto agli altri gruppi rock. Qualsiasi cosa dicano o facciano, comunicano con la mia mente, non col mio corpo. Li vivo sempre a quel livello.

Per fare invece un esempio di dinamismo, direi Van Halen. Non potrei mai immaginare un Edward Van Halen immobile e un loro cantante non istrionico. Hanno un'energia fisica che trova perfetta corrispondenza in quella musicale.

Santi

Io sono d'accordo con Elliott.
Va bene sia chi sta sulla sua "mattonella" per due ore che chi corre ovunque, indipendentemente dal genere. L'importante è che la cosa sia naturale. Ognuno vive la musica a modo suo.
Giusto due piccoli esempi: Mike Einziger degli Incubus è abbastanza tranquillo sul palco, eppure il genere è anche molto spinto. Invece mi ricordo un concerto Jazz alle Scimmie (ancora esisteva) dove i musicisti facevano di tutto  ::)

robland

Ah ma di eccezioni posso trovarne anch'io tante, eppure la norma crederò resterà la stessa: metallari e rockettari zompano più di jazzisti e musicisti fusion.
Domandiamoci perché.
Secondo me è facile desumere che chi scrive un brano scatenato si comporti anche di conseguenza.
Eccezioni a parte.

Mimmolo

Scusate la frase che forse va contro regolamento ma credo che molto dipenda dal tasso alcolico.
Se da fastidio, levatela senza problemi

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 16 Settembre, 2019, 07:32 PM
Scusate la frase che forse va contro regolamento ma credo che molto dipenda dal tasso alcolico.

Ma no, dai.. fin qui nulla di male.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Mai visto un trombettista jazz ubriaco lanciarsi sulla batteria devastandola.  :D
Mi sa che non è un problema di tasso alcolico.

Elliott

zap

Ma no dai,l'alcol a volte può amplificare (insieme ad altri effetti collaterali),ma è la musica stessa che da la carica.

Santi

Visto che si parla di alcol, ragazzi, non bevete (o fatelo con parsimonia) prima di salire sul palco.
Tanti anni fa, per un periodo, sostenevo di suonare meglio dopo un paio di birre. Poi ho riascoltato una registrazione e mi son reso conto che, semplicemente, non mi accorgevo di sbagliare  :acci:
Da lì ho iniziato a bere moderatamente prima di suonare. Al massimo una birretta a cena  :D

robland

Non c'è problema, non ho più l'età. Non bevo neanche più bevande gassate, nemmeno il caffè. Solo acqua, spremute e  centrifughe.
Ovvio che se avessi l'età e il metabolismo di una volta, tornerei a bere durante i live. Era molto piacevole, non sono mai stato male, non perdevo il controllo, guidavo benissimo. Ho sempre avuto il senso del limite.

Max Maz

Bere no quando c'è da, suonare. Preferisco non avere alibi per le stecche, in fondo sono la mia specialità
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2019, 04:58 PM
Bere no quando c'è da, suonare. Preferisco non avere alibi per le stecche, in fondo sono la mia specialità

Il mio alibi migliore in realtà coincide quasi con la verità: non mi esercito quanto dovrei per evitare stecche e, peggio ancora, amnesie. La chitarra, rispetto al basso che pure suono, è uno strumento di grande precisione e ci vogliono ore e ore di esercizi e grande costanza per assicurarmi una performance decente. Dico decente, mica strepitosa.

Ora... io non so quante ore ti eserciti tu, ma io non sono sempre costante, quindi quando riprendo il ferro la prendo con filosofia: ovvio che stecco e dimentico le parti. Pazienza, tanto mi guadagno da vivere con altro.  :D

Mimmolo

Non approfondisco perché l'argomento non va trattato qui però per me è sempre stato da giovane un forte disibinitore.
Chiaro che non è indispensabile e il grande Robert Fripp scrisse qualcosa di interessante al riguardo

Santi

Citazione di: robland il 17 Settembre, 2019, 06:15 PM
Citazione di: Max Maz il 17 Settembre, 2019, 04:58 PM

Il mio alibi migliore in realtà coincide quasi con la verità: non mi esercito quanto dovrei per evitare stecche e, peggio ancora, amnesie. La chitarra, rispetto al basso che pure suono, è uno strumento di grande precisione e ci vogliono ore e ore di esercizi e grande costanza per assicurarmi una performance decente. Dico decente, mica strepitosa.

Ora... io non so quante ore ti eserciti tu, ma io non sono sempre costante, quindi quando riprendo il ferro la prendo con filosofia: ovvio che stecco e dimentico le parti. Pazienza, tanto mi guadagno da vivere con altro.  :D

Allora, un conto è una stecca ogni tanto. Anche i grandi pezzano, figuriamoci noi.
Poi per certi generi l'esecuzione sporca è, se non richiesta, tollerata.
Se mi dimeno molto sul palco non riesco ad essere pulitissimo nell'esecuzione. Parte della mia maturazione è stata quella di evitare di saltare in giro per il palco quando il brano o il genere richiedono un'esecuzione pulita.

L'esercizio quotidiano non ti garantisce di evitare le stecche (se non ti chiami Mike Tremonti o John Petrucci), ma rende l'esecuzione più fluida e, soprattutto, ti dà quella sicurezza di poter stare sul palco e ascoltare quello che succede attorno a te (che è la cosa più bella dei live), senza dover impiegare energie eccessive su quello che stai suonando tu.

Bere una birra di troppo magari rende più piacevole il concerto, ma sporca di default tutta l'esecuzione, almeno nel mio caso.
C'è da dire che non sono mai stato un gran bevitore, quindi mi bastano 2/3 birre per essere in difficoltà :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.