Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La canzone 'perfetta'

Aperto da Vu-meter, 21 Marzo, 2017, 06:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ero e rimango convinto che la mia canzone perfetta lo è soltanto per un po', poi si passa oltre perchè cambiano le conoscenze.
Se penso a tutte le canzoni e componimenti che non conosco .....   :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Va bene, tu dicci quella che attualmente risulta la tua canzone perfetta..

Citazione di: Elliott il 23 Marzo, 2017, 07:40 AM
Secondo me ci stiamo allontanando. Da come interpreto io, il topic bon ha la presunzione di definire la cansobo perfetta in senso assoluto quanto, qual è quella canzone che a ns gusto riteniamo tale.
Io bel primo caso direi semplicemente: quella che raggiunge lo scopo (che sia commerciale o che sia questo emotivo). Nel secondo....mi sono già espresso ::)

Esatto, lo spirito era questo ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 23 Marzo, 2017, 08:08 AM
Va bene, dicci quella che attualmente......

La perfezione è un'utopia. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Marzo, 2017, 07:49 AM
Ero e rimango convinto che la mia canzone perfetta lo è soltanto per un po', poi si passa oltre perchè cambiano le conoscenze.
Se penso a tutte le canzoni e componimenti che non conosco .....   :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Si, concordo!
Per qualche tempo, da piccolo, la mia canzone perfetta è stata "My God" dei Jethro Tull. Poi è stata anche "Starless" dei King Crimson. Lo sono state tantissime canzoni dei Beatles (a turno, o anche insieme). In certi momenti di autoesaltazione, anche un paio delle mie  :lol:

Fidelcaster

Citazione di: Santi il 22 Marzo, 2017, 03:38 PM
In altri termini: la musica è bella in sè stessa o solo in relazione a un contesto?

Secondo me non esista musica bella di per sè, nemmeno i grandi classici. Lo sono solo ed in quanto esistenti in un dato contesto.  ::)

Quest'affermazione è contraddittoria, secondo me. Ciò che definisce un classico è precisamente la sua fruibilità e rilevanza in contesti diversi da quello in cui è nato, che dipende appunto dal modo perfettamente compiuto in cui esprime qualcosa di universale, e naturalmente anche dal fatto che sono anche i classici a creare i contesti: ciò che noi contemporanei intendiamo quando parliamo di un certo "genere" artistico dipende dal fatto che abbiamo presente una serie di opere "paradigmatiche" che l'hanno codificato, rivoluzionato, ricodificato - o quantomeno abbiamo presenti alcuni di questi effetti prodotti dai classici. Del resto, classico non è sinonimo di vecchio proprio perché c'è una differenza sostanziale tra i due termini: quanti contemporanei di Mozart nessuno esegue o ascolta più, perché non ci dicono più nulla?
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 23 Marzo, 2017, 09:41 AM
In altri termini: la musica è bella in sè stessa o solo in relazione a un contesto?

Secondo me non esista musica bella di per sè, nemmeno i grandi classici. Lo sono solo ed in quanto esistenti in un dato contesto.  ::)

Quest'affermazione è contraddittoria, secondo me. Ciò che definisce un classico è precisamente la sua fruibilità e rilevanza in contesti diversi da quello in cui è nato, che dipende appunto dal modo perfettamente compiuto in cui esprime qualcosa di universale, e naturalmente anche dal fatto che sono anche i classici a creare i contesti: ciò che noi contemporanei intendiamo quando parliamo di un certo "genere" artistico dipende dal fatto che abbiamo presente una serie di opere "paradigmatiche" che l'hanno codificato, rivoluzionato, ricodificato - o quantomeno abbiamo presenti alcuni di questi effetti prodotti dai classici. Del resto, classico non è sinonimo di vecchio proprio perché c'è una differenza sostanziale tra i due termini: quanti contemporanei di Mozart nessuno esegue o ascolta più, perché non ci dicono più nulla?

:quotone: Concordo in pieno con l'analisi.

Fidelcaster

P.S.

Nel resto del tuo post mi pare tu abbia fatto confusione tra lo "essere perfetto nel proprio genere" ("per fare una pasta e fagioli perfetta ci vogliono i fagioli xy...") e lo "essere perfetto per un determinato uso" ("quel cacciavite è perfetto per questa vite"). A mio avviso è la prima accezione di "perfezione" quella a cui si riferisce il titolo del thread, non la seconda, che ci porta nelle secche della pura, ingiudicabile relatività/soggettività.

