Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Giugno, 2025, 09:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

La taverna dei Jamblers

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2014, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Giusto per la cronaca, la chitarrina col Floyd (una Yamaha Pacifica 621) non solo l'ho sistemata senza alcun problema (cambio corde+lucidatura tasti+nutrimento tastiera+pulizia elettronica+manutenzione/lubrificazione ponte+modifica assetto ponte causa abbassamento accordatura in Eb), ma ho avuto anche un pizzico di delusione per l'estrema rapidità, facilità e rilassatezza con cui ho svolto il lavoro. E' vero che era passata una vita dall'ultima volta ma, nel frattempo, ho imparato a fare cose ben più complesse rispetto a girare due brugole...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Certo che della musica in Italia (e probabilmente dappertutto) non frega molto a nessuno.
Uno pensa: vabbè, ma è estate, la gente è in vacanza.

Poi ieri scrivo un commento qualunque sotto un video dedicato alla motogp e ricevo 450 like ma soprattutto 115 risposte. Avessi scritto un commento di tenore analogo sotto un video di musica... una risposta sarebbe stata assai.

Boh.

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 09:04 AMCerto che della musica in Italia (e probabilmente dappertutto) non frega molto a nessuno.
Uno pensa: vabbè, ma è estate, la gente è in vacanza.

Poi ieri scrivo un commento qualunque sotto un video dedicato alla motogp e ricevo 450 like ma soprattutto 115 risposte. Avessi scritto un commento di tenore analogo sotto un video di musica... una risposta sarebbe stata assai.

Boh.

Quello che noi chiamiamo "musica", sottintendendo tutto un mondo, un carrozzone pieno di cose e di gente, di musicisti e di notizie, di accordi e rivolti, ma soprattutto di un certo tipo di "emozioni", secondo me, è morto e defunto. Morte le nostre generazioni, che oggi che vanno dai 50 ai 70 anni, non esisterà neppure quell'idea che noi abbiamo avuto.

È successo da sempre: prima con la così detta "musica classica", con le ballate in seguito e molti generi spuntati e diventati o di nicchia o defunti completamente.

È giusto? Non lo so .. forse. Platone si lamentava dei giovani che non erano più quelli di una volta. Credo sia una mega ruota che gira.

A me l'idea di rassegnarmi a questo, tutto sommato, piace. Non mi va di "scendere in piazza" per spiegare perché la nostra musica era meglio e peraltro non ne sono neanche convinto. Sono convinto che fosse meglio negli anni, se non nei secoli, prima di noi. Certo, mi sento di difendere certe cose della nostra generazione che sono state rivoluzionarie e di smontarne altre attuali che proprio non considero degne di attenzione, ma spiegare cos'era quello strano sogno che legavamo al mondo musicale, non mi va proprio di spiegarlo a queste generazioni attuali, perché ai giovani e giovanissimi, è incomprensibile.

È cambiato l'approccio alla musica? Sì, ma non è neanche la prima volta: se ci pensiamo, una volta era solo dal vivo e poi è arrivata la "registrazione e diffusione". È cambiato in peggio, ora? Forse, non lo so. I giovani non lo vivono come un peggioramento, ma come la loro identità rivendicata, proprio come lo vivevamo noi con in mano il vinile appena uscito. La musica non la si "VIVE" più tanto, la si consuma. Va bene? Va male? Non lo so davvero, non sono un sociologo e anche lo fossi avrei idee personali a riguardo.

Ciò di cui sono sicuro è che non posso avere la pretesa di rimanere ancorato al passato. Preferisco vivere, fosse anche fuori del mio tempo (in fondo l'ho sempre fatto, musicalmente parlando).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 09:25 AMQuello che noi chiamiamo "musica", sottintendendo tutto un mondo, un carrozzone pieno di cose e di gente, di musicisti e di notizie, di accordi e rivolti, ma soprattutto di un certo tipo di "emozioni", secondo me, è morto e defunto. Morte le nostre generazioni, che oggi che vanno dai 50 ai 70 anni, non esisterà neppure quell'idea che noi abbiamo avuto.

È successo da sempre: prima con la così detta "musica classica", con le ballate in seguito e molti generi spuntati e diventati o di nicchia o defunti completamente.

È giusto? Non lo so .. forse. Platone si lamentava dei giovani che non erano più quelli di una volta. Credo sia una mega ruota che gira.

Ma quindi tu dici che c'è stato un tempo in cui un commento musicale quasi "tecnico" (il mio commento sulla motogp era di tipo quasi "tecnico") avrebbe suscitato quel tipo di reazione con pioggia di like e pioggia di commenti di ogni genere?

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 12:40 PMMa quindi tu dici che c'è stato un tempo in cui un commento musicale quasi "tecnico" (il mio commento sulla motogp era di tipo quasi "tecnico") avrebbe suscitato quel tipo di reazione con pioggia di like e pioggia di commenti di ogni genere?

Sinceramente penso di sì e forse potrebbe riceverlo ancora. Tutto sta in cosa e dove.
Probabilmente in un qualche gruppo facebook, qualcosa potresti ancora tirare su, chissà .. dipende dal tema e dal gruppo.
Non guardare a questo forum. Qui siamo 4 gatti e siamo online solo perché io sono caparbio. :admin:

robland

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 03:14 PMSinceramente penso di sì e forse potrebbe riceverlo ancora. Tutto sta in cosa e dove.
Probabilmente in un qualche gruppo facebook, qualcosa potresti ancora tirare su, chissà .. dipende dal tema e dal gruppo.
Non guardare a questo forum. Qui siamo 4 gatti e siamo online solo perché io sono caparbio. :admin:

A dire il vero questo è il luogo più musicalmente vispo che conosca. Conosco contenitori con cento volte il numero di iscritti e molto meno attivo di questo forum.
A proposito di attivit, oggi pomeriggio o domani vi presento un nuovo arrivo!

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 03:24 PMA dire il vero questo è il luogo più musicalmente vispo che conosca. Conosco contenitori con cento volte il numero di iscritti e molto meno attivo di questo forum.

Ma va?! Io non sono un ipermega frequentatore di altri posti, a motivo di tempo (e pigrizia) ma mi aspettavo più movimento, in generale. Specie nei gruppi FB. I forum no, probabilmente stanno soffrendo e/o morendo tutti.

Comunque, mi fa piacere se è così. Orgoglio Jamble ON. Olè.  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.