Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'amatoriale appagato

Aperto da Elliott, 10 Aprile, 2017, 08:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Stavo facendo una riflessione su questo mio nuovo percorso. Da sempre inseguito da lontano e mai approcciato per una serie di ragioni tra cui - e forse ne è stato il principale responsabile - quello di credere che il mondo non fosse alla mia portata. Poi finalmente la passione è esplosa. Pochi mesi fa...a 44 anni ed eccomi qui a ritornare entusiasta nel guardare i giocattoli in vetrina.

Pensavo a quanto appagante sia il dare sfogo ad una passione...VERA. La quotidianità è terribile; i rapporti con diverse umanità, scadenze, obiettivi, risultati, problem solving e tutto quant'altro possa riassumersi nella parola "pressioni". Avere una passione che faccia da contraltare per il tuo appagamento personale penso sia determinante. Ok la famiglia, i figli, gli amici etc...mondi e spessori diversi...lasciamoli fuori. Quelle non rappresentano uno sfogo ma - personalmente - una ragione di vita. Torniamo ai giochi.

Va bene...suonare (studiare e tantare di accrocchiate qlc nota nel mio caso) appaga. Appaga eccome e non sto ad elencarne i motivi se non che merita una menzione speciale perché tra le varie attività del tempo libero è l'unica che rende la mia mente ermetica ai pensieri esterni.

Ma l'appagamento passa anche, ed in maniera determinante dall'oggetto. Mi chiedevo, andando contro alla mia filosofia, perché mai l'acquisto di un oggetto deve essere giustificata dalla capacità di sfruttarlo al meglio? L'oggetto appaga è fuori di dubbio e penso che, il doverne dare una giustificazione a se stessi mortifichi l'entusiasmo. Io non sono un collezionista di oggetti; lamia filosofia me lo ha sempre impedito (non solo nella musica). Se si riesce a non cadere nel tranello di credere che sia lo strumento e non le mani ed il cuore...se si riesce a non divenirne schiavi e considerare l'acquisto in se come veicolo di appagamento...credo che il possedere gli oggetti del desiderio sia realmente appagante. Anche più di quanto facciamo finta di pensare perché in realtà...sappiamo quanto lo sia.

Che la GAS sia con voi ;D

:hi:

Vu-meter

Credo che la chiave di volta sia qui ..

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2017, 08:23 AM

Se si riesce a non cadere nel tranello di credere che sia lo strumento e non le mani ed il cuore...

Io da parte mia consiglio sempre di acquistare la cosa migliore che il tuo budget permetta e non sono invece di quelli che consigliano l'acquisto di roba scrausa ( come si fa per la prima auto ) "perchè così puoi prima provare se ti piace" .. Potrebbe non piacerti proprio a motivo della roba scrausa, che per altro risulterà difficilissima da rivendere.

Quindi la penso come te. E devo dire che oggi ci sono possibilità infinitamente maggiori di quando ho iniziato io per cui esistevano solo le cose ottime ed inarrivabili ( chitarre ed ampli che costavano 6 mesi di stipendio di un impiegato ) o delle vere e proprie ciofeche con tasti messi male, manici storti e così via. E' cambiata la qualità delle cose più economiche e i prezzi spesso sono accessibili. Il mondo dell'usato poi è cresciuto esponenzialmente ed oggi offre davvero buone possibilità.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dr_balfa

Se io dovessi avere strumenti adeguati alle mie capacità suonerei con questa:

Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Per tara caratteriale tendo a guardare un oggetto e a pensare immediatamente se sia o meno alla mia portata, ma concordo in pieno con Vu sul fatto che non bisogna mai accontentarsi di strumenti (o qualsiasi altra cosa) di qualità scadente perché questo rischia di minare il nostro rapporto con una passione nascente.

Citazione di: dr_balfa il 10 Aprile, 2017, 08:45 AM
Se io dovessi avere strumenti adeguati alle mie capacità suonerei con questa:

Ma è la mia! Pensavo fosse un pezzo unico!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 10 Aprile, 2017, 09:53 AM
Per tara caratteriale tendo a guardare un oggetto e a pensare immediatamente se sia o meno alla mia portata,

E' sempre stato il mio approccio e, benchè io sia l'autore del topic, so che resterà tale ancora a lungo.

Rinnovo però la mia convinzione sulla validità di tale concetto quando il soggetto è il figlio a cui, mi interessa dare un messaggio ben preciso.

Il papà, invece, ha diritto alla GAS  :D

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2017, 08:23 AMse si riesce a non divenirne schiavi e considerare l'acquisto in se come veicolo di appagamento...credo che il possedere gli oggetti del desiderio sia realmente appagante.

Naturalmente questo è il punto. Farsi un bel regalo non può che essere una cosa benefica; cercare di riempire un vuoto con un acquisto compulsivo può forse far bene all'economia, ma certo non alla nostra salute (il vuoto rimane e l'oggetto acquistato rischia di diventare un'altra fonte di frustrazione).
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2017, 10:39 AM
Citazione di: Elliott il 10 Aprile, 2017, 08:23 AMse si riesce a non divenirne schiavi e considerare l'acquisto in se come veicolo di appagamento...credo che il possedere gli oggetti del desiderio sia realmente appagante.

Naturalmente questo è il punto. Farsi un bel regalo non può che essere una cosa benefica; cercare di riempire un vuoto con un acquisto compulsivo può forse far bene all'economia, ma certo non alla nostra salute (il vuoto rimane e l'oggetto acquistato rischia di diventare un'altra fonte di frustrazione).

