Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La percezione della chitarra in chi ci sta intorno

Aperto da guest2683, 01 Maggio, 2019, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2019, 11:23 AM

......Lui mi restituisce la chitarra e mi chiede di suonare Don't cry. Io purtroppo, che pur mi reputo chitarrista da spiaggia in grado di improvvisare, non riesco a suonarla. Bene, da allora non mi ha più preso in considerazione, devo apparire ai suoi occhi un mentecatto.



E' successo anche a me !!  :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:

Quando dici "suono", nella mente di alcuni si forma l'idea che il tuo cervello sia un'infinito database di pezzi a loro disposizione per cui cominciano le richieste .. e se ne manchi qualcuna .. è finita !!  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Andy_Azz

quando rispondi che suoni .... nell'ideale collettivo succede qualcosa di strano  :laughing:

a chi non è successo?
o diventi un juke-box e ti fanno richieste di qualsiasi genere
o diventano a loro volta critici musicali

insomma vedo che siamo tutti nella stessa "barca"
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


guest2683

Però puoi anche lasciarli a bocca aperta. Una volta ero con un amico, ho preso la chitarra e gli ho detto: dai, scriviamo un pezzo.
È rimasto scioccato, interdetto. Mi ha detto: ma perché, si può scrivere così?! Non ci vuole una tastiera per fare le basi?  :lol:

Ho preso due accordi e ci abbiamo messo su un testo descrivendo la stanza in cui eravamo, in versione caricaturizzata. Si è gasato talmente tanto che tempo dopo l'ha registrata e inserita nel juke box del bar del suo paesello.  :laughing:

Devo ancora chiedere i diritti.  :D

Elliott

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2019, 11:23 AM

Tranne poche eccezioni i giovani non hanno obiettivi e se decidono di voler imparare deve essere una cosa senza sforzo, vogliono l'erbavoglio.

Prendo questo estratto ad esempio di ciò che dicevo nel mio precedente messaggio

"Poche eccezioni..."

In italia ci sono circa 1.600 scuole medie musicali.
1,5 sezioni per istituto di media x 3 anni x 25 alunni a sezione sono 180.000

Ci s ono circa 250 licei musicali

1 sezione x 5 anni x 25 sono 30.000

Poi ci sono i conservatori, le civiche, Università, ICM etc...

Insomma, in Italia ci sono almeno 350/400.000 studenti (come minimo) che affrontano un percorso di studio impegnativo pluriennale.

Forse, che forse che non siano proprio i luoghi comuni (spesso tenute vive dagli stesdi genitori) contro cui devono costantemente lottare, oltre alle altre mille difficoltà del quotidiano, ad allontanamente i giovani dalla musica e da qualsiasi forma d'arte impegnata?

guest2683

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2019, 11:58 AM
Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2019, 11:23 AM

Tranne poche eccezioni i giovani non hanno obiettivi e se decidono di voler imparare deve essere una cosa senza sforzo, vogliono l'erbavoglio.

Prendo questo estratto ad esempio di ciò che dicevo nel mio precedente messaggio

"Poche eccezioni..."

In italia ci sono circa 1.600 scuole medie musicali.
1,5 sezioni per istituto di media x 3 anni x 25 alunni a sezione sono 180.000

Ci s ono circa 250 licei musicali

1 sezione x 5 anni x 25 sono 30.000

Poi ci sono i conservatori, le civiche, Università, ICM etc...

Insomma, in Italia ci sono almeno 350/400.000 studenti (come minimo) che affrontano un percorso di studio impegnativo pluriennale.

Forse, che forse che non siano proprio i luoghi comuni ad allontanamente i giovani dalla musica?

