Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'irreversibile declino della chitarra elettrica...

Aperto da Bossssob, 14 Dicembre, 2017, 12:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bossssob

Ho letto quest'articolo, funesto... riporta dati e situazioni riguardo la chitarra elettrica... ahimè

Hello! World | L'irreversibile declino della chitarra elettrica

Che ne pensate...?

Ciao a tutti


Vu-meter

Non so se fosse lo steso articolo ( che ora peraltro non posso leggere per motivi di tempo ) , ma credo che qualcosa del genere fosse già stata tirata in ballo, nel forum ..  :-\

Ps : potresti cortesemente spegnere la firma di Tapatalk ?  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

A me fa riflettere il fatto che costantemente la salute di un settore della vita dell'uomo sia basata sui dati di vendita di un determinato prodotto.

Trarre una conclusione del genere, per lo più dal fatto che negozi e produttori di strumenti stanno vedendo calare i propri fatturati mi sembra alquanto riduttivo.
Senza contare che la situazione è inclusa in tematiche decisamente più importanti, a mio avviso, come la sostenibilità ambientale (e non la sostenibilità economica di un singolo rivenditore).

Il tutto potrebbe portare anche ad un'altra conclusione: che le persone acquistano meno strumenti, e ne scambiano attraverso il mercato dell'usato, non che suonano meno la chitarra elettrica...
E questo per me, nel caso, sarebbe solo un aspetto positivo.

Non mi stupisce il fatto che musica di 50 anni fa venga etichettata come "oldies", in un sistema che considera obsoleto un oggetto dopo 1 anno di vita.  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Letto l'articolo ma siccome mi fa venir tristezza ho deciso di soprassedere.. declino di cosa?  :firuli:

Elliott


nemocap

Non so se il rock sia morto ma ho l'impressione che oggi gli strumenti siano spariti in blocco (tastiere comprese) da un altro genere: il pop, tutti sostituiti da strumenti virtuali. Questo potrebbe influenzare il gusto di tanti ragazzi che iniziano ad ascoltare musica partendo dal pop.


Fidelcaster

Esatto! Ho provato a cercare dati sulla vendita di strumenti ed equipaggiamento musicali, ma non sono riuscito a trovarne. Volevo vedere appunto se, a fronte del calo di vendite di chitarre elettriche, non ci sia stato un aumento della vendite di strumenti elettronici.
:ditanaso:

Elliott

Un articolo serio, avrebbe "snocciolato" anche i numeri dell'usato, vista la longevità di una chitarra elettrica.

Le considerazioni su Clapton che si libera delle 29 chitarre, è la prova di quanto questo articolo manchi di fondamenta credibili visto che, il mercato del collezionismo segue totalmente altre logiche.

L'industria della chitarra elettrica soffre tanto quanto quella delle 2 ruote, del giocattolo, dell'arredamento etc...
Sparito il credito facile e le "comode rate mensili"...sono crollate le vendite.
Se a ciò si aggiunge che il sogno di ogni bimbo, sia il raggiungimento dell'età  smartphonabile, il cerchio si chiude.

Il pop? Non ho capito se sia causa o conseguenza  :etvoila:


Fostex

Mi sorprende che vengano vendute più chitarre elettriche che acustiche.
Considerando scout, chitarristi da spiaggia, della domenica ecc... mi sarei aspettato il contrario.
Non di rado in casa di gente che non suona neanche è presente una acustica (o classica).  :-\

Cold_Nose

A me non preoccupa il declino della chitarra poiché dai '70 fino ai '90 ci è stata lasciata un'orgia elettrica sovente anche spropositata (per i miei gusti). A me preoccuperebbe un eventuale declino dello strumento fisico a favore di uno campionato. 
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

A mio parere il fulcro del discorso dovrebbe essere soltanto la musica.

La chitarra è soltanto uno strumento e dalla notte dei tempi i "ferri del mestiere" sono cambiati di pari passo con il processo evolutivo dell'essere umano e con il progresso tecnologico conseguente.

A me interessa poco se tra cinquant'anni si suonerà ancora la chitarra a patto che si continui a fare musica in modo creativo.

Credo che oggi la domanda da fare ad un giovane, non sia tanto cosa suona ma perché?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Maxguitargym

È un pensiero che non mi sono mai posto.
Cosa fanno o faranno le new generation.....


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 14 Dicembre, 2017, 12:17 PM
Non so se fosse lo steso articolo ( che ora peraltro non posso leggere per motivi di tempo ) , ma credo che qualcosa del genere fosse già stata tirata in ballo, nel forum ..  :-\

Purtroppo non mi fà leggere l'articolo, mi dice " sito in manutenzione " si, c'è stato un topic simile aperto da Cris.

La chitarra elettrica sta morendo - Chiacchere in libertà -

Moreno Viola

Probabilmente non sono il soggetto che potrebbe rispondere alla tua curiosità; sono un chitarraio scarsino e non rappresento certamente un appassionato di chitarre, ma trovo questa visione "chitarrocentrica" un po' limitata se rapportata al ben più vasto concetto di musica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.