Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La canzone 'perfetta'

Aperto da Vu-meter, 21 Marzo, 2017, 06:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Tutti noi amiamo la musica e forse, tutti noi abbiamo nell'immaginario un brano ( ATTENZIONE:  la domanda verte a semplici 'canzoni' e non componimenti operistici, classici, ecc..) che è perfetto o quasi a cui magari ispirarsi per creare il proprio pezzo 'perfetto'.

Insomma, un brano che meglio di così non poteva venire, al quale non trovate difetto e che in un certo senso per voi incarna perfettamente il concetto di 'musica'.

Ne avete uno ? Se sì, quale ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Buc

Se parli di " Canzone " allora la mia scelta verte su Seven Days di Sting.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Io ne cito 1+1. 1+1 perché una è strumentale mentre l'altra include una linea melodica vocale. 1+1 perché  ho sempre considerato appartenenza a due diverse filosofie il cantato e lo strumentale e, ciscuna per la propria filosofia, le ritengo perfette.

Sono anche scelte ovvie, scontate e banali ma, le percepisco come  la massima espressione della musica moderna

Shine on your crazy diamond

Riviera Paradise

Se devo invece necessariamente citarne una ( :'( ) tengo Shine on... che di fatto sposa entrambe le filosofie.

Shine on your crazy diamond
perché amo particolarmente le parti strumentali lunghe e complesse all'interno di un brano. Shine è la sintesi - in chiave moderna - della  grandiosa storia della musica classica. Sono convinto che  se Mozart, Beethoven,  Wagner, Handel & Co. fossero traslati nel presente, Shine on.... sarebbe uno dei brani che li farebbe tornare sereni nel passato con la consapevolezza che la loro eredità finirà in buone mani.

Riviera Paradise invece, trovo sia l'elogio all'istinto. Mentre Shine ha dietro un enorme lavoro di costruzione, Riviera è un cuore che detta ed una mano che esegue

Max Maz

È una scelta che non so fare, come per le altre arti ascolto, osservo e lascio che sia.
Non ci penso proprio a "migliorarle" e poi non ne sarei comunque capace. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Jeik Ephgrave

Sicuramente di brano ce ne sarebbe più di uno con queste caratteristiche. E tutti quelli già citati le hanno appieno. In questo specifico momento direi Little Wing di Hendrix  :Hcool: Probabilmente tra qualche settimana avrò già cambiato idea  :-\
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

Moreno Viola

Questo topic non somiglia un po' a quest'altro? Uniamo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Sai che non so se è proprio lo stesso tema ? Dici di sì ?

Io la canzone che ho in mente non avrei voluto scriverla, però per me è quella "perfetta"  ( che ancora non ho svelato ..  :sarcastic: )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Cris Valk

Per me Stairway to heaven,Bohemian Rhapsody (questa qualcosa di operistico c'è l ha però),White Riot e London Calling...non riesco a trovargli difetti...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Fidelcaster

Citazione di: Cris Valk il 21 Marzo, 2017, 02:50 PMLondon Calling...non riesco a trovargli difetti...

Ad esempio che la melodia del basso assomiglia molto ma molto a quella del flicorno (credo) in Dead End Street dei Kinks? (Non che sia un vero difetto.)
:ditanaso:

PaoloF

Citazione di: Jeik Ephgrave il 21 Marzo, 2017, 12:44 PM
Sicuramente di brano ce ne sarebbe più di uno con queste caratteristiche. E tutti quelli già citati le hanno appieno. In questo specifico momento direi Little Wing di Hendrix  :Hcool: Probabilmente tra qualche settimana avrò già cambiato idea  :-\

D'istinto anch'io avrei detto questa, ma ho sempre "rimproverato" ad Hendrix la lunghezza troppo risicata del solo finale.
Poi però chiunque abbia provato ad aggiungere qualcosa al brano non è mai riuscito ad essere efficace, almeno a mio parere... nemmeno SRV secondo me  :-[

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 21 Marzo, 2017, 02:42 PM
Questo topic non somiglia un po' a quest'altro? Uniamo?

Non si può  :etvoila:

Io in quel post scrivevo...

Citazione di: Elliott il 25 Marzo, 2016, 07:37 AM
Una canzone.
Non due, tre od un album. UNA canzone.

...mentre qui ne ho indicate 2  :lol:

Vu-meter

Elliott ...  :sarcastic:

Secondo me sono due sfumature diverse, ma se pensate che si debba unire, facciamolo !  :reallygood:

mimmo

Io metto Lindbergh di Fossati
https://www.youtube.com/watch?v=/QrNpiQCQigM

Una bellissima introduzione, lunga e che rapisce poi un testo che ti inchioda alla sedia ma presto capisci che era per legare le cinture e schizzare via nel mondo dei desideri e poi un lungo assolo per lasciarti pensare ed emozionare per le parole che hai ascoltato.
Poco importa se il ritornello non è martellante e se le strofe sono 2 o 3.
Questa musica apre le porte del cuore

Santi

Per il Rock la canzone perfetta è "The Pretender" dei FF
Ha tutto. Ha Tiro, ha ignoranza ma è anche fine a suo modo, è oreccchiabile, contiene citazioni al rock-blues del passato, arriva allo stomaco, non stanca mai l'orecchio.
È la canzone rock perfetta.
A mio gusto ovviamente [emoji41]

schiappa

sircbg

Ho qualche canzone che ogni tanto mi fa pensare "il genere umano fa anche cose belle" e di conseguenza mi fa scendere qualche lacrimuccia.
In questo periodo e` senza dubbio:

Spero la ascoltiate :)

Cosa divertente? Non c'e` nemmeno una riga di chitarra qui dentro... Devo iniziare a suonare la tromba!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.