Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La percezione della chitarra in chi ci sta intorno

Aperto da guest2683, 01 Maggio, 2019, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Io penso che sia meglio custodire con cura i propri tesori.
E se qualcuno mi chiede se suono io rispondo in maniera evanescente o dettagliata a seconda di chi incontro.
Così non mi vanterei dei miei strumenti ad una riunione di lavoro con colleghi noiosi ma passerei giornate intere a chiacchierare di violini con un busker interessato.
Ho un sistema di karaoke con accordi (grinta m-live) con centinaia di brani che amo e che so piacere anche alla compagna e agli amici e con quelli e la chitarra strimpello per chi ama divertirsi con me e apprezzo molto quando i miei nipoti mi chiedono consigli e mi mostrano i loro progressi.
Mi spiace di non avere figli a cui trasmettere questa passione ma in fondo avrei rischiato di annoiarli con le mie fisse.
Quindi da anarcoide quale sono, non impongo niente a nessuno e tantomeno mi faccio imporre da altri verità che non condivido.
E a quelli che mi chiedono per che squadra tifo o se suono e cosa suono, lascio cadere il discorso facilmente, c'è bisogno di tanto silenzio in questo pazzo mondo.
Una parola di rispetto per i classicisti e tutti quelli che si dedicano a passioni di nicchia, come ho accennato all'inizio, dobbiamo proteggere le nostre passioni da chi se ne interessa falsamente.
Non lo chiamerei snobismo ma silenzio protettivo

Moreno Viola

Non voglio riportare il topic fuori tema, ma riguardo alla percezione della musica presso i giovani e alla responsabilità che noi adulti abbiamo nei loro confronti, sono pienamente d'accordo con Elliott.
A forza di dirci (noi italiani) peggiori di altri, finiremo (e forse è già tardi) per crederci sul serio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fostex

Citazione di: JourneyMan il 02 Maggio, 2019, 12:49 PM
Però tu parli di scuole già settoriali. Ovvio che chi le frequenta abbia, cerchi e riceva buoni riferimenti.
Per tutto il resto però...
Ho 14 colleghi miei coetanei e benestanti. A occhio parliamo di una ventina di bambini. Nessuno frequenta queste scuole che dici. Fanno quasi tutti scuole bilingue o direttamente tedesca, angloamericana ecc., ma niente musica. I loro riferimenti musicali al momento dipendono esclusivamente da quelli dei genitori, che a loro volta sono il motivo per cui è nato questo topic...

P.s. slash è un genio.  :D
Infatti. Ben venga che ci siano sempre più scuole ad indirizzo musicale, però il problema è che non se ne fa in tutte le altre.
Probabilmente sarebbe tutto diverso una volta che lo studio della musica e suonare uno strumento fosse considerato nella scuola alla stregua delle altre materie umanistiche e non una materia di specializzazione (fosse per me farei lo stesso discorso con la storia dell'arte).
Una volta che TUTTI hanno una base comune allora fa la differenza, poi ovvio ci saranno i veri musicisti ma anche una coscienza critica diffusa.

Ricordo da ragazzo che avevo in compagno di liceo che abitava in un paese vicino Roma. Avevo scoperto che a differenza di noi cittadini più o meno tutti i ragazzi del paese masticavano un po' di basi teoriche e pratiche di musica. Questo era dovuto perché tutti hanno avuto a che fare con la banda del paese... [emoji448][emoji397][emoji444][emoji445]

Elliott

Comunque, le stesse reazioni le vedevo anche quando dichiaravo la mia passione per la fotografia (Vedevo facce che si chiedevano "Esci a fare fotografie? Veramente è il contrario: fai le foto quando esci")
Ma li è peggio, perché si confonde la passione con il "mi piace far le foto  ai tramonti quando vado in vacanza" e ti becchi tutte le foto della vacanza, salvate sullo smartphone. E magari  tra questi  ci sono chitarristi che si lamentano della scarsa considerazione per la propria passione :D


Provate ad aggirarvi per il vs paese con una reflex in mano. Vi guarderanno tutti come foste un alieno ed ogni foto che fate, vedrete la massa girarsi a cercar di capire cosa stiate fotografando.





