Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La scelta di un brano

Aperto da Elliott, 15 Luglio, 2016, 03:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

La scelta di un brano da studiare/eseguire può essere dettata da una serie di fattori, anche distanti fra loro.
Penso ad esempio

- Estetica
Scelta legata esclusivamente al lato estetico del pezzo odi una parte dello stesso (ritmo/solo/armonia......)

- Emotiva
Credo che questo sia in assoluto la maniera più efficace per vivere le emozioni più intense di un brano che sentiamo nostro

- Didattica
Provare a mettere in pratica una determinata materia di studio

-Ricerca
Penso che lo studio e l'esecuzione di un brano, possa essere il veicolo giusto per esplorarare e comprendere determinate sonorità/generi/territori

- Altro

Quali elementi influiscono maggiormente sulleVs scelte?

Grazie per il Vs contributo ma, si sa, Elliott è curioso  :etvoila:

CalegaR1

Spesso emotivo..specialmente in questo periodo ahimè non troppo felice, la musica è una delle poche cose che mi fa scappare da una situazione personale che per molti motivi mi va stretta

Nonostante tutto ricerco comunque pezzi che mi diano un qualcosa anche come chitarrista (anzi, presunto tale), magari sforzandomi di migliorare in punti che in passato non ho toccato così tanto..

Direi 80% emotivo, 20% didattica...ci sono volte che finisco alcuni pezzi che sto persino piangendo
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Grand Funk

Ormai la scelta del brano per scopi didattici per me è acqua passata ( anche da tanto  :'( )

Mi avvalgo sopratutto di due punti, Emotiva e Ricerca

Emotiva, perchè quella canzone mi piace, mi ricorda un certo periodo mio, del musicista o band.

Ricerca, perchè mi piace quel genere musicale, scoprire che magari quel musicista o band di tanti anni fà già creava canzoni che ancora oggi sono al passo coi tempi e quelle sonorità sono un punto di riferimento per i giovani di oggi, a volte questo lo ritengo fantastico.

:goodpost:


CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 15 Luglio, 2016, 03:34 PM
Ormai la scelta del brano per scopi didattici per me è acqua passata ( anche da tanto  :'( )

Mi avvalgo sopratutto di due punti, Emotiva e Ricerca

Emotiva, perchè quella canzone mi piace, mi ricorda un certo periodo mio, del musicista o band.

Ricerca, perchè mi piace quel genere musicale, scoprire che magari quel musicista o band di tanti anni fà già creava canzoni che ancora oggi sono al passo coi tempi e quelle sonorità sono un punto di riferimento per i giovani di oggi, a volte questo lo ritengo fantastico.

:goodpost:
io andare così indietro gnafò ad esempio... :-\ :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

mimmocrazyforguitar

estetica semplicemente perche' mi piace, emotiva perche' non lo so ma ad ogni brano che ascolto lo associo ad un periodo o ad un ricordo particolare e didattica per eseguire  un certo esercizio.
il mio problema pero' e' che quando incomincio un pezzo dovrei anche finirlo.....infatti  il giorno dopo mi innamoro di un altro brano e incomincio quello anziche' finire quell' altro.....
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Grand Funk

Citazione di: CalegaR1 il 15 Luglio, 2016, 03:40 PM
io andare così indietro gnafò ad esempio... :-\ :-\ :-\

Caro Maicol vorrei io non riuscire ad andare così tanto nel tempo.....  :cry2: è normale Calega, io ci sono cresciuto con la musica degli anni '70 ( ho tanti dischi di quel periodo circa 600 LP ) tu sei molto più giovane, suoni sopratutto la musica del tuo periodo, poi ci sono anche ragazzi ( a me capita di ascoltarli quando vengono a suonare in saletta ) che suonano la musica della mia gioventù, non tutti siamo uguali, io ho difficolta a suonare il rock di oggi ( se ancora c'è.... )

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 15 Luglio, 2016, 04:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 15 Luglio, 2016, 03:40 PM
io andare così indietro gnafò ad esempio... :-\ :-\ :-\

Caro Maicol vorrei io non riuscire ad andare così tanto nel tempo.....  :cry2: è normale Calega, io ci sono cresciuto con la musica degli anni '70 ( ho tanti dischi di quel periodo circa 600 LP ) tu sei molto più giovane, suoni sopratutto la musica del tuo periodo, poi ci sono anche ragazzi ( a me capita di ascoltarli quando vengono a suonare in saletta ) che suonano la musica della mia gioventù, non tutti siamo uguali, io ho difficolta a suonare il rock di oggi ( se ancora c'è.... )
ma troppo recente faccio fatica...spostarmi tra 80-90-00 ci riesco e faccio senza problemi...andare più indietro mi viene davvero difficile se non per motivi prettamente didattici...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


zap

Per me essenzialmente emotivo,non stò neanche tanto a guardare il genere,se mi prende...mi prende e basta.
Anche se nel brano non c'è lo strumento che suono,faccio di tutto per adattarlo,cercando di suonare il solo di 'oboe'...con la chitarra  :laughing:
Un brano che stò studiando questi giorni è molto diverso dalle solite cose che preferisco,stò mettendo la chitarra al posto della voce,potrei anche postarlo quando sarà terminato e se mi piacerà.
Il lato emotivo però,si tira indietro anche quello di 'ricerca',ma non quello di 'didattica'. :lol:

Cold_Nose

Dico la mia anche se faccio poco testo: scelgo principalmente brani che mi piacciono allo scopo di poterli suonare. Accostare la didattica a coldnose è come pretendere di miscelare olio e acqua. Diciamo che ho - per mia fortuna - una varietà di canzoni che comunque mi permettono di esercitarmi su arpeggi, fingerpicking, ritmiche o assoli all'elettrica (o anche fraseggi di basso). Il mio campo di battaglia è il mondo anni '70 (o se sono canzoni di oggi, si rifanno a sonorità di quell'epoca  :D ).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Io scelgo i brani in funzione di quello che sto studiando cercando di scegliere comunque quelli che sento appartenermi maggiormente.

Ogni volta che scelgo un brano che amo .... è un disastro su tutta la linea.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


sircbg

Difficilmente mi imparo un brano per intero. Molto spesso rifaccio solo dei frammenti di brani che mi piacciono.

Se decido di studiare un brano intero, e`, secondo i tuoi "parametri", un:
40% sfida con se stessi (non credo si possa mettere sotto didattica)
30% estetica
30% emotiva

Esempio: Marcia alla turca. Per me e` stata una sfida al livello tecnico (e` veloce e tutta plettrata e io non sono ne veloce ne bravo col plettro), mi piace moltissimo e ogni volta che la suono mi immagino di essere con un parruccone del '700 a Versailes   :-[

Molto raramente scelgo dei brani che amo... Mi sembra di non portargli rispetto!


Elliott

Anche io - per ovvi motivi - approccio solo "parti" di brani ma, penso che non sia l'approccio migliore.

A mio avviso, lo studio intero di un brano a livello didattico sia molto efficace perché, devi misurarti sia con le parti ritmiche, che con l'accompagnamento che con i soli.

Quello che noto, e spero di non allinearmi anche io a tale tendenza, c'è una abitudine alquanto diffusa di trascurare le parti di accompagnamento e/o ritmiche a favore delle melodie e dei soli. Certo...da ben altra soddisfazione ma penso - e mi baso su convinzioni mie personali sviluppate con il mio percorso di studio (quindi, altamente soggetto ad errore) - che a lungo andare, avere una fortissima disparità di padronanza tra le parti ritmiche/accompagnamento e soliste, sia limitante.

Vero è che BB King dichiarava che lui "non sapeva suonare gli accordi" ma...a parte il fatto che magari - già come non sapesse suonare gli accordi - sia inarrivabile per molti colleghi...e poi, BB King...che gli vogliamo dire?  :etvoila:

Ricordo però una frase letta da qualche parte circa la chitarra di accompagnamento che diceva circa "tutti si ricordano del chitarrista nel momento del solo ma, pochi notano che il chitarrista per 1/5 della canzone è protagonista ma per il resto...accompagna. Ed è in questi 4/5 che un chitarrista fa la differenza"


Max Maz

L'accompagnamento per me è  la parte più affascinante e coinvolgente di un brano Elliott.
Spesso è anche la più complessa.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2016, 08:17 AM
L'accompagnamento per me è  la parte più affascinante e coinvolgente di un brano Elliott.
Spesso è anche la più complessa.   :-\

Dunque...le mie percezioni sono corrette !?!

Incredibile...mi stupisco di me stesso.  :sconvolto:

Vu-meter

Come insegnante ammetto di fare solo questo tipo di scelta ( che fonderei insieme ) :


4
Citazione di: Elliott il 15 Luglio, 2016, 03:16 PM

- Didattica
Provare a mettere in pratica una determinata materia di studio

-Ricerca
Penso che lo studio e l'esecuzione di un brano, possa essere il veicolo giusto per esplorarare e comprendere determinate sonorità/generi/territori



Come me stesso sono molto più indulgente e faccio sempre e solo questa scelta ( sempre fondendo insieme ) :

Citazione di: Elliott il 15 Luglio, 2016, 03:16 PM

- Emotiva
Credo che questo sia in assoluto la maniera più efficace per vivere le emozioni più intense di un brano che sentiamo nostro

-Ricerca
Penso che lo studio e l'esecuzione di un brano, possa essere il veicolo giusto per esplorarare e comprendere determinate sonorità/generi/territori



"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.