Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Leader per un giorno

Aperto da Vu-meter, 15 Dicembre, 2017, 09:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Sono convinto che la figura del capo attualmente corrisponda di rado a quella di leader, con il risultato che pullulano ambienti dove tutti sono insoddisfatti.
Circoscrivendo il discorso alla realtà italiana, credo che buona parte delle cause vadano attribuite al fatto che il nostro paese è invecchiato, continua a farlo e soprattutto lo fa nella maniera sbagliata e purtroppo spesso l'esperienza si misura più per quantità che per qualità.

Per rispondere alla domanda iniziale, io mi porrei sempre il problema di cosa ne sarà del licenziato, ma soprattutto, siccome credo che il primo requisito di un "allenatore" sia quello di ottenere il meglio dai propri giocatori, mi domanderei se magari non stia sbagliando qualcosa, farei insomma quell'esercizio di autocritica che molte volte i capi non fanno.

Citazione di: AlbertoDP il 15 Dicembre, 2017, 12:02 PM
Comunque, nella mia esperienza, dietro persone che non lavorano e non danno il massimo, spesso (non sempre) c'è un manager che non è in grado di gestire le persone e farle lavorare al loro meglio. Sarebbe da licenziare lui  ::)

Sono molto d'accordo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 15 Dicembre, 2017, 09:53 PM
Per rispondere alla domanda iniziale, io mi porrei sempre il problema di cosa ne sarà del licenziato, ma soprattutto, siccome credo che il primo requisito di un "allenatore" sia quello di ottenere il meglio dai propri giocatori, mi domanderei se magari non stia sbagliando qualcosa, farei insomma quell'esercizio di autocritica che molte volte i capi non fanno.


Guarda Moreno, tantissime volte, molti "capi" non sono nelle condizioni di farlo perché sono dei semplici bracci armati dell'azienda.
...cut...
Dico solo che il mondo del lavoro è complicato ed incomprensibile se osservato solo da un lato.
Talvolta non solo i capi dovrebbero fare lo sforzo di fare autocritica e guardare oltre la superficie.


nihao65

Penso che questo argomento, seppur molto interessante, sia troppo complesso e pieno di risvolti per essere trattato in modo adeguato in questa sede, almeno secondo la mia modestissima opinione  ::)

Elliott

Citazione di: nihao65 il 16 Dicembre, 2017, 10:17 AM
Penso che questo argomento, seppur molto interessante, sia troppo complesso e pieno di risvolti per essere trattato in modo adeguato in questa sede, almeno secondo la mia modestissima opinione  ::)

Si sono d'accordo.
Motivo per cui ho accorciato di circa 600 metri il mio precedente messaggio  ::)

Moreno Viola

Mi sono accorto che il mio intervento è un po' "tranchant" e possa apparire come un giudizio.

Credetemi non era mia intenzione giudicare nessuno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Tranquillo Moreno...è chiaro ciò che intendi e soprattutto, non ci leggo sentenze o giudizi  :abbraccio:

Buc

Citazione di: nihao65 il 16 Dicembre, 2017, 10:17 AM
Penso che questo argomento, seppur molto interessante, sia troppo complesso e pieno di risvolti per essere trattato in modo adeguato in questa sede, almeno secondo la mia modestissima opinione  ::)
Sono d'accordo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Black Ice

Io ho avuto esperienze simili ad Buc ed Elliot e sono arrivato alle loro stesse conclusioni. Aggiungo solamente che, almeno per me, bisognerebbe sempre dare una mano ai giovani a crescere, purtroppo sia le famiglie che la scuola spesso non li aiutano a farlo mentre dando loro la giusta motivazione (che non è la stessa per tutti ma dipende dal vissuto e dal carattere di ognuno), si riescono ad ottenere risultati incredibili, altro che bamboccioni.
Sarà che ho fatto tantissime diverse esperienze lavorative e sono stato sia da una parte che dall'altra della barricata, nel privato e nel pubblico, ma sono convinto che sia sempre difficile fare il dipendente ma ancora di più il dirigente, perlomeno se lo si fa con coscienza.


schiappa

Buc

Purtroppo fare il dirigente oggi significa prendere coscienza che l'etica con la quale conduci l'azienda la fai tu ed è proporzionale all'andamento dell'azienda stessa. In poche parole condurre l'azienda da "buon padre di famiglia " è oggi pressoché impossibile. Almeno nel mio mondo e nel mio mercato.

Ti costruisci un etica tutta tua sperando di essere il più coerente possibile con i tuoi valori e venirci a patti il meno possibile. Detto ciò guardandomi indietro non vado fiero di certe scelte ,sono certo che molti potranno dirmi grazie ed altrettanti sarebbero pronti a prendermi a sprangate. E mi piace pensare che il gruppo di lavoro che oggi sto portando in una s.p.a. e' coeso, forte e dedito alla "maglia" anche grazie alle scelte brutte che ho fatto.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.