Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lo strano folclore dei commessi dei negozi musicali

Aperto da Vu-meter, 12 Luglio, 2016, 06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Piu' son nuove le chitarre di casa Kalamazoo piu' ......  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


sircbg

Se il negoziante mi tratta bene, sono ben disposto a pagare qualcosina in piu` e comprare direttamente da lui! Sia per una questione "morale" sia perche` mi rendo conto che mi e` utile che questi servizi rimangano nella zona.

Online ho comprato solo la Harley Benton, che, si sa, e` perfetta   :hey_hey:



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2016, 07:08 AM
Quattro comicio a considerarlo un numero importante.  :D

Cinque, anche se il mio forse è un caso a parte, dato che con Enrico ( Music Shop ) ci conosciamo da oltre 40 anni e sicuramente prima è un amico e poi commerciante, ( es. : pochi giorni fà ci siamo sentiti per telefono prima abbiamo parlato dello spumante, del vino e della birra che gli avevo portato ad assaggiare, poi di strumenti musicali..... ) da sempre ho questo rapporto con lui e i suoi comessi/a e mi ritengo fortunato.
Comunque mi ricordo un giorno ( insieme ad un mio amico ) abbiamo preso questo discorso con lui, del fatto che i chitarristi vanno in negozio, provano le chitarre e poi non le comprano ( qualche anno fà ) l' amico che era con me disse che a Roma ( in un negozio in particolare che vende solo chitarre ) non fanno provare le chitarre se non sei interessato all' acquisto, Enrico disse che fanno bene, noi abbiamo replicato " ma io la chitarra se non la provo....." lui spiegò molto chiaramente, " io vendo a Viterbo ( 70.000 abitanti circa ) e solo su' certe chitarre di pregio attuo questo discorso ( PRS, Gibson ecc. ) ma un negozio di Roma se non applica questa norma, dopo poco si ritrova in negozio delle chitarre ex demo..... " discorso che sinceramente condivido !  :etvoila:
Un' ultima cosa, Enrico a me ha fatto sempre provare tutte le chitarre che volevo.....  :eheheh:

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2016, 09:08 AM
Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2016, 07:08 AM
Quattro comicio a considerarlo un numero importante.  :D

Cinque, anche se il mio forse è un caso a parte, dato che con Enrico ( Music Shop ) ci conosciamo da oltre 40 anni e sicuramente prima è un amico e poi commerciante, ( es. : pochi giorni fà ci siamo sentiti per telefono prima abbiamo parlato dello spumante, del vino e della birra che gli avevo portato ad assaggiare, poi di strumenti musicali..... ) da sempre ho questo rapporto con lui e i suoi comessi/a e mi ritengo fortunato.
Comunque mi ricordo un giorno ( insieme ad un mio amico ) abbiamo preso questo discorso con lui, del fatto che i chitarristi vanno in negozio, provano le chitarre e poi non le comprano ( qualche anno fà ) l' amico che era con me disse che a Roma ( in un negozio in particolare che vende solo chitarre ) non fanno provare le chitarre se non sei interessato all' acquisto, Enrico disse che fanno bene, noi abbiamo replicato " ma io la chitarra se non la provo....." lui spiegò molto chiaramente, " io vendo a Viterbo ( 70.000 abitanti circa ) e solo su' certe chitarre di pregio attuo questo discorso ( PRS, Gibson ecc. ) ma un negozio di Roma se non applica questa norma, dopo poco si ritrova in negozio delle chitarre ex demo..... " discorso che sinceramente condivido !  :etvoila:
Un' ultima cosa, Enrico a me ha fatto sempre provare tutte le chitarre che volevo.....  :eheheh:
problema che ho visto anche io passando dai negozi di reggio a quelli di milano...

A reggio, nel mio solito negozio dove mi salutano per nome, entro e non dico che faccio un po' quello che mi pare ma poco ci manca..

A milano, dove ho comunque fatto un acquisto importante, all'inizio c'era molta diffidenza nel commesso...in pantaloncini e tshirt...magicamente cambiata in "sei il mio migliore amico" quando gli ho confermato l'acquisto della chitarra  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

L'acquirente ha il diritto di provare la merce, cioè il negoziante ha il dovere di farla provare. In un negozio in cui non è possibile provare gli strumenti (e in base a cosa dovrei scegliere cosa comprare?) io non metterei piede.
:ditanaso:

Grand Funk

Fidel te la fanno provare, ma devi essere interessato all' acquisto, e la cosa mi sembra corretta, come non è giusto che io vado in negozio tanto per provare ( per curiosità ) il nuovo modello uscito di tale marca, ( magari in quel negozio non vado mai e non mi ha mai visto )  io la vedo così, poi giustamente come dice Calega ( e io ) sono cliente abituale, oltre le chitarre regolarmente aquisto corde, tracolle, prodotti per la pulizia ecc. ecc. il negoziante non credo ti faccia problemi ( specialmente di questi tempi )

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 13 Luglio, 2016, 09:39 AM
L'acquirente ha il diritto di provare la merce, cioè il negoziante ha il dovere di farla provare. In un negozio in cui non è possibile provare gli strumenti (e in base a cosa dovrei scegliere cosa comprare?) io non metterei piede.
A Napoli, in un famoso negozio, non ti fanno provare chitarre Premium con il plettro [emoji14]

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Grand Funk

Citazione di: CalegaR1 il 13 Luglio, 2016, 10:05 AM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Luglio, 2016, 09:39 AM
L'acquirente ha il diritto di provare la merce, cioè il negoziante ha il dovere di farla provare. In un negozio in cui non è possibile provare gli strumenti (e in base a cosa dovrei scegliere cosa comprare?) io non metterei piede.
A Napoli, in un famoso negozio, non ti fanno provare chitarre Premium con il plettro [emoji14]

Il perchè è chiaro..... giustamente come dice il mio amico dopo poco ti ritrovi con una chitarra ( di pregio ! ) ex demo..... e non è giusto che io vado a comprarla con i segni del plettro, mi darebbe fastidio la cosa.....

