Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma che Dumble cerchi?

Aperto da Elliott, 13 Giugno, 2017, 07:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

È domanda che mi pongo ogni volta che leggo una discussione in merito. E la discussione sull'OD Dumble di luvi ha ulteriormente rinforzato il dubbio.

Dumble?  :-\ Dumble  :-\  Dumble :-\ Dumble...ne parlano tutti ma che è sto "suono dumble?"

Ma voi? Che suono cercate quando parlate di "suono Dumble?"

Esattamente...che sembianze date al Vostro dumble? Perché qua, ognuno gli da una faccia diversa :(

Max Maz

Misteri della fede chitarristica Elliott.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



thebluesman

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2017, 07:59 AM
È domanda che mi pongo ogni volta che leggo una discussione in merito. E la discussione sull'OD Dumble di luvi ha ulteriormente rinforzato il dubbio.

Dumble?  :-\ Dumble  :-\  Dumble :-\ Dumble...ne parlano tutti ma che è sto "suono dumble?"

Ma voi? Che suono cercate quando parlate di "suono Dumble?"

Esattamente...che sembianze date al Vostro dumble? Perché qua, ognuno gli da una faccia diversa :(

Per me il suono Dumble è quello di 2 musicisti su tutti:  Robben Ford e Larry Carlton.

Non sono mai riuscito a sentirlo su altri come Stevie Ray Vaughan. Con percezione minore in Eric Johnson e Joe Bonamassa.

Elliott

Uhm...ma io non li trovo così vicini i suoni di Carlton e Robben Ford  :-\

Non trovo traccia nel suono di Ford, di quella rotondità felpata di Carlton.

Elliott

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2017, 08:07 AM
Misteri della fede chitarristica Elliott.  :D

Dici che è destinato a rimanere tale?  :D

Max Maz

Mah, in tutta franchezza credo che ci sia un po' troppa confusione nel nostro quotidiano vivere la passione musicale.
Ognuno sembra avere la sua idea di Dumble sound.

Per quanto riguarda me io trovo affascinante le slabbrature caratteristiche  a medio basso livello di gain.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 13 Giugno, 2017, 08:52 AM


Per quanto riguarda me io trovo affascinante le slabbrature caratteristiche  a medio basso livello di gain.  ::)

È lo stesso suono che il mio immaginario aveva associato al dumble


AlbertoDP

Mmm... Conoscendo bene solo il Larry Carlton degli anni '70 (Steely Dan e Joni Mitchell soprattutto), quando ancora non aveva il Dumble, mi sono incuriosito e sono andato ad ascoltarmi il suono il oggetto, per capire di cosa si trattasse. Ehm...  :firuli: Devo dire che, quando usa la 335 col suono crunch, a me pare identico a quello vecchio, quando suonava con altri amp  :-\ Ho il serio dubbio che se gli dessimo una qualunque 335 e amp decente, suonerebbe molto più simile al "suono Dumble" di noi con la sua strumentazione...  ::)

Oppure mi sono perso qualcosa e non ho ascoltato bene o le cose giuste. Ad esempio, ho ascoltato Last Nite (a dire il vero, quando è uscito avevo acquistato On Solid Ground, ma i suoni mi parevano troppo "fini" per il gusto di allora, e l'ho ascoltato pochissimo).

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 13 Giugno, 2017, 08:43 AM
Uhm...ma io non li trovo così vicini i suoni di Carlton e Robben Ford  :-\

Non trovo traccia nel suono di Ford, di quella rotondità felpata di Carlton.

Infatti il problema credo sia il solito : confondiamo lo stile del chitarrista con il vero e proprio "suono". Sono abbastanza certo che se sceso dal palco il Sig. Robben Ford salisse un altro a suonare con la medesima strumentazione, un pubblico bendato non gli attribuirebbe lo stesso suono e sarebbe convinto che nel cambio artista, si fosse cambiata anche la strumentazione.

Detto questo, io non riconosco il suono Dumble in nessun artista in particolare , ma solo  in alcune "strane" situazioni: collego il suono Dumble ad un suono piacevolmente ingolfato, caldo, non acido, non stridulo ma soprattutto 'pastoso'. Ha un carattere particolare già dal crunch che gli conferisce una strana 'compattezza' nella pasta priva di "granuli percepibili", ma restando rauco e fortemente amalgamato.

Davvero, non lo so descrivere a parole ..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



thebluesman

Comunque da sempre affermo che " Dumble " sia più uno stile che un suono.

