Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lo strano folclore dei commessi dei negozi musicali

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2016, 06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Teleboggy

Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

Max Maz

Se non porto il mio ampli la chitarra rimane li.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2016, 01:52 PM
Se non porto il mio ampli la chitarra rimane li.  :sisi:
io ormai ho fatto l'orecchio sullo splendido fenderone che hanno nel mio negozio di fiducia e via  :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

@ Fidelcaster, un capo di abbigliamento non è una chitarra, già di partenza è fatto di un materiale diverso, se ti cade un maglione mentre lo provi non succede niente, ti cade la chitarra....... insomma..... oltretutto parliamo di chitarre di fascia medio/alta non di chitarre economiche, quest' ultime non credo i commercianti facciano problemi.
Il mio basso G&L l' ho pagato a prezzo di ex demo perchè un qualcuno che lo aveva provato gli aveva dato una bottarella nel body nella parte posteriore ( 400 euro in meno al prezzo già scontato ) Enrico che è onesto e sapeva della cosa me lo ha fatto notare, io non me ne ero accorto.
E' un argomento particolare e si presta a varie e soggettive interpretazioni, credo che però anche da parte nostra bisogna accettare anche un compromesso per andare incontra al negoziante.
Sono molto vicino al pensiero di Calega, se provi una chitarra anche col tuo amplificatore in negozio ha un suono a casa tua ne ha un' altro ( più o meno ma mai uguale ) a me capita con la mia strumentazione nella stessa saletta dove faccio le prove, dico " ma come sono le stesse regolazioni la stessa chitarra e ampli e non suona come la settimana scorsa.... boh ? ) dicono basti un tasso di umidità diverso e il suono cambia, saranno esagerazioni ? Frank Zappa aveva tutto un sistema particolare di equalizzare il suono in base all' ambiente, Pino Daniele in base all' umidità regolava la tensione del manico della Shun..... ecc.

Max Maz

Non c'è  marchio che tenga. 
Nessuna chitarra è uguale all'altra.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2016, 03:08 PM
Non c'è  marchio che tenga. 
Nessuna chitarra è uguale all'altra.
Certo Max

ma anche provare dentro una sala insonorizzata come da loro da un avvolgimento di suono che in camera da me mi posso solo sognare... :maio: :maio: :maio:

A meno che non monti 600 w di impianto  :-\ :-\ :firuli:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Maicol a casa non è la stessa cosa d'accordo ma acquistare una chitarra diversa da quella che hai provato non ha proprio nessun senso.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2016, 03:29 PM
Maicol a casa non è la stessa cosa d'accordo ma acquistare una chitarra diversa da quella che hai provato non ha proprio nessun senso.  :etvoila:
purtroppo in un paio di occasioni mi sono dovuto fidare...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Non dico che vada male x forza ma non è una buona idea.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2016, 03:40 PM
Non dico che vada male x forza ma non è una buona idea.  :abbraccio:
quando si può evitare, di sicuro!!  :feeew: :feeew: :feeew:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Max scusami..... sono d' accordissimo ( è risaputo e scontato ) che una chitarra della stessa marca e modello suonano una diversa dall' altra, ti faccio una domanda, quando entri in negozio a provare una chitarra la provi per comprarla o per curiosità ?
La logica cambia molto da parte del negoziante e moralmente cambia molto per noi e per lui, perchè se io devo comprarla è mio dovere provarla e non credo che il negoziante faccia problemi, ma siccome purtroppo ci sono molti che vanno a provare per curiosità il negoziante si tutela ( secondo me giustamente ) da questi individui.....
Sono sempre più vicino al pensiero di Calega, io ho comprato due chitarre a "scatola chiusa" la Blade RH4 ( mi sono fidato di un amico che ne aveva provate 2 ) e l' Ibanez Krasno, due splendide chitarre, sono del parere che uno strumento di livello alto possa avere delle differenze da esemplare ad esemplare, ma minimi, di base suonano tutte bene ( forse sono stato fortunato anch' io.... :feeew: )

Max Maz

Non vado da un negoziante che  non conosco a chiedere di provare uno strumento se non sono davvero interessato.  Dove invece sono cliente a volte può accadere di provare per curiosità ma i commessi ne sono perfettamente consapevoli quindi mi sento assolutamente tranquillo.
Comunque non comprerei "sulla fiducia" e non faccio differenza se il prodotto è economico o costoso.
Può accadere di trovare differenze importanti anche tra due strumenti identici e molto costosi.
Ho un profondo rispetto del negoziante e ritengo la possibilità di provare lo strumento un valore aggiunto decisivo per l'acquisto in loco. 
I rompiscatole che non spenderanno mai un euro i negozianti li fiutano in pochi istanti ma spesso hanno un atteggiamento scostante ed approssimativo anche nei confronti di chi a ben altre intenzioni.
Peggio per loro.
Per fortuna esistono le eccezioni.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 14 Luglio, 2016, 02:32 PM
@ Fidelcaster, un capo di abbigliamento non è una chitarra, già di partenza è fatto di un materiale diverso, se ti cade un maglione mentre lo provi non succede niente, ti cade la chitarra....... insomma..... oltretutto parliamo di chitarre di fascia medio/alta non di chitarre economiche, quest' ultime non credo i commercianti facciano problemi.

Mi spiace Grand Funk, ma non condivido niente del tuo discorso. Se provando un maglione lo rovino, lo pago; se provando una chitarra la rovino, la pago. Il commesso sta lì proprio per permettermi di provare quel che voglio e per vigilare che lo faccia senza far danni e che paghi per i danni che dovessi eventualmente fare. Quanto all'affermazione che ci si possa aspettare di provare uno strumento economico ma non ci si debba aspettare di poterne provare uno costoso, mi sembra paradossale. A detta degli intenditori, gli Steinway & Sons sono tutti pianoforti meravigliosi, ma non ce ne sono due che suonino esattamente allo stesso modo, e certamente nessun pianista comprerebbe un pianoforte da 50000 euro senza averlo prima provato.
:ditanaso:


Vu-meter

Devo dire che anche secondo me, gli strumenti vanno provati.
Perfino le case automobilistiche ti fanno provare l'auto, malgrado il valore sia più alto do molti strumenti e l'esemplare che ti verrà consegnato non è neanche quello che provi.

Se devo comprare una cosa così personale come uno strumento,  devo provarlo per forza...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Al di la del "diritto" di provare un prodotto - indipendentemente che io lo voglia comprare o che voglia semplicemente "accendere" un desiderio da soddisfare - forse -  in un futuro più o meno prossimo, io mi concentro su un altro aspetto...e l'ho evidenziato anche prima ma, ci torno volentieri.

Un negoziante che non permette di provare un prodotto, ti sta "allontanando" dal prodotto stesso o, ancor peggio, ti sta spingendo ad innamorartene presso altri lidi. Ecco...in questo atteggiamento c'è l'antitesi del commerciante in quanto, mostra di non avere chiare le dinamiche della vendita. E una persona che non ha chiare le dinamiche della vendita...non riesce a dare il giusto valore ed importanza al cliente o potenziale tale. Perché...il vero patrimonio di un esercizio commerciale, non è il magazzino bensì la clientela. E personalmente, mai mi affiderò ad un negozio che non sa valutare il proprio patrimonio. Di fronte ad uno scenario simile - il prezzo concorrenziale - per me non ha più alcun valore. A quel punto...opto per la rete  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.