Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'angolo del musicista che vuol dimagrire !!!

Aperto da Guido_59, 22 Agosto, 2014, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Ottimo risultato DD, mantieni quelle abitudini, perché alla fine quello che ci frega in un senso o l'altro è proprio l'abitudine, quindi scegliere il giusto stile di vita e di alimentazione, mangiando tutto ma con predilezione per verdure e frutta e abituarsi a seguirlo fino a quando diverrà automatico.Gli strappi alla regola sono consentiti, anche perché fanno bene alla mente.Sono alto 1.80 * 65 kg.

zap

Frutta e verdura soprattutto per far funzionare l'intestino e prevenire malattie.


Guido_59

Il pericolo delle diete estreme è fin troppo evidente, ma il difetto che hanno quasi tutte le diete sono 2 :
- 1- non ti rendono cosciente di quello che mangi e quindi di cosa ti fa male e cosa no , dove e cosa puoi limare e perchè, ma sono dei meri schemi da seguire alla cieca per determinati periodi fino i quali molti si trovano allo sbando senza regole
-2- non tengono conto degli stili di vita di chi lavora e magia almeno 5 volte fuori casa o di chi come me su 10 pasti principali può mangiare fuori per 7-8 e non riesce a seguire schemi che ti impongono certi cibi e certe preparazioni
Al di là del fatto che per motivi personali anche il metodo che ho seguito io che in realtà non è una dieta classica non abbia funzionato , vi assicuro che da statistiche dell'Ospedale funziona molto meglio delle diete tradizionali anche se forse richiede più impegno.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nihao65

La premessa è d'obbligo: racconto solo la mia esperienza, peraltro indiretta, quindi non è "la via", anche perchè non sono ne medico ne nutrizionista, anzi quando c'è da mettere le gambe sotto il tavolo non mi dico di no.
Qualche mese fa la moglie ha deciso di parlare con una nutrizionista, sia per diminuire un po' di peso (dopo 3 gravidanze ci può stare qualche kg in più) ma soprattutto per cominciare a mangiare in modo un po' più sano e vario.
Inoltre durante lo scorso inverno ha partecipato a dei brevi corsi di cucina, tipo fare il pane in casa con il lievito madre, piatti alternativi, ad esempio alla pasta, ecc. Per farla breve, in 3 mesi è calata 7kg non rinunciando, anzi scoprendo piatti sempre nuovi e senza fare attività fisica costante, questa l'ha ricominciata da poco (corsa).
Ciò che sta alla base di questo tipo di alimentazione è un concetto abbastanza semplice: mangiare sempre nell'arco della giornata carboidrati e proteine, queste ultime possibilmente non di orgine animale. Le quantità dipendono da persona a persona , in quanto dipendono dal tipo di lavoro, sport, stile di di vita ecc.
Carboidrati e proteine possono essere mangiati all'interno dello stesso pasto oppure separatamente, tipo pasta a mezzogiorno e carne alla sera.
Verdure sempre (di stagione), almeno una cotta una cruda; frutta naturalmente sì (di stagione), ma sarebbe meglio lontano dai pasti.
Esempi di carboidrati: pasta (ma va!!), riso, farro, orzo, grano, grano saraceno, polenta
Esempi di proteine: a parte le solite tipo carne o pesce, un'ottima alternativa sono tutti i tipi di legumi, uova
Si deve evitare/limitare zucchero bianco, bevande gasate e sale.
Un altra cosa fondamentale è variare, quindi per esempio se uno alterna nell'arco della settimana vari tipi di cibi alla fine avrà assunto proteine e carboidrati di provenienza sempre diversa.
Se a questo si aggiunge un minimo di attività fisica, senza per forza fare l'atletap, i risultati si vedono.