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2016, 10:19 AM
Citazione di: CalegaR1 il 13 Luglio, 2016, 10:05 AM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Luglio, 2016, 09:39 AM
L'acquirente ha il diritto di provare la merce, cioè il negoziante ha il dovere di farla provare. In un negozio in cui non è possibile provare gli strumenti (e in base a cosa dovrei scegliere cosa comprare?) io non metterei piede.
A Napoli, in un famoso negozio, non ti fanno provare chitarre Premium con il plettro [emoji14]

Il perchè è chiaro..... giustamente come dice il mio amico dopo poco ti ritrovi con una chitarra ( di pregio ! ) ex demo..... e non è giusto che io vado a comprarla con i segni del plettro, mi darebbe fastidio la cosa.....
Vero, ma ci metti un post-it magari... Provate solo a dita è un limite non da poco!

Inviato con segnali di fumo. Nessuna chitarra è stata maltrattata per l'invio di questo post

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2016, 09:55 AM
Fidel te la fanno provare, ma devi essere interessato all' acquisto, e la cosa mi sembra corretta, come non è giusto che io vado in negozio tanto per provare ( per curiosità ) il nuovo modello uscito di tale marca, ( magari in quel negozio non vado mai e non mi ha mai visto )  io la vedo così, poi giustamente come dice Calega ( e io ) sono cliente abituale, oltre le chitarre regolarmente aquisto corde, tracolle, prodotti per la pulizia ecc. ecc. il negoziante non credo ti faccia problemi ( specialmente di questi tempi )

Beh oddio...la trovo un po' troppo limitante come condizione.

Quella della vendita, è un percorso lungo....la vendita è come l'agricoltura: devi preparare il terreno, dissodarlo, concimarlo...seminare...curarne la crescita ed infine, raccogli.

Qui parliamo di prodotti estremamente costosi e dalla forte soggettività pertanto, è inevitabile che l'acquisto arrivi dopo un percorso di esplorazione e, chi opera nel settore, dovrebbe esserne pienamente conscio.

L'acquisto è solo la parte conclusiva pertanto, non posso accettare che lo stesso esercente che si lamenta del fatto che la gente provi da lui e compra su Internet, pretenda che la gente provi altrove e poi compri da lui.

Infine, chiunque operi nel settore delle vendite, dovrebbe sapere che per vendere devi prima generare un bisogno. A Milano c'è un fornitissimo negozio noto per la "prova selvaggia" dello strumento. Sono consapevoli che questo implichi una elevata disponibilità di prodotti che di conseguenza generino ampi stock di new demo ma, allo stesso tempo, non stanno facendo altro che seminare, seminare ed ancora seminare.








Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2016, 12:32 PM
... non posso accettare che lo stesso esercente che si lamenta del fatto che la gente provi da lui e compra su Internet, pretenda che la gente provi altrove e poi compri da lui.

Triplo carpiato con avvitamento ripetuto e quotone megagalattico.

Miwa lanciami i componenti!!!

Mi sono lasciato trasportare...  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

:ditanaso:


futech

Citazione di: Moreno Viola il 13 Luglio, 2016, 12:45 PM
Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2016, 12:32 PM
... non posso accettare che lo stesso esercente che si lamenta del fatto che la gente provi da lui e compra su Internet, pretenda che la gente provi altrove e poi compri da lui.

Triplo carpiato con avvitamento ripetuto e quotone megagalattico.

Miwa lanciami i componenti!!!

Mi sono lasciato trasportare...  :firuli:

da stampare su una maglietta da indossare quando ci si reca in negozi per provare la strumentazione :D


Qual

maestro ciminiera

Scusate ma io mi metto dalla parte dei commessi perchè per motlo tempo ho gestito un negozio, non di strumenti musicali ma di fumetti. Ok, bisogna sempre essere gentili e disponibili con tutti, anche indipendentemente dai propri problemi ( a me che vengo a comprare me ne può importare relativamente poco se tua moglie ti sta lasciando e se hai mal di stomaco), però tenete conto che il commesso passa l'intera giornata in negozio a contatto con il pubblico, e mentre immagino che Vu, Max, Caliga vadano a comprare o provare gentilmente, spesso si è preda di persone, spesso di ragazzini, che passano intere giornate in negozio senza comprare nulla. Io un periodo ho ospitato in negoozio un amico che vendeva cd di musica elettronica, gnere di cui non so nulla, e un tizio è stato un pomeriggio ad ascoltare moltissimi cd. Quando stava per andare via gli ho chiesto "ma non ti è piaciuto niente"? e lui mi ha risposto che compra solo a Bologna. Ora capite che alla persona seguente che voleva ascoltare un disco ho dovuto ricorrere a tutta la mia pazienza...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.