Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La scelta di un brano

Aperto da Elliott, 15 Luglio, 2016, 03:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

L'argomento è talmente articolato che devo spiegare a me stesso cosa penso. E non lo capisce!!!  :angry2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Moreno, molto articolato.....  :laughing:

@ Elliott, io sono sincero ho molta difficolta ad esprimermi chiaramente, non ho una grossa cultura..... và bene così discutiamo di più, sempre rispettandoci, che è la cosa più importante  :reallygood:


dr_balfa

Citazione di: Elliott il 15 Luglio, 2016, 03:16 PM
La scelta di un brano da studiare/eseguire può essere dettata da una serie di fattori, anche distanti fra loro.
Penso ad esempio

ULTRAZIP

Grazie per il Vs contributo ma, si sa, Elliott è curioso  :etvoila:

in primis deve essere etichettato come:
1) Easy,
2) per principianti asini,
3) semplificato per chitarrista incapace,
4) se non riesci a suonare questo datti alla macchia
5) questo lo suona un bambino di due anni la prima volta che prende la chitarra
6) mai pensato di darti al campanello del citofono?

poi sicuramente emotivo :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Grand Funk

Gianluca.....  :aspettofuori:

:lol: :lol: :lol: ....... sei tremendo !

Fidelcaster

Vai qui sostiene di avere un talento musicale ma di aver trovato molta difficoltà nello studio della chitarra, e che facilmente chi avesse investito tanto tempo nello studio della chitarra quanto ce ne ha messo lui, avrebbe più tecnica di lui:



Bella lezioncina motivazionale, tra l'altro, consigliata agli anglofoni.
:ditanaso:

Cold_Nose

Citazione di: Fidelcaster il 18 Luglio, 2016, 11:21 PM
Vai qui sostiene di avere un talento musicale ma di aver trovato molta difficoltà nello studio della chitarra, e che facilmente chi avesse investito tanto tempo nello studio della chitarra quanto ce ne ha messo lui, avrebbe più tecnica di lui:



Bella lezioncina motivazionale, tra l'altro, consigliata agli anglofoni.

Oddio, forse Vai fa un po' il falso modesto perché non so quante persone si esercitino per davvero come ha fatto lui con i suoi workout. Inoltre a 20 anni frequentava la Berklee school e faceva trascrizioni della musica di Zappa; insomma, per avere quell'età non mi pare abbia avuto tutti 'sti affanni nell'apprendere. Per il discorso tecnico, anche lì mi pare la scoperta dell'acqua calda: esclusi quello che hanno intenzione di diventare maestri dello strumento, mi pare abbastanza ovvio che l'approccio allo strumento sarà in parte ispirato ai propri gusti musicali. Io per esempio non so fare sweep picking ma non ho neanche mai avuto intenzione di impararlo perché nel mio ideale suono non saprei che farmene di quella tecnica. Da qui potrebbe sorgere la domanda: meglio studiare (ed imparare) tutto e sapere quando e come usare una tecnica piuttosto che un'altra o meglio concentrarsi su ciò che ci interessa davvero suonare?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fidelcaster

Citazione di: Cold_Nose il 19 Luglio, 2016, 02:18 AM
Oddio, forse Vai fa un po' il falso modesto perché non so quante persone si esercitino per davvero come ha fatto lui con i suoi workout. Inoltre a 20 anni frequentava la Berklee school e faceva trascrizioni della musica di Zappa; insomma, per avere quell'età non mi pare abbia avuto tutti 'sti affanni nell'apprendere.

Quello che dice infatti è proprio che mentre aveva predisposizione per la musica (immagino intenda appunto che aveva un buon orecchio, capacità di lettura e scrittura ecc. In un'altra intervista dice che la cosa che lo affascinava di più da ragazzo erano gli spartiti.) ritiene di non esser mai stato particolarmente portato per suonare la chitarra, e che gli sia costato più fatica che ad altri arrivare ad un livello di piena padronanza dello strumento.

CitazioneDa qui potrebbe sorgere la domanda: meglio studiare (ed imparare) tutto e sapere quando e come usare una tecnica piuttosto che un'altra o meglio concentrarsi su ciò che ci interessa davvero suonare?

Appunto a questa domanda Vai dà la sua risposta quando dice la "quantità" di tecnica di cui hai bisogno è quella che ti permette di suonare ciò che desideri (non hai bisogno di studiare quanto un concertista classico per suonare rock), e che la gran fatica per arrivare ad una piena padronanza dello strumento llui 'ha fatta volentieri perché lo studio tecnico gli dava comunque piacere (lui parla di "passione") e che appunto è importante ricercare il piacere anche nello studio.
:ditanaso:


Max Maz

Il piacere dello studio.  :ookk:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cold_Nose

Citazione di: Fidelcaster il 19 Luglio, 2016, 09:34 AM
Citazione di: Cold_Nose il 19 Luglio, 2016, 02:18 AM
Oddio, forse Vai fa un po' il falso modesto perché non so quante persone si esercitino per davvero come ha fatto lui con i suoi workout. Inoltre a 20 anni frequentava la Berklee school e faceva trascrizioni della musica di Zappa; insomma, per avere quell'età non mi pare abbia avuto tutti 'sti affanni nell'apprendere.

Quello che dice infatti è proprio che mentre aveva predisposizione per la musica (immagino intenda appunto che aveva un buon orecchio, capacità di lettura e scrittura ecc. In un'altra intervista dice che la cosa che lo affascinava di più da ragazzo erano gli spartiti.) ritiene di non esser mai stato particolarmente portato per suonare la chitarra, e che gli sia costato più fatica che ad altri arrivare ad un livello di piena padronanza dello strumento.

CitazioneDa qui potrebbe sorgere la domanda: meglio studiare (ed imparare) tutto e sapere quando e come usare una tecnica piuttosto che un'altra o meglio concentrarsi su ciò che ci interessa davvero suonare?

Appunto a questa domanda Vai dà la sua risposta quando dice la "quantità" di tecnica di cui hai bisogno è quella che ti permette di suonare ciò che desideri (non hai bisogno di studiare quanto un concertista classico per suonare rock), e che la gran fatica per arrivare ad una piena padronanza dello strumento llui 'ha fatta volentieri perché lo studio tecnico gli dava comunque piacere (lui parla di "passione") e che appunto è importante ricercare il piacere anche nello studio.

Niente da eccepire.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.