Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma voi, sul palco...

Aperto da Runner, 05 Settembre, 2019, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

...come siete?
Immobili e concentrati alla Zio David?
Oppure saltellate a destra e a manca come Eddie?
Fate smorfie di dolore durante i bending?
Vi buttate in ginocchio nel finale dell'assolo?
Quieti e seriosi come musici di un'orchestra classica?

Vu-meter

Non suono live da una vita ..   :'( .. però ero "immobile e concentrato alla Zio David" .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Statuario con piccole, saltuarie, concessioni all'oscillazione leggera ma con piedi ben piantati a terra.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Palco, palco.. l'ho già sentita sta parola..  :-\  :-\  :-\

robland

Citazione di: Runner il 05 Settembre, 2019, 05:50 PM
...come siete?
Immobili e concentrati alla Zio David?
Oppure saltellate a destra e a manca come Eddie?
Fate smorfie di dolore durante i bending?
Vi buttate in ginocchio nel finale dell'assolo?
Quieti e seriosi come musici di un'orchestra classica?

Ci sono stati live in cui avevo voglia solo di dialogare col mio strumento, tranquillamente. Quindi massima immobilità. Praticamente: estraneità al contesto circostante.
Alcuni live li ho vissuti addirittura come un'occasione di... studio. Ho voluto freddamente, con calcolo, applicare cose che avevo la curiosità di provare in un contesto dal vivo.

Ci sono stati invece live che ho vissuto con grande fisicità, saltando di qua e di là come una trottola. Magari con la complicità degli altri musicisti, altrettanto coinvolti.
Un paio di volte l'adrenalina era talmente tanta e il coinvolgimento talmente intenso che avevo voglia sincera di fracassare la chitarra/il basso contro un muro o sul palco. E lì ho capito perché alcuni musicisti lo fanno. Ovviamente non mi riferisco a coloro che lo fanno solo per effetto scenico.

Santi

Io non sto MAI fermo. Ho difficoltà a controllarmi quando la musica scorre.
E' così da sempre, sin dal primissimo live. Non è una cosa che ho sviluppato col crescere dell'esperienza e della sicurezza.

Però non sono "musicalmente maleducato". So comportarmi in base alla situazione (un po' come a tavola).
Se la situazione o il genere sono tranquilli/raffinati sto tranquillo.
Invece quando suono rock sono una furia. Salto, corro, interagisco e gioco col pubblico e con gli altri musicisti, scendo dal palco ecc. (ho preso il wireless apposta  :D).

Di carattere io sono introverso e schivo. Sul palco invece succede qualcosa.
Da fuori può sembrare (e spesso mi è stato detto) che io sia tipo Dr. Jekyll e Mr. Hyde, ma non è così. Fuori e dentro il palco c'è sempre la stessa persona.
Il punto è che sul palco ho la possibilità di esprimere una parte di me stesso (il me stesso sbruffone, animalesco e "cattivo" in senso lato) che, nella vita di tutti i giorni, non posso o non voglio far vedere. Ma sono sempre io.

Citazione di: robland il 05 Settembre, 2019, 09:56 PM
Un paio di volte l'adrenalina era talmente tanta e il coinvolgimento talmente intenso che avevo voglia sincera di fracassare la chitarra/il basso contro un muro o sul palco. E lì ho capito perché alcuni musicisti lo fanno. Ovviamente non mi riferisco a coloro che lo fanno solo per effetto scenico.

Ti capisco benissimo.
Una volta l'ho quasi fatto, poi mi sono limitato a lanciare la chitarra "rasoterra" da una parte all'altra del palco. Me la sono cavata con un jack rotto.
Però anch'io lì ho capito cosa scatta dentro alcuni musicisti che lo fanno.

Moreno Viola

Io sono un animale da palcoscenico. Un bradipo.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

Mi rivedo un po' nella storia di Santi,almeno  nei live di un paio di decenni fá,non sapevo suonare e quello era l'unico modo per dare spettacolo.
Ora invece molto più pacato e cerco di suonare al meglio delle possibilità,anche se...ho notato che in pezzi che conosco meglio,riaffiora la fase istrionica.

Invece,per chi usa il wireless,notate ritardi o latenze...almeno un po'?

robland

Anche la reazione del pubblico può influire sul proprio atteggiamento.
Avevo un gruppo anni fa che era molto attento all'aspetto interattivo. Mi ero unito a loro con qualche perplessità in quanto ero un musicista molto introverso: anche live suonavo per me, per sentire il mio strumento inserito in una band e interagire solo con loro. Loro invece volevano il contatto, volevano saltare e far saltare gli spettatori.
La cosa buffa era che a questo scopo avevamo deciso di non mettere il nostro repertorio in ordine ma di proporre ciascun brano a seconda del mood del momento. Quindi alla fine di ogni brano aveva luogo un veloce conciliabolo del gruppo su quale sarebbe stato il pezzo successivo. Buffissimo.
Spesso funzionava alla grande. Inserivi quel brano e vedevi come funzionava. Magari notavamo che un ragazzo al tavolo con la fidanzata iniziava a battere il piede sul pavimento, ed erano i primi segnali. Così ne sceglievamo uno adatto a insistere su quella reazione. E magari in qualche altro tavolo qualcuno iniziava a battere una mano sulla gamba a tempo.
Dopodiché un altro brano e c'era qualcuno che si alzava e ballava il pezzo! A volte l'intero locale finiva per ballare dei brani rock tipo Rock the casbah dei Clash e quindi occorreva proseguire su quell'indirizzo e non potevamo certo inserire il lento dei Coldplay.
Una volta l'atmosfera era talmente accesa che provammo ad inserire il famoso brano di Joe Cocker colonna sonora del celebre spogliarello. Finì con una ragazza che salì in piedi su un tavolo iniziando a spogliarsi davvero.
A quel punto intervenne il proprietario del locale a bloccare il seguito mentre noi ci facevamo grandi risate suonando.
Non era il mio approccio alla musica, che è sempre stato più cerebrale persino quando ascolto heavy metal, ma ho ricordi  indelebili della trentina di live che feci con quella band. Quei ragazzi semplici e diretti contribuirono un po' a stemperare il mio approccio intellettualoide alla musica, al concerto, forse anche all'interazione con le persone oltre la musica.

Runner

Io non sono né agile né estroverso e preferisco stare fermo più che muovermi.
Anche perché mi vergognerei troppo saltare e muovermi come Eddie, sul palchetto della sagra dello gnocco fritto!  :lol:

Max Maz

Per lo gnocco fritto farei eccezione al mio statuarismo cosmico.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Max Maz il 06 Settembre, 2019, 12:07 PM
Per lo gnocco fritto farei eccezione al mio statuarismo cosmico.

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: Runner il 06 Settembre, 2019, 10:31 AM
Io non sono né agile né estroverso e preferisco stare fermo più che muovermi.
Anche perché mi vergognerei troppo saltare e muovermi come Eddie, sul palchetto della sagra dello gnocco fritto!  :lol:

Non è questione di preferire. Non c'è una coreografia da mettere in scena. È una cosa naturale stare fermi come per altri è altrettanto naturale saltellare.

zap

Finchè è spontaneo...è tutto nella norma.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.