ciao a tutti!
nonostante intervenga poco o niente sul forum, vi seguo costantemente, e volevo farvi una domanda...
Premetto che io sono un pivello e per ora suono solo nel buio del mio studiolo, ma il mio obbiettivo è quello di mettere su un giorno un gruppo :tapis_roulant:... la domanda è questa:
_Dopo quanto tempo e a che livello eravate quando avete "costituito" la Vs prima band?!
Sono curioso... :D
:thanks:
Dopo un paio di anni, ma siccome le mie capacità si notavano gìà ho vinto il ruolo di secondo chitarrista e cantante. :-[
Quando sono entrato nel mio primo gruppo,ero a livello 'zero',facevo solo accordi senza barrè,anzi inizialmente dovevo essere il batterista ma l'allora chitarrista abdicò per la difficoltà nella chitarra e dovetti prendere il suo posto.
Ho messo su una band e scritto la prima canzone appena presa la chitarra in mano. Nel primo pezzo di due accordi, al contrario di Zap, facevo anche un barré: il primo accordo tutte corde libere (o meglio, un mi minore con 7a e 4a), il secondo tutte le corde al primo tasto (un fa minore con 7a e 4a).
Il primo concerto pubblico dopo un anno e mezzo, circa.
La mia prima band erano i "Diapason", tra l'altro credo ce ne fosse già una con lo stesso nome. Quando iniziammo, quasi per gioco, io non avevo nemmeno la chitarra elettrica (avevo la vecchia classica di mia sorella) quindi usavo quella del bassista/tastierista/chitarrista; penso che all'inizio non conoscessi più di una decina di accordi, incluso il famigerato FA con il barrè che però fatto sull'elettrica era decisamente più semplice.
Facevamo pezzi di musica italiana, diciamo i classici pezzi "da spiaggia", poi in realtà siamo andati avanti per alcuni anni facendo anche pezzi nostri e diverse serate.
Nihao
PS: sto ancora raccogliendo delle vecchie foto della mia carriera :lol: chitarristica e ne ho trovata una anche con questo gruppo
Io non è che non riesco a trovare le foto...ma non trovo proprio le scatole,sono in un punto molto poco accessibile e la scaletta che uso devo usarla al limite...con un equilibrio molto precario per cercare di salire sul soppalco...un giorno mi schianterò al suolo.
Non saprei come indicare un livello vero e proprio , diciamo che suonavo correttamente gli accordi. Avevo 15 o 16 anni credo ... avevo iniziato a studiare qualche anno prima .
Vu :)
Anch'io ho cominciato alle medie con un paio di tuttora miei amici, batteria e tastiere. Si passavano pomeriggi interi a suonare 3 pezzi di 3 accordi tra cui l'incipit di "locomotiv Breath" dei Jethro, o "sguardo verso il cielo" delle Orme, o si tentava di suonare tema di "Samba Pa Ti" o "The house of the rising sun" per ore ed ore per anni. Spensierati e felici in mezzo al baccano.
Se hai degli amici con i quali formare un gruppo, fallo subito senza preoccuparti del livello.
Crescerete insieme e vi divertirete un sacco, ma se stai studiando continua a farlo.
Nel primo gruppo che ho avuto, più o meno venticinque anni fa, non sapevamo suonare più di qualche accordo e qualche frase, ma ci divertivamo come è giusto che sia.
Tra l'altro con il batterista con il quale suonavo allora, ci suono ancora oggi, dopo che insieme abbiamo condiviso diverse band e ci siamo supportati e sopportati a vicenda. :laughing:
che bello leggere le vostre esperienze!
Probabilmente hai ragione tu Moreno, dovrei farmi meno paranoie e cercare qualcuno con cui suonare per divertirmi e crescere insieme a loro....
Decisamente, le dinamiche di un gruppo riesci a capirle solo vivendole in prima persona.
Il nostro primo pezzo invece,rigorosamente di tre accordi senza barrè,è stato 'Mannish Boy' del mitico Muddy Waters,senza canto e svisate all'infinito.