Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La musica : unisce o separa?

Aperto da Vu-meter, 14 Marzo, 2020, 06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Sento spesso dire che la musica "unisce". Personalmente non ne sono molto convinto, anzi, spesso penso che divida.
Mi spiego meglio: la musica è qualcosa di talmente personale che reggere anche solo pochi minuti di musica che non ci piace o non ci appartiene, spesso è una vera e propria sfida, alla quale, i più (io per primo) cedono velocemente e volentieri. Immaginarsi un intero disco o un concerto o ancora peggio, una serata . A me c'è musica che procura "dolore fisico".

VORREI CHE NON ENTRASTE IN DETTAGLIO DI QUALE MUSICA TROVATE INSOPPORTABILE. NON E' QUESTO LO SCOPO DEL TOPIC.

Voi che ne pensate ? Unisce o separa ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Secondo me unisce più gli ascoltatori che i musicisti.

Davvero.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

A parer mio turro ciò che genera emozione e passione unisce e divide al contempo.
Vale per l'arte, vale per lo sport.
Quando ero ricercatore Enea e poi all'università anche la scienza univa e divideva  ::)

Santano

Ieri sera alle 18 per il flash mob, amplificatore sul balcone ho buttato lì le prime cose che mi venivano. Ho percepito solo fastidio, qualcuno è uscito a guardare ma è rientrato subito, una signora mi ha fulminato perché era al cellulare e non sentiva, nessuno ha accennato a un minimo di predisposizione ad ascoltare.
Giuro, ci sono rimasto molto male, infatti poco fa alle 18 non mi sono azzardato ad uscire

zap

Non me ne vogliate se risulto cinico,ma a me se unisce o divide mi interessa meno di nulla.
Sono d'accordo con il boss sulla poca sopportazione di musica nociva al mio organismo,un po' come il cibo se non mi fá venire l'acquolina lo evito.
Musica solo come terapia per me.

Elliott

Io penso che la musica unisca. Unisce le persone lontane, nei ricordi in comune. Nulla come la musica, riesce a connetterci a deteminati momenti ed unirci alle persone che, direttamente o indirettamente, consapevolmente od inconsapevolmente si ritrovano legate a quella musica.

Ci sono musiche che mi legano in maniera indissolubile a ricordi di persone che, di quella musica, non conoscono nemmeno l'esistenza.

Poi c'è aspetto materiale visto però come interesse e qui il discorso cambia. Ma cambia anche il valore della musica stessa. Viene derubricata ad intrattenimento, momento di evasione. Al pari di un film, una partita di calcio, una escursione di trekking o una uscita in bici. Per cui, penso che separi ma non divida.

robland

Mi sembra molto semplice. Unisce quelli che più o meno hanno gli stessi gusti e che magari non si conoscono. Si ritrovano grazie a quella musica venendo da posti lontani, o nei forum o sui social. Trovano un argomento di conversazione e di conoscenza ulteriore.
Rafforza il legame tra coloro che già si conoscono e che hanno gusti e sensibilità comuni.

Divide quelli che hanno gusti differenti, soprattutto se nettamente differenti.

A me la musica piace soprattutto, come ho già scritto, come fatto culturale e solo pochissimo come mero intrattenimento. Quindi nel mio caso unisce perché sono talmente interessato ai fenomeni musicali da andare a ficcare il naso un po' dappertutto per capire, analizzare, approfondire o anche solo istintivamente lasciarmi riempire da quelle sensazioni. Se qualcuno ha questo attitudine, unisce sempre e non divide mai.


Mimmolo

Mi piace pensare che la musica unisca nel momento in cui la si condivide insieme

Cold_Nose

Bè, se pensi ai concerti con stadi da 80-90mila persone, direi che unisce alla grande. Però poi finisce lì. Dacché esiste l'essere umano, esistono fazioni in ogni campo conosciuto (e sconosciuto).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Santi

Citazione di: Max Maz il 14 Marzo, 2020, 06:37 PM
Secondo me unisce più gli ascoltatori che i musicisti.

