Jamble Forum

JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: Moreno Viola il 07 Ottobre, 2013, 12:41 PM

Titolo: L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Moreno Viola il 07 Ottobre, 2013, 12:41 PM
Per i più giovani questo topic è quasi incomprensibili, ma per chi ha qualche anno in più, forse ha un minimo (ma proprio minimo :firuli: ) di senso. Diciamo che la mia è solo una piccola curiosità.
Molti ricorderanno gli strumenti elettronici della Bontempi, storico produttore del famoso organo ma anche della diamonica e del flauto compagni di lezione di più generazioni durante l'ora di musica alle scuole medie.
Ancora oggi Bontempi ha una sua produzione e il suo pianoforte da ormai quasi due anni fa "bella" mostra di se nella cameretta di mia figlia.
Come feci nei primi anni novanta con la "System 5", ho provato così per gioco a suonare sopra le basi di questo piano, scoprendo che, proprio come allora, il La non è a 440 Hz e di conseguenza anche il resto delle note non corrisponde all'intonazione standard.
Mi chiedevo se esistesse un motivo, magari semplicemente tecnico, per il quale non sia possibile intonare correttamente secondo lo standard, questo genere di strumenti giocattolo.
Titolo: Re:L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Vigilius il 07 Ottobre, 2013, 02:05 PM
Mi ricordo di averne intonato una volta uno ad orecchio visto che l'accordatore della chitarra che avevo allora non era cromatico; c'era una vita da girare su ogni tasto e fu un lavoro lunghissimo!
Titolo: Re:L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Vu-meter il 07 Ottobre, 2013, 02:21 PM
Uh .. non ne so niente, vi seguo volentieri ...  :sisi:


Vu :)
Titolo: Re:L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Moreno Viola il 07 Ottobre, 2013, 02:38 PM
Quindi Vigi, mi confermi che erano e sono rimasti "out of tune"? Se ci fosse un trimmer da tarare anche nel piano di mia figlia non mi dispiacerebbe intonarlo.
Stasera glielo sequestrerò con l'inganno (serve l'emoticon dell'omino perfido  :laughing: )
Poi, quando ci lanceremo in interminabili Jam mi ringrazierà... la mamma forse no.
Titolo: Re:L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Vigilius il 07 Ottobre, 2013, 02:41 PM
Quando suonavo il mio Bontempi non ero così bravo da sapere cosa fosse anche solo un La, figurato 'out of tune' però quel senso di fisarmonica stonata il Bontempi 'ha sempre avuto. Però mi ero tirato giù Child in time ad orecchio e pure l'inizio del solo di chitarra ad orecchio con quell'organino scrauso; avevo almeno capito che era in La minore e mi sentivo bravo :facepalm2:
Titolo: Re:L'intonazione degli strumenti giocattolo Bontempi
Inserito da: Son of Aleric il 07 Ottobre, 2013, 02:55 PM
E chi, di noi "vecchi Purpler", non ha suonato Child in Time ( e anche tutto il resto di Made in Japan) con L'Hit Organ  :grandpa:

Sulla questione dell' "out of tune", però, non ci ho mai fatto caso :shy:, forse perche come ha detto Vigi, tiravamo giù i pezzi ad orecchio :etvoila: