Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La canzone 'perfetta'

Aperto da Vu-meter, 21 Marzo, 2017, 06:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Santi il 23 Marzo, 2017, 04:54 PM
Ma certo ragazzi, sono anche contento di confrontarmi con opinioni diverse dalle mie. Sennò finisce che me ne sto nella mia torre d'avorio [emoji16]
Poi in tasca non ho mica la verità, al massimo ho le monetine per il caffè della macchinetta, schifoso ma un male necessario...

Non bevo caffè.....  :laughing:

Ho risposto che non sono d' accordo del tutto...... su alcune cose condivido il tuo pensiero, come il fatto di ascoltare la musica oggi rispetto agli anni passati " purtroppo " mi fermo qui altrimenti vado OT.......

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santi

Per esempio...

Questa canzone non mi piace particolarmente...
Però per il contesto odierno è perfetta, se la si ascolta con orecchio critico.
- Non ci sono parti ripetute più di due volte
- E' "studiata" in modo da non stancare anche un orecchio distratto (parte in un modo, poi si ferma per poi ripartire in modo diverso).
- E' orecchiabile
- I suoni non sono nè fastidiosi, nè sibilanti
- Ha la loudness necessaria al mezzo di fruizione

A mio gusto non fa impazzire. Il cantato è abbastanza monotono. Non so se ce la farei ad ascoltarmi un disco intero di questo tipo.
Però un pezzo del genere l'ho scoperto proprio tramite uno shuffle su youtube.

Vu-meter

Citazione di: Santi il 23 Marzo, 2017, 05:45 PM
Per esempio...

Questa canzone non mi piace particolarmente...
Però per il contesto odierno è perfetta, se la si ascolta con orecchio critico.
- Non ci sono parti ripetute più di due volte
- E' "studiata" in modo da non stancare anche un orecchio distratto (parte in un modo, poi si ferma per poi ripartire in modo diverso).
- E' orecchiabile
- I suoni non sono nè fastidiosi, nè sibilanti
- Ha la loudness necessaria al mezzo di fruizione

A mio gusto non fa impazzire. Il cantato è abbastanza monotono. Non so se ce la farei ad ascoltarmi un disco intero di questo tipo.
Però un pezzo del genere l'ho scoperto proprio tramite uno shuffle su youtube.

Scusa Santi, ma deduco che è stato frainteso ciò che intendevo . Io non volevo sapere quale canzone vi appaia perfetta a livello di analisi o di collocazione temporale, nè tantomeno che sia perfetta per il pubblico, ma per te .. Ero curioso di sapere quale fosse la canzone che quando la senti ti fa dire : questa sì che è musica.
In teoria, anche se noi cambiamo nel tempo, i costumi cambiano ed anche i nostri gusti, dovrebbe esserci da qualche parte nel tuo cuore un brano assolutamente "imperfetto" , ma che tu senti come la massima rappresentazione del tuo personale concetto di musica.
Su questa base, non può essere che tu dica di quel brano che non ti piace particolarmente..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Vu, siccome ti voglio bene, posso dirti che alle ore 18:31 di giovedì 23 marzo duemila diciassette la mia canzone preferita è Ain't got nothing but the blues nella versione di Robben  Ford che ho appena ascoltato, ma sta già andando Lullaby of Birdland e..... :occhiolino:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2017, 06:33 PM
Vu, siccome ti voglio bene, posso dirti che alle ore 18:31 di giovedì 23 marzo duemila diciassette la mia canzone preferita è Ain't got nothing but the blues nella versione di Robben  Ford che ho appena ascoltato, ma sta già andando Lullaby of Birdland e..... :occhiolino:

Continuo a pensare di non spiegarmi bene.
Non volevo sapere quali brani ti piacciono o ti coinvolgono , ma quale brano conservi nel cuore che secondo te è rappresentativo di ciò che cerchi nella musica.
Forse tu non ce l'hai, può essere... ma mi sembra strano.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Allora Vu è ufficiale, non ho il brano perfetto. Sicuramente a causa dei miei limiti cognitivi che mi impediscono una valutazione consapevole.   :etvoila:

Intanto sta passando Four.  :hey_hey:

Vu-meter

Proviamo cosi:

Esiste un brano che ti dà un tipo di emozione che è quella che vorresti saper comunicare anche tu ?

Max Maz

A decine Vu, per questo affermo di non avere gki strumenti per  poterne indicare uno soltanto.

Cold_Nose

Citazione di: PaoloF il 21 Marzo, 2017, 03:15 PM
Citazione di: Jeik Ephgrave il 21 Marzo, 2017, 12:44 PM
Sicuramente di brano ce ne sarebbe più di uno con queste caratteristiche. E tutti quelli già citati le hanno appieno. In questo specifico momento direi Little Wing di Hendrix  :Hcool: Probabilmente tra qualche settimana avrò già cambiato idea  :-\

D'istinto anch'io avrei detto questa, ma ho sempre "rimproverato" ad Hendrix la lunghezza troppo risicata del solo finale.
Poi però chiunque abbia provato ad aggiungere qualcosa al brano non è mai riuscito ad essere efficace, almeno a mio parere... nemmeno SRV secondo me  :-[

"Little wing" è LA canzone imperfetta per antonomasia. Non credo esista una singola persona che dopo averla ascoltata non si sia lamentata della scarsa durata.
Scegliere una singola canzone è troppo poco per me. Mi astengo.
A latere, vorrei aggiungere che non sono d'accordo con alcuni argomenti espressi che a mio avviso mercificano orribilmente la musica (e un po' tutta l'arte in generale).
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Fidelcaster

Se va bene anche a) una particolare interpretazione di b) un brano strumentale, anziché una composizione in sé, a prescindere dalle interpretazioni, e che sia tecnicamente una canzone, cioè abbia una parte vocale, allora potrebbe essere la My Foolish Heart che ho postato nel thread sugli ascolti dei jambler.
:ditanaso:

Elliott

Come siete difficili :snob:

La mia facilità nel rispondere mi sta facendo seriamente venir dubbi circa una mia ipotetica banalità in fatto gusti musicali :(

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2017, 07:18 PM
Come siete difficili :snob:

:quoto: Elliott

Per me " Footstomp Music " è la canzone perfetta !
Basso e batteria nell' intro " pompano " da paura, in seguito entra l' organo Hammond suonato da Mark Farner, nel canto la voce di Farner come sempre è bellissima, poi segue un duetto voce/chitarra che si rispondono ( sempre Mark Farner ) per culminare con un' assolo di chitarra grintoso del leader, in più tutto il brano trasmette una briosità contaggiosa.

Vu-meter

Ah, vedete che se volete...  ;D

Elliott

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.