Davvero.

:quotonegalattico:

Negli anni ho vissuto diverse esperienze che confermano questa teoria. Tra musicisti, invece che collaborare per avete reciproci vantaggi, si arriva a fare una guerra tra poveri pur di strappare un locale alla band concorrente.

Riguardo la musica che non ci piace, fino a qualche mese fa non sareiai stato in grado di sopportarla.
Da quando ho iniziato a studiare seriamente ascolto la musica con un altro orecchio. Se non mi piace il brano riesco comunque ad apprezzare la scelta di una certa progressione armonica o di un certo disegno ritmico.

Grand Funk

Secondo il mio parere unisce, prendo per esempio i raduni che organizziamo in Jamble, ci facciamo centinaia di chilometri per raggiungere il punto di ritrovo, si sta insieme e poi si suona, e non è detto che i brani scelti della scaletta ci piacciono tutti......

robland

Se penso che nel Voyager che abbiamo mandato alla deriva nello spazio c'è anche della musica registrata per farla ascoltare presumibilmente a chi dovesse intercettare la sonda (una sorta di bottiglia lanciata in mare col messaggio), penso che la musica sia stata intesa come strumento che porta a una maggiore conoscenza degli altri: di lì poi la scelta: avvicinamento o allontanamento. Presupponendo che dall'altra parte ci sia una civiltà curiosa, dovrebbe essere un avvicinamento.
Perché se non sono aperti e disponibili a un ascolto, beh allora ci dividerà: "che schifo di suoni producono sti umani. Sai che c'è, meglio lasciarli lì dove sono e starcene per i fatti nostri! Almeno fino a quando non ci manderanno un disco migliore!" :laughing:

Spero ad esempio che Johnny B. Goode possa piacere ai "marziani".  :D

Voyager - Music on the Golden Record


nihao65

Citazione di: Grand Funk il 15 Marzo, 2020, 10:07 AM
Secondo il mio parere unisce, prendo per esempio i raduni che organizziamo in Jamble, ci facciamo centinaia di chilometri per raggiungere il punto di ritrovo, si sta insieme e poi si suona, e non è detto che i brani scelti della scaletta ci piacciono tutti......

:quotonegalattico:

il piatto della bilancia pende di gran lunga a favore dell'unione, poi di sicuro ci sono delle eccezioni.
La cosa sicura è che la musica è un linguaggio che tutti possono ascoltare


robland

Citazione di: robland il 15 Marzo, 2020, 10:51 AM
Se penso che nel Voyager che abbiamo mandato alla deriva nello spazio c'è anche della musica registrata per farla ascoltare presumibilmente a chi dovesse intercettare la sonda (una sorta di bottiglia lanciata in mare col messaggio), penso che la musica sia stata intesa come strumento che porta a una maggiore conoscenza degli altri: di lì poi la scelta: avvicinamento o allontanamento. Presupponendo che dall'altra parte ci sia una civiltà curiosa, dovrebbe essere un avvicinamento.
Perché se non sono aperti e disponibili a un ascolto, beh allora ci dividerà: "che schifo di suoni producono sti umani. Sai che c'è, meglio lasciarli lì dove sono e starcene per i fatti nostri! Almeno fino a quando non ci manderanno un disco migliore!" :laughing:

Spero ad esempio che Johnny B. Goode possa piacere ai "marziani".  :D

Voyager - Music on the Golden Record

Tornando al disco di cui parlavo nel post citato, devo dire che apprezzo l'originalità degli americani!  :laughing:
Mentre persino l'Italia ha scelto Berthoven, gli Stati Uniti hanno selezionato Chuck Berry, Louis Armstrong e Blind Willie Johnson.   :guitar:

zap

Beh Rob,ma gli americani in teoria avrebbero dovuto mandare le danze tribali perquotendo un tronco cavo dei nativi americani,la loro cultura musicale non é estesa come quella del vecchio continente.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.