Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'importanza della manicure

Aperto da Santano, 25 Dicembre, 2017, 06:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: PaoloF il 26 Dicembre, 2017, 11:28 AM
Anch'io le taglio corte una volta a settimana, piú che altro per non avere problemi di pressione "falsata" con la mano sinistra.

Poco tempo fa sentivo in un intervista che Sebo Xotta diceva che per evitare questa problematica aveva fatto rendere la tastiera leggermente scalloped.

Ah potrebbe essere la spiegazione di come fanno a suonare con le unghie lunghe: tastiera scalloped.
Non ci avevo pensato

Fidelcaster

Secondo me la tastiera è scalloped perché non si tagliano le unghie!  :D
:ditanaso:


Santano

Citazione di: Fidelcaster il 26 Dicembre, 2017, 02:56 PM
Secondo me la tastiera è scalloped perché non si tagliano le unghie!  :D

Successo anche a me  :D

Andy_Azz

bel topic ! mancava un argomento del genere  :reallygood:
devo ammettere che odio le unghie lunghe , per me lunghe stiamo parlando di qualche millimetro
sia sulla mano destra che sinistra
quindi le taglio spesso  :firuli: :D

inoltre appena accennano a crescere sulla mano sx mi da proprio fastidio suonare
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Fostex

Citazione di: Max Maz il 25 Dicembre, 2017, 07:58 PM
Mangiandomele ho, qualche volta, il problema inverso.
Troppo corte. :facepalm:
Oh! che bello. Allora non sono l'unico.. [emoji57]

zap

Unghie della sinistra sempre corte,non riesco a suonare altrimenti.
Sulla destra invece si vede appena il bianco della ricrescita,sull'indice della destra si consuma da sola per lo strumming,per qualche ragione nella presa del plettro.

Santano

Citazione di: the_mechanic il 26 Dicembre, 2017, 12:11 PM
In tempi di conservatorio (poi abbandonato per la carriera universitaria) l'unica manicure era lo smalto sulle unghie della mano destra, che accorciavo e manutenevo con la carta vetrata fine, che costa pochissimo rispetto alle limette  :lol:

Adesso tengo tutto corto! :D

Ricordo anch'io un periodo con lo smalto rinforzante causa mancanza di calcio. Lasciavo pezzetti di unghie fra le corde..


Max Maz

Con lo smalto ci ho provato anch'io. Risultati da....  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ombra/luce

Sul discorso dell'ammorbidimento dei calli con le dita bagnate, intavolato da un forumista un pò di anni fa su questa discussione, ora che Santano l'ha riportata a galla, effettivamente può diventare un problema. Appena dopo aver fatto la doccia non suono mai, proprio per via che i calli sono diventati molli e bianchi e temo di lacerarli con le corde della chitarra. Sul discorso unghie le taglio come vedo che inizio ad avere problemi con la chitarra, un pò al di sotto del polpastrello così da lasciarlo libero. Non ho lasciato invece crescere le unghie della mano destra, essendo più da plettro non ne sento questa necessità, a parte che mi sembra una cosa da Dracula e non mi piacerebbe farmi le unghie lunghe così.. :laughing:
Ut queant laxis

Ombra/luce

Sto iniziando seriamente a valutare di farmi crescere le unghie alla mano destra, gestire arpeggi complessi o veloci con i soli polpastrelli porta ad un rischio troppo considerevole di sfiorare le altre corde, non c'è esercizio che migliori drasticamente il problema, li ho fatti tutti, anche a metronomo a velocità bassissima, il rischio di sfiorare le altre corde è sempre dietro l'angolo perchè il polpastrello è troppo grosso. Solo che è una cosa che personalmente odio, taglio cortissime da sempre e già quando ricrescono un pò mi danno un fastidio tremendo.. adesso vediamo come mi ci trovo con i plettri da dita che ho ordinato, o mi forzo a prendere dimestichezza con quelli.. o dovrò valutare di farmi le unghia lunghe..
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.