I numeri che dai sono oggettivi. Però... ho un amico che insegna musica alle medie e fa lezioni private. Beh, dire che è depresso è poco. Mi racconta degli scenari terrificanti. Il minimo che si può dire è che i suoi allievi chitarristi mancano di un modelli di riferimento. Dice sempre: noi avevamo Slash, Hammett, Satriani, Vai, Van Halen ecc.
Per la stragrande maggioranza delle nuove generazioni, questi sono tizi decrepiti e di un'altra realtà, passata.
Non avendo modelli celebri almeno nell'immaginario, mollano presto a favore degli oggetti elettronici. Rimane solo uno sparuto numero di persone che poi magari faranno il conservatorio o l'università della musica. Effettivamente la musica sta diventando più settoriale di quanto già lo fosse. Ma non è questo il tema del topic.

Elliott

Nelle media musicale si studia il finger picking ed i riferimenti sono Paganini, Giuliani, Armando Sor, Legnani etc...
Insomma, musica barocca.
Sono studi classici con moltissima teoria, se non interessano (le vere basi) facile che abbandonino).
Forse, dei riferimenti come Slash, Hammett, Satriani, Vai, Van Halen Clapton, Alvin Lee, Hendrix, Albert King, Jimmy Page, Jeff Beck, etc... forse, per assurdo... contribuirebbero maggiormente ad allontanarli dalle scuole e dai conservatori visto che i percorsi qui, vanno in tutt'altra direzione.


guest2683

Però tu parli di scuole già settoriali. Ovvio che chi le frequenta abbia, cerchi e riceva buoni riferimenti.
Per tutto il resto però...
Ho 14 colleghi miei coetanei e benestanti. A occhio parliamo di una ventina di bambini. Nessuno frequenta queste scuole che dici. Fanno quasi tutti scuole bilingue o direttamente tedesca, angloamericana ecc., ma niente musica. I loro riferimenti musicali al momento dipendono esclusivamente da quelli dei genitori, che a loro volta sono il motivo per cui è nato questo topic...

P.s. slash è un genio.  :D


Elliott

Non sono scuole settoriali. Sono scuole pubblice e statali con una sezione musicale.

Però è ovvio che gli insegnino storia e basi della musica e non certo a suonare sweet child o'mine con le tab.

Ps
Slash l'ho tagliato perché mi sta antipatica la sua posa da pistolero da saloon


Vu-meter

Momento... Le cifre di Elliott sono oggettive ma stando a personaggi come Stefano Bollani, che spesso si è espresso sull'argomento, sono fasulle, nel senso che poi, tra 100 che escono diplomati dal conservatorio, forse 10 diventano musicisti. Gli altri si dedicano a tutt'altre carriere e lavori. Per sua ammissione, lui, tra tutti quelli con cui è entrato in contatto durante i suoi studi, non c'era nessuno che fosse diventato un musicista.

Ergo: la musica attira finché non la si trasforma in lavoro (perché il lavoro è SEMPRE spiacevole specie quando tocca qualcosa che ami e hai a che fare con chi vuole dettare legge, ma non ne capisce nulla (esperienza personale)). Pochissimi hanno la caparbietà di andare avanti. Lo stesso Villani, per sua stessa ammissione, non sarebbe andato avanti se non fosse per due cose : l'improvvisazione e l'opportunità di entertaining ( di essere al centro della scena e deliziare un pubblico ). È durissima farlo per un reale 'amore della musica', temo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2019, 01:10 PM
Momento... Le cifre di Elliott sono oggettive ma stando a personaggi come Stefano Bollani, che spesso si è espresso sull'argomento, sono fasulle, nel senso che poi, tra 100 che escono diplomati dal conservatorio, forse 10 diventano musicisti.
Scusa Vu sebbene concordi in parte con le tue considerazioni finali, non c'entra molto con le mie statistiche. Fermo restando che questo fenomeno può tranquillamente essere esteso a geometri, ragionieri, architetti, ingegneri etc...io rispondevo alle considerazioni che ho quotato nel messaggio stesso :)


Elliott

Citazione di: JourneyMan il 02 Maggio, 2019, 10:53 AM
L
Ma... quando si tratta di suonare scopro che c'è una certa incomunicabilità.
Esempione: il 26 aprile ti ritrovi con i colleghi e ti chiedono "che hai fatto ieri? Io sono andato al maneggio/in campagna/piscina/festa di bambini".
Risposta mia ideale: "ho suonato!"
Risposta reale: "mah niente di che, mi sono riposato".

Credo tu ti senta come quel mio amico, appassionato di ciclismo davanti alla mia totale indifferenza, quando mi disse che si stava preparando per fare il Muro di Sormano.
Me lo ripeté 3 volte ed io continuavo a non stupirmi. Capii solo successivamente quando, mi sono ritrovato a percorrerlo (a piedi però). Tra un principio di infarto e l'altro, si materializzava nella mia mente la sua faccia non rassegnata dalla mia indifferenza   :laughing:

Ps
Sono passati 5 o forse più anni, ed è ancora li che si prepara :lol:

Runner

Per fortuna nella mia cerchia di amici/colleghi/conoscenti, chi suona è guardato con una certa stima a prescindere dallo strumento suonato.
Da giovane facevo da Juke Box e mi divertivo pure, ora mi sono un po' scocciato e cerco di defilarmi e/o delegare i giovani (figli di amici).
In ogni caso alle richieste di pezzi chiedo gli accordi... e ora con internet e gli smartphone è molto facile avere tutto a portata di mano.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2019, 01:17 PM
Citazione di: Vu-meter il 02 Maggio, 2019, 01:10 PM
Momento... Le cifre di Elliott sono oggettive ma stando a personaggi come Stefano Bollani, che spesso si è espresso sull'argomento, sono fasulle, nel senso che poi, tra 100 che escono diplomati dal conservatorio, forse 10 diventano musicisti.
Scusa Vu sebbene concordi in parte con le tue considerazioni finali, non c'entra molto con le mie statistiche. Fermo restando che questo fenomeno può tranquillamente essere esteso a geometri, ragionieri, architetti, ingegneri etc...io rispondevo alle considerazioni che ho quotato nel messaggio stesso :)


L'admin che va OT non si può vedere ...  :sarcastic: :laughing:

:sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2019, 07:33 PM
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso, ovviamente sono solo opinioni personali:

- alle persone, secondo me, non interessa per niente (salvo rarissimi casi) se suoniamo o meno uno strumento
- quando dici che suoni la chitarra l'immagine mentale loro è del tipo in spiaggia che suona "il gatto e la volpe" oppure del vecchio rocker sfatto con la Les Paul alle ginocchia

il tutto anche infarcito da condizioni come :
1) età ( più sei grande e peggio è )
2) phisique du role: magrezza, altezza, corporatura generale, occhiali, ecc..


Qui invece l'argomento è centrato.
Fin troppo!  :nea:

guest2683

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2019, 03:48 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2019, 07:33 PM
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso, ovviamente sono solo opinioni personali:

- alle persone, secondo me, non interessa per niente (salvo rarissimi casi) se suoniamo o meno uno strumento
- quando dici che suoni la chitarra l'immagine mentale loro è del tipo in spiaggia che suona "il gatto e la volpe" oppure del vecchio rocker sfatto con la Les Paul alle ginocchia

il tutto anche infarcito da condizioni come :
1) età ( più sei grande e peggio è )
2) phisique du role: magrezza, altezza, corporatura generale, occhiali, ecc..


Qui invece l'argomento è centrato.
Fin troppo!  :nea:

Vabbè, poi a te non piace neanche Jimmy Page...
:D :D :D

Scherzi a parte, il fatto che l'hobby della chitarra spesso sia coltivato nel segreto la dice lunga sulla situazione...
Però accade per tanti altri hobby casalinghi, forse. A parte quelli fatti fuori casa, come i cavalli, il trekking, la moto, la bici ecc., non è che la gente vada in giro a raccontare che fa aeromodellismo, merletto, navi di sughero e collezione di pupazzetti (avevo un amico che colleziona pupazzetti, ebbene sì)
Sono tutti un po' considerati intimi, al limite dell'imbarazzo altrui? Forse è per questo che questi hobby si praticano in casa!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.