AlbertoDP

Anche io, in genere, rimango molto nel vago quando esce fuori l'argomento "tu suoni?". Ancora più nel vago quando mi chiedono cosa suono, dato che, essendo pezzi miei, mi scaverei una fossa ancora più profonda  :laughing:

Circa la musica nelle scuole, sono ovviamente d'accordo sul fatto che più scuole "musicali" ci siano, meglio sarebbe. Però, mi rendo conto che non tutti possono essere musicisti e suonare uno strumento. Invece, tutti possono essere ascoltatori "consapevoli", piuttosto che completi ignoranti di musica. Su questo mi trovo d'accordo con quanto detto una volta da Nicola Piovani, circa il fatto che sarebbe molto meglio se la scuola insegnasse ad ascoltare musica, più che a "farla". Un po' come cerca di insegnarci a leggere ed apprezzare la letteratura, piuttosto di renderci tutti (pessimi?) scrittori  ::)

guest2683

Vedi come sono diverse le esperienze personali? In tutte le persone che conosco la fotografia è molto ben considerata. Ma anche la musica, eh. Nessuno dice: che hobby da scemo. Anzi.

Comunque il mio approccio alle passioni della gente è questo: quando vedo una persona molto appassionata a qualcosa, qualunque cosa, mi prende una forte curiosità e cerco di fare domande per saperne di più. Ogni passione per qualcosa mi piace, infatti finii per fare domande anche all'amico che colleziona pupazzetti. Lo frequentassi ancora, gli chiederei quanti ne ha di nuovi.

Mi piace chi coltiva qualcosa con entusiasmo, che siano le corse, i cani, la bici, i pattini, la cucina, i viaggi, l'astrofilia.
È una spinta che nobilita l'essere umano e  soprattutto che rivela molto sul carattere di chi ci sta intorno. E forse è proprio per questo che tante persone non ne parlano facilmente e sono così riservate sulle proprie attività casalinghe.

Santano

Citazione di: JourneyMan il 03 Maggio, 2019, 09:05 AM
Vedi come sono diverse le esperienze personali? In tutte le persone che conosco la fotografia è molto ben considerata. Ma anche la musica, eh. Nessuno dice: che hobby da scemo. Anzi.

Comunque il mio approccio alle passioni della gente è questo: quando vedo una persona molto appassionata a qualcosa, qualunque cosa, mi prende una forte curiosità e cerco di fare domande per saperne di più. Ogni passione per qualcosa mi piace, infatti finii per fare domande anche all'amico che colleziona pupazzetti. Lo frequentassi ancora, gli chiederei quanti ne ha di nuovi.

Mi piace chi coltiva qualcosa con entusiasmo, che siano le corse, i cani, la bici, i pattini, la cucina, i viaggi, l'astrofilia.
È una spinta che nobilita l'essere umano e  soprattutto che rivela molto sul carattere di chi ci sta intorno. E forse è proprio per questo che tante persone non ne parlano facilmente e sono così riservate sulle proprie attività casalinghe.

Prima di accasarmi praticavo sport ad alti livelli e razziavo biblioteche e librerie. Poi mi sono "seduto" e ho cercato qualcosa che potesse funzionare da valvola di sfogo. Ho sempre suonato a partire dalla terza media ma non ho mai sfruttato la musica come facevo con lo sport. Adesso con la scusa della band studio a giorni alterni e provo una volta a settimana. Ma a parte voi non l'ho ancora detto a nessuno  :D


Fostex

Citazione di: Santano il 03 Maggio, 2019, 09:20 AM
Citazione di: JourneyMan il 03 Maggio, 2019, 09:05 AM
Vedi come sono diverse le esperienze personali? In tutte le persone che conosco la fotografia è molto ben considerata. Ma anche la musica, eh. Nessuno dice: che hobby da scemo. Anzi.

Comunque il mio approccio alle passioni della gente è questo: quando vedo una persona molto appassionata a qualcosa, qualunque cosa, mi prende una forte curiosità e cerco di fare domande per saperne di più. Ogni passione per qualcosa mi piace, infatti finii per fare domande anche all'amico che colleziona pupazzetti. Lo frequentassi ancora, gli chiederei quanti ne ha di nuovi.

Mi piace chi coltiva qualcosa con entusiasmo, che siano le corse, i cani, la bici, i pattini, la cucina, i viaggi, l'astrofilia.
È una spinta che nobilita l'essere umano e  soprattutto che rivela molto sul carattere di chi ci sta intorno. E forse è proprio per questo che tante persone non ne parlano facilmente e sono così riservate sulle proprie attività casalinghe.

Prima di accasarmi praticavo sport ad alti livelli e razziavo biblioteche e librerie. Poi mi sono "seduto" e ho cercato qualcosa che potesse funzionare da valvola di sfogo. Ho sempre suonato a partire dalla terza media ma non ho mai sfruttato la musica come facevo con lo sport. Adesso con la scusa della band studio a giorni alterni e provo una volta a settimana. Ma a parte voi non l'ho ancora detto a nessuno  :D
San, che sport facevi? Non so perché ma immagino qualcosa di acquatico [emoji227]

Santano


Fostex

Citazione di: Santano il 04 Maggio, 2019, 09:22 AM
Tennis e più avanti ciclismo, mtb e strada
Ecco appunto, ci ho proprio preso [emoji6][emoji28]

Santano

Citazione di: Fostex il 04 Maggio, 2019, 09:28 AM
Citazione di: Santano il 04 Maggio, 2019, 09:22 AM
Tennis e più avanti ciclismo, mtb e strada
Ecco appunto, ci ho proprio preso [emoji6][emoji28]

Anche qui: in Italia se non giochi sulla terra battuta non ti considerano (parlo di 30 anni fa) e io giocavo ad alti livelli sulle superfici veloci. Sulla terra rossa venivo eliminato al primo turno.

Sul ciclismo l'argomento doping la faceva da padrone. Dopo 8 anni non ne potevo più del luogo comune + doping + risultati

guest2683

Fatico sempre di più a trovare il modo di lasciar intendere anche solo a grandi linee in chi mi sta intorno come uno strumento musicale possa essere un universo e, come tale, infinito.
Dicono che su alcuni colleghi e colleghe io abbia un certo ascendente. Non so dire se è così, ma di sicuro me li ritrovo spesso accanto nei momenti morti o di pausa. E inevitabilmente negli ultimi tempi mi sgamano mentre o leggo il libro di Lukather, o guardo chitarre su internet, o guardo video di musica, o scrivo su jamble, sfoglio una rivista di musica, ascolto musica.
E il bello è che forse non immaginano nemmeno quanto non veda l'ora di tornare a casa per mettermi a lavoro sulla chitarra!
Ho una marea di esercizi da fare e di cose da studiare e non mi mancano le chitarre da non far arrugginire! Anzi, proprio l'acquisto di queste chitarre nell'ultimo anno li diverte e cercano di entrare nella mia testa per capire cosa mi muove.

Io non prendo sempre bene questo faro puntato quindi a volte cerco di cambiare argomento e di far parlare loro delle loro attività. Però, che siano annoiati o altro (non lo so), ricapita comunque che mi ribeccano ad occuparmi di musica appena posso e di esserne incuriositi.

Vorrei far capire loro quanto è vasta la materia.
Non posso certo inoculare in loro il germe della passione per la musica, ma vorrei almeno che avessero la percezione della portata del mondo musicale, di quanta roba c'è dentro, di quanto tempo si può passare a studiare, ad approfondire, a praticare e a divertirsi.
La percezione della vastità di uno strumento musicale, anche di uno solo.

A volte mi illudo di esserci riuscito, poi però mi arriva la domanda: ma quanto costa una chitarra? Ma qual è la chitarra più costosa? Ma le scegli per il colore?

E allora capisco che no, non ci sono riuscito.  :laughing:

Vu-meter

Credo che in alcuni casi, non ci riuscirai mai.  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




johnny

Per come sono di carattere io, non ci bado e non ci ho mai badato alla reazione degli altri, anche perché per me suonare è una cosa naturale umana, quindi non mi meraviglio se uno appare disinteressato quando viene a scoprire che suono. Cioè, sarei il primo ad essere indifferente se scoprissi che un tale suonasse uno strumento. Ripeto, per me è nella normalità suonare.
Quindi come ha detto Vu nelle prime risposte a questo topic anch'io di solito evito di dirlo (che suono).

Al contrario mi è capitato di notare parecchio stupore dopo un esibizione vocale, oltre che musicale, col gruppo; molti non si aspettavano che fossi io il cantante. Forse perché quando parlo ho un tono di voce abbastanza pacato e quindi non si aspettavano che cantando riuscissi a tirar fuori un altra voce.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Citazione di: JourneyMan il 02 Maggio, 2019, 05:04 PM
il fatto che l'hobby della chitarra spesso sia coltivato nel segreto

In segreto?

Ma se i topic "mostraci la tua strumentazione" "mostraci la tua pedaliera" e "Gli oggetti della ns GAS" sono i topic più affollati del web!?!  :lol: :lol:

Per non parlare delle firme  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.