Con un bell'amplificatore Fender serie Blackface ed il giusto overdrive , in mano a Robben Ford ( è capitato di sentirlo suonare con amplificatori Fender ), non ho sentito una gran differenza.   

Moreno Viola

E se quello che definiamo suono Dumble non fosse altro che il nostro ideale di suono bello?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Bel topic!

Avevo vagamente accennato a questo tema anche nel topic che riguarda la mia mini-testata...

Il punto credo sia stato già ampiamente centrato nei commenti che precedono il mio.

Far coincidere l'aspettativa del sound di un amplificatore con il suono personale dell'artista che ne fa uso è rischioso, perché stile e personalità del musicista influenzano più di ogni altra cosa la resa di qualsiasi elemento della strumentazione.
Se è vero che Larry Carlton e Robben Ford hanno influenzato più di ogni altro chitarrista la percezione del suono "Dumble" è anche vero che:

1) nelle occasioni nelle quali suonano con cose diverse il loro sound resta molto simile
2) altri chitarristi, con strumentazione diversa, ottengono suoni similari (ad es. Lee Ritenour)

Morale: il Dumble Overdrive Special resta uno dei progetti più belli per chi ama quel tipo di feel e di musica.
Il suo timbro è riconoscibile alle prime note (non si tratta soltanto di stile, garantisco...) e caratterizza molto l'esecuzione, la sua risposta al tocco, la cremosità ed espressività dell'overdrive hanno ben pochi rivali, ma non è l'unica soluzione e soprattutto ci sono vie più economiche di un ampli introvabile che vale 30'000 dollari sul mercato collezionistico per arrivare ad un sound estremamente simile.
Dai suoi cloni (Bludotone, Two Rocks, Fuchs, Ceriatone, Kitty-Hawk, ecc.) ad ampli ad architettura similare (Mesa Boogie IIB, Maverick, Road King, Lonestar, ecc.), fino alla classica soluzione ampli Fender Twin-style + Overdrive a pedale (da Ethos Custom Overdrive a Wampler Ecstasy, da Hermida Zendrive a MXR Shin-Juku Drive e tanti altri, passando perfino per il mio piccolo I-ODS... la scelta è davvero molto ampia).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Se è vero, come dice luvi, che:

1) nelle occasioni nelle quali suonano con cose diverse il loro sound resta molto simile
2) altri chitarristi, con strumentazione diversa, ottengono suoni similari (ad es. Lee Ritenour)

potrebbe anche essere che la strumentazione, in certe situazioni, influenzi più chi suona che chi ascolta, nel senso che la risposta, la dinamica e le sfumature che ci restituisce, ci appagano e ci condizionano in un modo del tutto particolare, che si riflette poi nel modo in cui suoniamo.
Non a caso, e abbiamo visto esperimenti anche qui su jamble, può essere molto difficile in un blind test distinguere una stratocaster da una hollow-body, mentre scommetto che il solo averle in mano cambierebbe completamente la nostra percezione.


Grix

Citazione di: luvi il 13 Giugno, 2017, 11:39 AM
fino alla classica soluzione ampli Fender Twin-style + Overdrive a pedale (da Ethos Custom Overdrive a Wampler Ecstasy, da Hermida Zendrive a MXR Shin-Juku Drive e tanti altri, passando perfino per il mio piccolo I-ODS... la scelta è davvero molto ampia).  ::)

Ciao Luvi, giusto ieri ho nominato il Wampler Ectasy e MXR Shin Juki, hai avuto modo di provarli? vorrei prendere un OD ispirato al Dumble per capire bene il suono, per me è una novità e sono curioso.. il MAD PROFESSOR SIMBLE me l'hanno bocciato  :laughing:

Il MXR Shin Juki dal tubo non sembra male, il Wampler Ectasy/Euphoria sembra molto versatile.

ps: ho una Telecaster e un Hot Rod Deluxe III


ps: Ecstasy e Euphoria sono lo stesso pedale? cambia solo il nome? perchè il primo si trova a poco rispetto al secondo.

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 13 Giugno, 2017, 12:02 PM
Non a caso, e abbiamo visto esperimenti anche qui su jamble, può essere molto difficile in un blind test distinguere una stratocaster da una hollow-body, mentre scommetto che il solo averle in mano cambierebbe completamente la nostra percezione.

Stiamo attenti a non estremizzare troppo, però...
La Stratocaster del test di Vu era abilmente "truccata" con il tono chiuso a scimmiottare proprio un'archtop, altrimenti sarebbe stata ben riconoscibile fin dalla prima nota, indipendentemente da chi la stesse suonando e con cosa!  :loveit:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.