Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le backing track sono controproducenti?

Aperto da Elliott, 11 Novembre, 2018, 02:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ma é proprio perché suono, che mi vengono queste domande  :etvoila:

nihao65

Mi verrebbe da dire che ormai le backing track sono uno strumento quasi irrinunciabile dello studio ma ancor di più della sperimentazione


Runner

Anche io le trovo fondamentali nello studio: basi trovate in rete, basi fatte con un arranger e basi ftte al volo con un looper.

Se devo trovare un difetto al metodo è che si imparano i brani abituandosi a certe ritmiche, a suoni e volumi ben bilanciati che poi, dal vivo col gruppo, non mi ritrovo, per cui rimango sempre un po' spiazzato (e forse anche deluso) nel riproporre quello che sulla base mi suona benissimo:
la chitarra che non "buca" a dovere, i tempi del batterista che variano un poco, le tastiere diverse... insomma un'altra cosa!  :D

Grom68

Citazione di: Runner il 12 Novembre, 2018, 09:46 AM
Anche io le trovo fondamentali nello studio: basi trovate in rete, basi fatte con un arranger e basi ftte al volo con un looper.

Se devo trovare un difetto al metodo è che si imparano i brani abituandosi a certe ritmiche, a suoni e volumi ben bilanciati che poi, dal vivo col gruppo, non mi ritrovo, per cui rimango sempre un po' spiazzato (e forse anche deluso) nel riproporre quello che sulla base mi suona benissimo:
la chitarra che non "buca" a dovere, i tempi del batterista che variano un poco, le tastiere diverse... insomma un'altra cosa!  :D
Eh questo si. Ci si abitua a suonare in condizioni perfette, invece la band ti crea una base necessariamente diversa. Però penso sia il meglio che si puo' fare per prepararsi alle prove. Rimane la migliore approssimazione dell'esperienza live, IMHO

zap

Vero che poi nella realtà della saletta si verifichino queste situazioni,così ho motivo di bacchettare la band è portarli sulla retta via [emoji16]

robemazzoli

Le backing track, come già scritto, non sono controproducenti, credo però che vadano scelte con attenzione.

Molte sono il frutto dei bisogni e dei desideri di chi le mette online, e magari hanno cambi armonici e ritmici poco usuali, e quindi molto poco utili didatticamente.

(In ambito jazzistico gli Aebersold sono fatti molto bene)

Dico questo perché lo studio sulle basi DEVE essere basato sugli standard, per assimilare il linguaggio, non per purismo.

Aggiungo uno stimolo pero: con una loop station pure minimale (tipo Ditto ad es.) si può studiare con grande comodità, su accordi e sequenze prescelte, specifiche, sembrando le parti per approfondire i particolari.

E se si vuol fare una base completa, armati di metronomo, ci si esercita molto attentamente l'accompagnamento.

Quindi , senza nulla togliere alla backing ben fatte, straconsiglio la loop, che si studia a più livelli contemporaneamente.

Bel topic!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grom68

Penso sia anche molto importante la finalità. Se devo esercitarmi su di un particolare giro armonico va benissimo il looper. Se devo prepararmi per una cover preferisco di gran lunga una buona base.


Elliott

Citazione di: robemazzoli il 12 Novembre, 2018, 03:31 PM
Quindi , senza nulla togliere alla backing ben fatte, straconsiglio la loop, che si studia a più livelli contemporaneamente.

Bel topic!

Grazie Rob  :thanks:

Come dicevo sopra infatti, ho preso un loop con metronomo integrato e credo cge sia proprio un buon compagno di studio

robemazzoli

Citazione di: Elliott il 12 Novembre, 2018, 04:48 PM
Citazione di: robemazzoli il 12 Novembre, 2018, 03:31 PM
Quindi , senza nulla togliere alla backing ben fatte, straconsiglio la loop, che si studia a più livelli contemporaneamente.

Bel topic!

Grazie Rob  :thanks:

Come dicevo sopra infatti, ho preso un loop con metronomo integrato e credo cge sia proprio un buon compagno di studio

Grazie a te!  :thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Grom68 il 12 Novembre, 2018, 04:11 PM
Penso sia anche molto importante la finalità. Se devo esercitarmi su di un particolare giro armonico va benissimo il looper. Se devo prepararmi per una cover preferisco di gran lunga una buona base.

Certo hai ragione.

Non è nella mia forma mentis e neanche mi viene in mente ma se la base è ben fatta, senza dubbio.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Autoprodurle serve di più secondo me.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Ma so anche perché non mi viene...

Son cresciuto suonando con gli altri, per mia grande fortuna, e mi viene un senso di solitudine interiore con le basi, non mi diverto...

Per me.suonare da solo vuol dire studiare, dunque il looper mi permette di gestire la cosa con minori "distrazioni", mi concentro di più.

Ma è un fatto personale, tutto qua, suonavo dietro ai dischi da ragazzo.

Anche le basi degli Aebersold, che trovo molto ben fatte... alla fine le frequento raramente.

Ma sono io, non c'e nulla di sbagliato nell'usarle.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 12 Novembre, 2018, 08:10 PM
Autoprodurle serve di più secondo me.  :sisi:

Ti sforzi di far bene l'accompagnamento, che serve moltissimo a conoscere a fondo il terreno armonico su cui ti muovi e poi, quando sei con i musicisti, accompagnare bene è importantissimo..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


futech

oggi ho scoperto che su un forum frequentato da backingtrack c'è una discussione titolata "le improvvisazioni di futech su di noi sono controproducenti!!!"


Qual

luvi

Citazione di: robemazzoli il 12 Novembre, 2018, 08:15 PM
Ti sforzi di far bene l'accompagnamento, che serve moltissimo a conoscere a fondo il terreno armonico su cui ti muovi e poi, quando sei con i musicisti, accompagnare bene è importantissimo..

:quotonegalattico:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.