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 23 Marzo, 2017, 09:41 AM

Sono d'accordo. Il brano che avevo in mente quando ho aperto il topic è decisamente vecchio e certamente ritenuto obsoleto dai non amanti del genere, ma per me è una sorta di "rappresentante" della canzone 'perfetta' , dove per 'perfetta' non intendo l'analisi armonica o lo studio melodico ma solo ciò che comunica e come lo comunica.
E' una cosa di pelle, non di matematica, insomma.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Si Ok Vu ma...manca il tuo brano :aspettofuori:

Santi

Citazione di: Fidelcaster il 23 Marzo, 2017, 09:52 AM

P.S.

Nel resto del tuo post mi pare tu abbia fatto confusione tra lo "essere perfetto nel proprio genere" ("per fare una pasta e fagioli perfetta ci vogliono i fagioli xy...") e lo "essere perfetto per un determinato uso" ("quel cacciavite è perfetto per questa vite"). A mio avviso è la prima accezione di "perfezione" quella a cui si riferisce il titolo del thread, non la seconda, che ci porta nelle secche della pura, ingiudicabile relatività/soggettività.

Invero non posso darti torto, così come non posso darlo a nessuno di voi  ::)

Quello che però avevo in mente io è che è il contesto che determina la musica e il genere musicale, non il contrario (secondo me).
Per me non bisogna chiedersi se la canzone è perfetta per un genere, ma, salendo di un "layer", se è adatta a un contesto (o a un modo di fruirla).
La mia tesi è questa, pur essendomi espresso in modo confusionario. Avete ragione :D

Per rispondere a mimmo, non è questione di musica di successo/non successo, mainstream/non mainstream.
Io ascolto Jazz, musica africana, musica orientale (giapponese in questo periodo) e anche musica classica (quasi solo Mozart, ma la metto su ogni tanto). Non sono il tipico ascoltatore "di massa". Anzi, ormai non ho più un genere musicale. Sono nato con il grunge e il punk, ma ora ascolto anche pop, dance ed EDM, purchè abbiano un sound interessante ::)
Però, inevitabilmente, la musica la ascolto dal telefono o dal PC.
Non si scappa  ::)
Non ho tempo (come avevo da ragazzino) di andare in negozio e comprare 20 CD di artisti sconosciuti e scoprirli, oppure (quando ero meno ragazzino) scandagliare Napster e simili alla ricerca di musica nuova.
Io apro spotify o Youtube e vado di shuffle.
Ho scoperto tantissimi artisti fantastici che non conoscevo in questo modo.
Però in questo contesto tu puoi fare la musica più bella dell'universo, ma, se non si adatta (quindi se non ha la loudness e l'immediatezza purtroppo necessarie affinchè ti "passino" su queste piattaforme), la tua musica non arriverà mai sul mio Spotify e io non potrò mai scoprirti ::)

Tutto sto malloppone per dire che, per come la intendo io, la canzone perfetta è quella in grado di adattarsi al contesto (più che al genere musicale) e di arrivare all'ascoltatore  :guitar:

mimmo

Sono contento della tua risposta.
Sono campi questi, la musica la perfezione da ambire la ricerca del successo non come fine ma come veicolo veloce per far giungere il nostro messaggio, che mi appassionano e fonte di tante domande.
Io sono lontano dall'avere delle risposte certe e mi confronto volentieri con voi per cercare altri lati del prisma.
Rispetto al modo di fruire la musica io sono un po' indietro però cerco di adeguarmi.
Talvolta però la tecnologia ingorda mi fa nascere una sorta di nausea, l'avere troppo mi confonde e proprio il fatto di dover accettare certi limiti, meglio canoni, che tu hai ben descritto, mi fa domandare se sia la via giusta da seguire.
Ciao Santi, tutto il mio rispetto

Ps tra i sistemi che trovo più adatti a me c'è il canale musica di Sky, sono una ventina di canali tematici che passano ottime canzoni senza vincoli particolari di tempo o modo

Grand Funk

Non sono del tutto d' accordo con Santi, mentre quoto il pensiero di Fidelcaster.

Logicamente il mio brano perfetto è hard-rock e guarda caso dei Grand Funk R. " Footstomp Music " del 1972 dal terzo album inciso in studio " E Pluribus Funk "
Ce ne sarebbero tanti, ma bisogna segnalarne uno, perciò......

Santi

Ma certo ragazzi, sono anche contento di confrontarmi con opinioni diverse dalle mie. Sennò finisce che me ne sto nella mia torre d'avorio [emoji16]
Poi in tasca non ho mica la verità, al massimo ho le monetine per il caffè della macchinetta, schifoso ma un male necessario...

schiappa

Fidelcaster

Citazione di: Santi il 23 Marzo, 2017, 04:54 PM
il caffè della macchinetta, schifoso ma un male necessario...

:quotonemegagalattico:

L'ho appena bevuto: dire che è schifoso è fargli un complimento!  :vomit:

mimmo

Io ci ho rinunciato, mi spaccava lo stomaco

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.