Io sono alto 165cm e peso circa 63-64kg, faccio sport abbastanza intensivo, quindi anche se sgarro non è che ne risento più di tanto, però nel caso della moglie la differenza si è vista e lei si sente decisamente molto meglio. A questo aggiungo che è da qualche mese che il sedersi a tavola alla sera anche durante la settimana, quindi quando si è sempre di corsa, è sempre piacevole per la varietà dei piatti.

mi sono dilungato troppo quindi lascio la parola agli altri

Nihao

PS: il "regime" della nutrizionista prevedeva comunque un pasto alla settimana fuori schema, quindi schifezze, tipo pizza o cose così

Vigilius

Tutte cose giuste e direi che non esiste la dieta per tutti, ma va personalizzata: ad esempio a me è stata fatta dopo esame medico con annessi esami del sangue. Poi bisogna tenere d'occhio le patologie personali in corso, ecco perché il 'fai-da-te' non è assolutamente una buona idea.

La pizza è un cibo sanissimo ed un pasto completo e l'avevo anch'io nella dieta una volta alla settimana e pure un dolce qualsiasi a settimana. Le diete 'punitive' non ottengono nulla: io ho perso i primi 7-8 kg. mangiando più di prima con la pasta, che adoro, 5 volte a settimana!!!!!

Comunque ripeto: no fai-da-te, può essere al limite pericoloso ed ottenere anche effetti contrari. Tra l'altro è stata fatta seguendo i miei gusti alimentari: ad esempio io non sopporto la frutta tranne mele e banane anche se ho passato poi tutta l'estate a mangiare melone e ananas. Un po' sono cambiato anch'io.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

@ Bravo e grazie del contributo !

Concordo però  con Vigilius nel non mettere la pizza nelle schifezze !
Il problema è la quantità occorre sapere che un pizza margherita ha circa 285 kcal ogni 100gr il che vuol dire dato che ad quelle da asporto qui da noi sono poco più di 300gr che senza alcun condimento aggiunto arriviamo intorno alle 1000 kcal !
In una dieta necessariamente ipocalorica poniamo di 1500 kcal non è poco, occorre sapere poi bilanciare negli altri pasti.
Ho detto 1500 kcal perchè era il limite che mi ero imposto io e anche mangiando una pizza alla settimana alla fine non mi discostavo da quel valore medio settimanale di 1500 kcal .
Le diete citate in precedenza pur dando in tanti casi risultati che non si possono negare possono essere "dannose" perchè non offrono sempre tutti i necessari nutrienti e soprattutto ti legano a schemi , non ti insegnano a mangiare e a capire cosa mangi. Solo un esempio una dieta iperproteica prolungata nel tempo, che varia da soggetto a soggetto, diciamo di un paio di mesi , provoca ad es un aumento dell'acido urico che non è un bene per nessuno è può essere pericoloso
Ritengo indispensabile nel caso uno debba perdere molto peso farlo sotto controllo medico e fare gli esami del caso .
Ovviamente è diverso il caso di chi deve perdere pochi kg, ma comunque anche qui si deve stare sempre attenti.
Il vecchio adagio " Non tutto , ma di tutto " funziona sempre , ma occorre accertare l'assenza di patologie o problemi particolari
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nihao65

Nell'annoverare la pizza tra le schifezze intendevo che non può essere ritenuto un pasto "standard"; prova a dire al tuo nutrizionista che essendo, come giustamente ha detto Vigi, un pasto completo, te ne mangi una al giorno...

Il discorso delle diete sotto controllo medico/nutrizionista è scontato e mi trova completamente d'accordo, in questi casi il fai da te è meglio lasciarlo perdere, soprattutto se si devono perdere molti kg. Ma questo dovrebbe valere anche per altre cose, come lo sport x esempio; quanti di noi fanno sport senza aver fatto una visita sotto sforzo?


Nihao


Grix

una bella camminata normale la sera che si sta freschi, mangiare normale senza esagerare, mangiando frutta per esempio a colazione oppure a merenda evitare bevande gassate, alcool, maionese e altre salse etc etc..

sono giovane però sto attendo su queste cose  ::) cedo solo quando vedo la pizza  :acci: non posso farci nulla  :eheheh:

Guido_59

Scusa nihao65 avrei dovuto capirlo da solo  :sorry: :abbraccio:
Però in alcuni regimi dietetici . discutibili, la piazza è davvero tra gli alimenti da bandire !
E' vero tutti prendono bicicletta e scarpe e via senza fare nessun controllo , spero che tutti sappiano di stare bene !
Quella dell'attività fisica è un punto delicato per chi è molto sovrappesso , vedi me, perchè subentrano altri problemi., tipo traumi alle giunture, ginocchia e caviglie.
Per molti anche camminare a passo veloce può provocare dolori quindi è consigliabile un consulto con un medico e all'inizio se possibile fare cose senza carico di peso tipo cyclette, per me una palla, o la piscina.

