Salve a tutti,
se doveste fare una lista delle cover/brani che secondo voi un chitarrista dovrebbe conoscere, quali sarebbero?
Mi spiego meglio; brani che ad esempio hanno fatto la storia o che possono insegnarci molto a livello di idee
Sembra facile rispondere alla tua domanda, invece per me non è così semplice, mi spiego meglio..... potrei farti una lista di titoli lunghissima, ( sono " vecchio " praticamente sono cresciuto con il rock di fine anni '60 e anni '70 ) così è facile, invece quando suono questi brani storici sono attratto dalla parte ritmica, più che dal solista, ti cito un " classico " dei Led Zeppelin " Since I've Been Loving You ", bellissima la parte solistica ma quando ho suonato la parte ritmica del cantato sono rimasto affascinato dalla sequenza degli accordi, inizia con i tre accordi " blues " poi sviluppa in una progressione affascinante ( almeno per me..... ) le mie sono sensazioni che vengono dal cuore, purtroppo dal punto di vista teorico e armonico sono quasi a zero, perciò non posso aiutarti....... logicamente mi è successo con altri brani, su due piedi mi viene in mente " If You Leave Me Now " dei Chicago.
Altro aspetto che a volte mi colpisce, che brani di successo di band importanti quando li vai ad analizzare, scopri che la struttura del brano è un semplicissimo giro del DO...... qualche titolo, " Bad Time " Grand Funk, " Bobby Brown " Frank Zappa, " D'yer Mak'er " Led Zeppelin, " I Don't Want To Go On Without You " dei Nazareth....... :hi:
Citazione di: dario2208 il 07 Agosto, 2020, 04:32 PM
Salve a tutti,
se doveste fare una lista delle cover/brani che secondo voi un chitarrista dovrebbe conoscere, quali sarebbero?
Mi spiego meglio; brani che ad esempio hanno fatto la storia o che possono insegnarci molto a livello di idee
Mah, non so quanti riuscirebbero a rispettare una lista scritta di brani piuttosto che farsi prendere dall'ispirazione del momento. Però visto che chiedi, io ti rispondo. E non faccio una lista perché mi basta menzionare i primi tre che mi vengono in mente. Credo che averli nel proprio repertorio senz'altro sia una soddisfazione e sia utile alla propria crescita.
1- Black dog dei Led Zeppelin
2- Highway star dei Deep Purple
3- Sweet home Alabama dei Lynyrd Skynyrd.
Tre classici che ti mettono alla prova.
Un cuore matto di L.Tony
Anima mia dei Cugini di Campagna
Dipende che genere musicale vuoi suonare. Ogni genere ha i suoi classici che "devi" conoscere.
Secondo me la risposta è impossibile da dare. Dipende da diversi fattori. In primis, il genere di orientamento e la tecnica all'interno del genere
La canzone del sole
Samarcanda
Italiano
Le altre dipendono dalla ragazza che in quel momento ti sta ascoltando
Terrificante... mamma mia.
Hey (Pixies)
Where is my mind (Pixies)