Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La taverna dei Jamblers

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2014, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Dipende da mille fattori e da tanti tipi di palati diversi, io, come ho spiegato tante volte, ho fatto questa scelta sia per problemi di spazio che di rumori, inoltre l'avere tanti effetti e cabinet simulati a disposizione mi permette di spaziare come preferisco senza dover riempirmi di pedali analogici, che per carità, preferisco decisamente e ne comprerei a decine fosse per me, ma non ho davvero lo spazio per averne tanti, inoltre la possibilità di salvarmi i presets mi ha semplificato troppo la vita, ho sofferto troppo in passato dover riregolare tutti i potenziometri dei miei pochi pedali ogni volta che dovevo suonare qualcosa di diverso, su tutti il Keeley Dark Side V2, che da regolare è bello complicato, al punto che o decidevo di non suonare nulla che mi obbligasse a cambiare l'impostazione degli effetti o proprio non prendere la chitarra. Su queste cose mi ha semplificato di molto la vita, vivessi in una bella villetta isolata però probabilmente farei un sistema ibrido ma continuerei ad usare l'ampli valvolare di fronte a me e pedali analogici, soprattutto per i puliti, perchè non c'è preset, IR e regolazione che mi dia un senso piacere, sono sempre sterili e senz'anima! I distorti, i delay, i compressori, i reverberi e altri effetti invece sono assai belli, se regolati a dovere.

Io sono quel tipo di utente, e ne conosco diversi altri simili a me, che se non ho tutto a portata di mano e di celere utilizzo, finisce che poi nemmeno ci vado alla chitarra, non potrei mai quindi tenere le chitarre che uso più spesso nella custodia o finirei per non andare a prenderle, devo averle tutte sullo stand a distanza braccio, cioè che allungo la mano e le prendo, stesso per le regolazioni degli effetti e dell'amplificatore, era un pezzo che valutavo qualcosa che mi facesse salvare dei presets digitali di catene da me salvate, perchè ogni volta che dovevo cambiare canzone, riregolare tutto da capo, ampli e effetti, mi richiedeva tempo e anche fatica perchè era un contino alzarsi, posare la chitarra, regolare, fare la prova, riappoggiare la chitarra, riregolare etc etc e ciò finiva appunto per dissuadermi dal suonare quei brani o proprio dal suonare la chitarra, infatti da quando ho il sistema digitale suono assai di più di prima, tutti i giorni, ore diluite a più riprese, prima invece capitava che per anche tre giorni proprio la chitarra non la prendevo in mano, per i motivi appena descritti. In più, ora che ho preso pure l'acustica, in 95% del tempo la passo su quest'ultima perchè è la cosa più celere in assoluto, prendi e suoni, non devi nemmeno scegliere i presets già salvati o modificarli, dal momento che la prendi sei pronto per suonare!  :D

L'ideale appunto sarebbe avere tutti e due i sistemi, però il mio attuale valvolare, che ha due entrate jack, una per i 15w e una per suonare a un solo w, a quest'ultimo distorto è comunque improponibile in appartamento, poi impasta di brutto il suono, questi tipi di ampli hanno bisogno di volume per dare il meglio, forse un attenuatore si potrebbe pure valutare!
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 08 Ottobre, 2021, 11:28 PM
Nessuno vieta di avere un sistema digitale e limitarsi ad utilizzarlo come fosse un analogico.
Non ne vengono mica meno i benefici!

Suona meglio una Helix, un Pod, una Gigboard di qualunque ampli presente in sala prove...ma come sempre, a ciascuno il suo


Scusa Elliott, c'è una cosa che non capisco: le macchine digitali che hai citato non emulano gli ampli e gli effetti in commercio? Perché dunque dovrebbero suonare meglio? Non è che forse tu intenda dire che questi sistemi siano più pratici?

:-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Intendo semplicemente dire che suona meglio una simulazione di un sistema di alto livello (es helix) che i classici ampli che si trovano nelle sale prova che, raramente, sono ampi di alto livello e di riferimento.
Mai trovato una plexi, una jcm800, un Fender Twin etc...

Mi riferivo appunto, alla soddisfazione di entrare in sala prove...chitarra e cavo e via.

Altro aspetto che molti, vedo, sottovalutano: anche una sim digitale beneficia di un utilizzo ad alti volumi.

Io ho preso la helix sabato, non ho avuto modo di preparare dei suoni e mi sono presentato giovedì con una patch basica: plexi con pedale espressione collegato al gain, klon, rev e dly

Avevo un suono che l'altro chitarrista (che passava continuamente da un Marshall MG100 al peavey valvolare Valveking della sala) ha bramato tutta la sera. Nonostante la mia mano.

Ombra/luce

Tempo fa ho fatto provare il mio Ge200, che è un low budget da 250 euro, a diversi miei amici chitarristi esperti e di vecchio pelo, che suonano mille volte meglio di me, si sono entrambi presi così bene che hanno iniziato a valutare di comprarselo (e uno l'ha fatto, l'altro mi chiede spesso di portarlo) entrambi, che mai prima d'ora avevano provato una pedaliera digitale/modeler, mi hanno detto che non si aspettavano assolutamente una cosa simile, ci sono rimasti di stucco.. e parlo di un modello appunto economico rispetto ai già citati. Tutti quegli effetti, quelle possibilità a suon di click col mouse, quelle simulazioni, ogni più piccola regolazione, sono veramente una goduria, indifferentemente dal modello. Non ci sono più limiti, poi con le IR si arriva veramente a livelli di tutto rispetto! Addirittura fanno suonare in maniera dignitosa pure una radiolina se connessaci.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 09 Ottobre, 2021, 08:43 AM
Intendo semplicemente dire che suona meglio una simulazione di un sistema di alto livello (es helix) che i classici ampli che si trovano nelle sale prova che, raramente, sono ampi di alto livello e di riferimento.
Mai trovato una plexi, una jcm800, un Fender Twin etc...

Mi riferivo appunto, alla soddisfazione di entrare in sala prove...chitarra e cavo e via.

Altro aspetto che molti, vedo, sottovalutano: anche una sim digitale beneficia di un utilizzo ad alti volumi.

Io ho preso la helix sabato, non ho avuto modo di preparare dei suoni e mi sono presentato giovedì con una patch basica: plexi con pedale espressione collegato al gain, klon, rev e dly

Avevo un suono che l'altro chitarrista (che passava continuamente da un Marshall MG100 al peavey valvolare Valveking della sala) ha bramato tutta la sera. Nonostante la mia mano.


Ora ho capito, grazie. :beer:  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Buongiorno a tutti, ho sempre poco scritto su questo topic perchè faticavo a capire di cosa trattasse il topic (e tutt'ora ho qualche dubbio  :laughing:)! E' una specie di posto dove ci si saluta e si parla un pò del più e del meno, non solo di chitarre no?

Comunque sia, non so da voi, ma qui nell'estremo nord Italia fa un freddo fuori da ogni canone, ho le mani e i piedi congelati, con indosso pantaloni e maglia di lana e siamo all'11 ottobre, questo è un freddo da 20 Dicembre..
Ut queant laxis

Manuel

Qua da me 11 °C...una meraviglia portare fuori il cane alle 6.30!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Prosit

Venite a svernare qui che facciamo 20°, pasta con le sarde, arancine al burro e cannoli o cassata a scelta!  :shark:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Freddo, freddo !!  :freddo:  Bellissimo !!  :yeepy:

Buongiorno a voi!

@Ombra/luce : hai capito bene . :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 11 Ottobre, 2021, 11:06 AM
Freddo, freddo !!  :freddo:  Bellissimo !!  :yeepy:
Pensa che, per tutta la vita, mi sono sempre sentito contento quando arrivava l'inverno, tutte le mie vacanze all'estero erano pensate in posti freddi, in momenti freddi, Irlanda, Scozia etc etc, prima o poi nella vita sarei pure voluto andare in Alaska!  :laughing: Lo stesso per la pioggia, sempre amata, da ragazzino uscivo a passeggiare col walkmen ogni qualvolta che pioveva, oggi adoro sentirmi qualche album musicale o anche suonare, mi riempie di ispirazione!
Al contrario, però, detesto queste cose quando lavoro, diventa un supplizio.. mettersi tra le coperte in una nottata gelida è una delle cose più belle del mondo per me!
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 11 Ottobre, 2021, 08:22 AM
Buongiorno a tutti, ho sempre poco scritto su questo topic perchè faticavo a capire di cosa trattasse il topic (e tutt'ora ho qualche dubbio  :laughing:)! E' una specie di posto dove ci si saluta e si parla un pò del più e del meno, non solo di chitarre no?


Qui si fanno quattro chiacchiere appunto da taverna  :etvoila: e si parla di tutto un po'

Vu-meter

Non so voi, ma io ho avuto una buona giornata, tutto sommato. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2021, 06:54 PM
Non so voi, ma io ho avuto una buona giornata, tutto sommato. :beer:
Io pessima, ho ordinato un hard disk esterno da 4 Tb da Eprice, risulta arrivato ma non è arrivato nulla... il venditore mi dice che è arrivato a qualcuno con un altro cognome...  :angry2:
Ut queant laxis


Manuel

Pessima! Ho tenuto 4 ore di corso per un'azienda da remoto, mezz'ora di pausa, teams call di 2 ore con un'altra e ora sono ancora davanti al pc a fare simulazioni...ho gli occhi che stanno scappando! Per fortuna passo di qua ogni tanto e stacco almeno il cervello...gli occhi no!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Mannaggia, mi dispiace ragazzi.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.