Fai bene Grix seguire uno stile di vita il più sano possibile e sarà una pizza che ti rovina !
Ecco questo è il punto : lo stile di vita !
Si parla sempre e solo di dieta e di calorie mentre questo è l'effetto di come viviamo del nostro stie di vita appunto e cambiarlo , se è sregolato, è la cosa più difficile , e io lo so bene !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

è si, lo stile di vita.. bisogna abituarsi a camminare una volta al giorno non dico di fare tanti kilometri ma tipo il giro del paese, che è una cosa piacevole magari anche accompagnati e già è un ottima cosa.. poi se mangi sano puoi fare lo spuntino tra la colazione e il pranzo e tra il pranzo e la cena.. l'importante che è frutta oppure uno yogurt.. non so.

comunque già camminare una volta al giorno aiuta secondo me.. poi io sono giovane ed è diverso. Comunque ottimo topic Guido, molto utile ::) farei partecipare mio padre che ha la vostra età che ultimamente ha messo una pancia..  :eheheh: lui tutto coca cola, sigarette, spuntini..  certe volte gli faccio qualche discorsetto.. però ho notato che ultimamente cammina tutti i giorni già è qualcosa.. vedrò di farlo migliorare per quanto riguarda la nutrizione  :eheheh:

una volta me lo portavo a calcetto una volta a settimana  :eheheh:

Guido_59

Grazie Grix !
Perchè no , scrivi insieme a tuo padre. A proposito , se posso, quanti anni ha ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Citazione di: Guido_59 il 23 Agosto, 2014, 10:49 AM
Grazie Grix !
Perchè no , scrivi insieme a tuo padre. A proposito , se posso, quanti anni ha ?

la vedo dura  :eheheh: comunque è del 57'  ::)

Guido_59

Citazione di: Grix il 23 Agosto, 2014, 10:55 AM
Citazione di: Guido_59 il 23 Agosto, 2014, 10:49 AM
Grazie Grix !
Perchè no , scrivi insieme a tuo padre. A proposito , se posso, quanti anni ha ?

la vedo dura  :eheheh: comunque è del 57'  ::)

..... e perchè ? io sono del '59 come da nickname ! Quindi ..................... :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grix

Citazione di: Guido_59 il 23 Agosto, 2014, 11:12 AM
Citazione di: Grix il 23 Agosto, 2014, 10:55 AM
Citazione di: Guido_59 il 23 Agosto, 2014, 10:49 AM
Grazie Grix !
Perchè no , scrivi insieme a tuo padre. A proposito , se posso, quanti anni ha ?

la vedo dura  :eheheh: comunque è del 57'  ::)

..... e perchè ? io sono del '59 come da nickname ! Quindi ..................... :occhiolino:

non per l'età  :eheheh: lui uso poco il pc giusto ogni tanto un'occhiata su facebook o per vedere qualche auto e moto d'epoca o non..  :eheheh:

bè stiamo la con l'età  ::)

Moreno Viola

Come giustamente aveva scritto Guido qualche post fa, bisogna mettere in conto anche la difficoltà di riuscire a seguire una dieta equilibrata, durante la giornata lavorativa, dove bisogna mangiare fuori casa e non si può o non si riesce a prendersi una pausa per lo spuntino a metà mattinata o per una piccola merenda.
Inoltre spesso fare vita sociale significa andare a mangiare fuori. Tanto per dire, stasera andrò in pizzeria e domani a pranzo festeggeremo fuori il compleanno di mia moglie.
Quindi mi sono imposto per oggi un pranzo leggero e domani sera al massimo una tisana rinfrescante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.