Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le backing track sono controproducenti?

Aperto da Elliott, 11 Novembre, 2018, 02:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Avendone fatto un (ab)uso importante, comincio ad avere dei seri dubbi in tal senso.

Perché?

Uno degli esercizi che sto facendo, è quello di esprimere le "sensazioni" sui vari gradi del giro blues per dare il giusto mood all'improvvisazione. Oltre al lavoro su ritmo e timing ovviamente.

Per assurdo, con il metronomo che è piatto, quadrato e senza espressione, riesco a tenere meglio il tempo, "sentire" gli accordi e "cantare" la melodia.

Che dicono gli esperti?

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 02:14 PM
Avendone fatto un (ab)uso importante, comincio ad avere dei seri dubbi in tal senso.

Perché?

Uno degli esercizi che sto facendo, è quello di esprimere le "sensazioni" sui vari gradi del giro blues per dare il giusto mood all'improvvisazione. Oltre al lavoro su ritmo e timing ovviamente.

Per assurdo, con il metronomo che è piatto, quadrato e senza espressione, riesco a tenere meglio il tempo, "sentire" gli accordi e "cantare" la melodia.

Che dicono gli esperti?

Le basi sono a mio parere uno strumento di studio irrinunciabile... sempre e comunque!! Fondamentalmente il miglior sostituto della musica suonata assieme alle persone "in vivo"...

Certamente suonare a tutto tondo è più difficile che sviluppare un singolo aspetto su un esercizio dedicato, perché rappresenta una sorta di "collaudo generale", una prova che coinvolge molti aspetti allo stesso tempo e fa fare il punto della situazione per capire fin dove si è arrivati.

Ma anche il singolo aspetto tecnico o teorico possono essere sviluppati egregiamente se la base è suonata e composta allo scopo, costituendo sempre un modo di studiare più creativo, salutare ed assai più divertente rispetto all'esercizio fine a sè stesso.

Se anche la didattica classica fosse finalmente più rispettosa di tale aspetto fondamentale del suonare uno strumento, invece di puntare ostinatamente sullo "spirito di sacrificio" dello studente e sulla costrizione a studiare materiale propedeutico spesso orribile, ci ritroveremmo molti più studenti nei conservatori...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Grazie Luvi, del tuo punto di vista  :thanks:

Ho sempre (ab)usato di backing per le ragioni da te espresse ed ad essere onesti, TUTTI gli insegnanti che ho avuto fino ad ora, ne incentivano l'uso.

Non escludo anzi, sarà così senz'altro, che il problema sia nella scelta. Ammetto di scegliere in base al gusto senza curarmi di altro (tonalità a parte)

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 03:13 PM
Grazie Luvi, del tuo punto di vista  :thanks:

Ho sempre (ab)usato di backing per le ragioni da te espresse ed ad essere onesti, TUTTI gli insegnanti che ho avuto fino ad ora, ne incentivano l'uso.

Non escludo anzi, sarà così senz'altro, che il problema sia nella scelta. Ammetto di scegliere in base al gusto senza curarmi di altro (tonalità a parte)

Ma certo, va bene comunque, anche solo per divertirti... Controproducenti non lo sono MAI!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Mai usato backing track! In passato amavo costruire le basi col sequencer. Ora come sapete ho preso il Trio e riparto da qui, rigorosamente in cuffia, giusto per non sentirmi solo.

Vu-meter

Io come Luvi, credo che le backing track non possano essere controproducenti . Ma aggiungo che secondo me, per essere davvero utili, DEVONO essere viste assai diversamente dal rimpiazzo del metronomo. Alcuni preferiscono la backing track, ma poi non l'ascoltano. Non ascoltano gli altri musicisti, come si muove ed intreccia l'arrangiamento, dove sono i cambi accordi e cambi di tempo o di tensione, ecc.. a quel punto, pur non essendo controproducenti, non servono però a nulla .. a quel punto, sono uguali al metronomo  ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 04:49 PM
Ma aggiungo che secondo me, per essere davvero utili, DEVONO essere viste assai diversamente dal rimpiazzo del metronomo. Alcuni preferiscono la backing track, ma poi non l'ascoltano. Non ascoltano gli altri musicisti, come si muove ed intreccia l'arrangiamento, dove sono i cambi accordi e cambi di tempo o di tensione, ecc..

Ehm... :-[


zap

Le uso molto per costruire le frasi dei soli.Con il gruppo suoniamo le giuste misure e battute (per fortuna non i suoni e le intenzioni,basta che ci somigliano insomma) dei brani originali,Quindi studiare con calma le proprie parti fa guadagnare molto tempo.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 05:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 04:49 PM
Ma aggiungo che secondo me, per essere davvero utili, DEVONO essere viste assai diversamente dal rimpiazzo del metronomo. Alcuni preferiscono la backing track, ma poi non l'ascoltano. Non ascoltano gli altri musicisti, come si muove ed intreccia l'arrangiamento, dove sono i cambi accordi e cambi di tempo o di tensione, ecc..

Ehm... :-[


Non ho capito, Elliottino.  :-\ Ti ho colto in castagna ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Quando il Midi prese piede comprai il sequencer della Roland che salvava i dati con i Floppy Disc (che tempi!), suonavo le basi con la tastiera complete di basso e batteria. Poi imbracciavo la chitarra e ci suonavo sopra. Tenere il ritmo con altri mi viene facile ma è frutto di allenamento. Anche suonare la chitarra accompagnando chi canta, aiuta. Non sempre il cantante va a tempo e sei tu che aggiusti il tiro. Quante volte chi canta sale di un tono e tu ti adegui, improvvisi. Tutti trucchetti che affini col tempo.

Buc

Per me sono fondamentali a patto che le usi per sperimentare sempre nuove linee e nuove cose.
A volte tendiamo tutti a pensare alla performance anche quando stiamo studiando..capita a tutti..ed il risultato è che rimaniamo fermi su ciò che ci viene bene.
Se le usi con lo spirito giusto ti si apre un mondo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 06:13 PM
Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 05:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 04:49 PM
Ma aggiungo che secondo me, per essere davvero utili, DEVONO essere viste assai diversamente dal rimpiazzo del metronomo. Alcuni preferiscono la backing track, ma poi non l'ascoltano. Non ascoltano gli altri musicisti, come si muove ed intreccia l'arrangiamento, dove sono i cambi accordi e cambi di tempo o di tensione, ecc..

Ehm... :-[


Non ho capito, Elliottino.  :-\ Ti ho colto in castagna ?

Esattamente  :-[

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 06:52 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 06:13 PM
Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2018, 05:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Novembre, 2018, 04:49 PM
Ma aggiungo che secondo me, per essere davvero utili, DEVONO essere viste assai diversamente dal rimpiazzo del metronomo. Alcuni preferiscono la backing track, ma poi non l'ascoltano. Non ascoltano gli altri musicisti, come si muove ed intreccia l'arrangiamento, dove sono i cambi accordi e cambi di tempo o di tensione, ecc..

Ehm... :-[


Non ho capito, Elliottino.  :-\ Ti ho colto in castagna ?

Esattamente  :-[

Si è sempre in tempo per rimediare... considera anche che potrà essere uno sforzo, ma va tutto a favore TUO.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.