:goodpost:

futech

Elliott se cercavi supporto per un nuovo acquisto potevi anche essere più diretto  :laughing:

Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 10 Aprile, 2017, 01:00 PM
Elliott se cercavi supporto per un nuovo acquisto potevi anche essere più diretto  :laughing:

:laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

mimmo

Perdonatemi l'intervento controcorrente.
Io compro e basta, se potessi affitterei ma non trovo questa opzione.
Anche comprare per vendere lo trovo noioso.
Vedo dei bei video, cerco informazioni sul web, condivido le mie aspettative, poi compro.
Probabilmente ho tutti quei difetti che avete descritto ma la gioia che mi dà un oggetto nuovo, le ore che ci dedico curioso ed emozionato, non me la dà un oggetto che possiedo da tempo.
Non sono attrezzi di lavoro, quelli li tengo decine di anni perché affino la mia tecnica su di loro, sono solo oggetti che alimentano la mia passione e che uso per puro divertimento

Elliott

Citazione di: mimmo il 10 Aprile, 2017, 01:09 PM
Probabilmente ho tutti quei difetti che avete descritto ma la gioia che mi dà un oggetto nuovo, le ore che ci dedico curioso ed emozionato, non me la dà un oggetto che possiedo da tempo.
Non sono attrezzi di lavoro, quelli li tengo decine di anni perché affino la mia tecnica su di loro, sono solo oggetti che alimentano la mia passione e che uso per puro divertimento

Non mi pare di aver parlato di difetti, tutt'altro.

Il tuo messaggio invece incarna esattamente lo spirito del mio topic  :reallygood:

Elliott

Citazione di: futech il 10 Aprile, 2017, 01:00 PM

:lol: :lol:

No in realtà, l'intento era quello di liberarvi dal peso del senso di colpa.

IO ho sospeso gli approvvigionamenti per motivi diversi

Max Maz

E' infinitamente meno frustrante essere incapace di suonare la chitarra di Balfa e Moreno (vedi sopra) che non una meraviglia di alta qualità che in mano tua  .....    :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2017, 02:28 PM
E' infinitamente meno frustrante essere incapace di suonare la chitarra di Balfa e Moreno (vedi sopra) che non una meraviglia di alta qualità che in mano tua  .....    :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Ma tanto - benché tu ne dica - non rientri nella categoria quindi...  :P

luvi

E' dall'età di 11 anni che sto con la chitarra in mano e sono un produttore "soltanto" (come passa il tempo, accidenti...) da 13 anni, per cui continuo a considerare me stesso un musicista molto prima e molto più che un artigiano.
La convivenza di entrambe le dimensioni mi dà spesso modo di interrogarmi e di vivere l'interessante questione che poni da due punti di vista diversi e per certi versi antitetici.

E' un fatto che l'economia del mercato degli strumenti musicali non la smuovano certo i musicisti professionisti!!
Le loro mani padroneggiano strumento e note nel migliore dei modi, sanno esattamente ciò che vogliono, come ottenerlo e cosa utilizzare nelle varie situazioni nelle quali vanno a trovarsi. Nella maggioranza dei casi hanno una strumentazione stabile, che magari alterna marche e modelli in funzione degli endorsements del momento, ma verte in sostanza su infiniti cloni degli stessi prodotti sui quali hanno costruito il loro sound nel tempo, sound che salvo piccole sfumature tende infatti a riproporsi invariato.

Dunque sono proprio gli hobbisti a rendere vivo il mercato, ed è innegabile ai miei occhi che questo accade sia per saggi motivi, che per altre ragioni poco sane.

Tra le ultime metto proprio gli endorsements dei professionisti (pratiche che non mi entusiasmano proprio e che infatti come produttore volutamente non ho mai adottato...), perché esse illudono l'utente medio di poter ottenere un certo risultato soltanto accaparrandosi questo o quel dispositivo che essi utilizzano al momento...
La questione è che invece ogni singolo musicista crea nel tempo un equilibrio di aspetti, che parte dalla pennata e dalla scelta delle note per finire a come fa regolare il microfono al fonico quando registra, che determina nell'insieme il suo suono e nonostante dipenda "anche" dalla strumentazione, non può prescindere dall'elemento umano. Nella sostanza, insomma, non è trasferibile perché a cambiare è proprio la persona che suona, che necessita al 99% di un equilibrio diverso.

Tutto ciò non deve scoraggiare nessuno, perché l'equilibrio del quale parlo non è appannaggio dei professionisti, ma di ognuno di noi.
Il fatto che sia diverso per ciascuno non rende meno interessante cercarlo e renderlo più efficace in un tempo, che sarà lungo o breve in funzione di tanti elementi.
Il processo passa indubbiamente anche dalla sperimentazione di strumentazione varia e diversa, ma non può prescindere dallo studio e dal miglioramento personale, che sono la parte fondamentale per affinare la lucidità di giudizio su tutto il resto.

Una mano che controlla bene il tocco, ad esempio, potrà apprezzare infinitamente meglio un cambio di pickup, un overdrive più espressivo, un altoparlante più centrato per il suono che si intende ottenere.

Una chitarra di pregio, insomma, può stare benissimo anche nelle mani di un principiante: la situazione sana si ha però a mio parere quando egli, conscio dei propri limiti, utilizza tale strumento di qualità per cercare di superarli meglio ed in minor tempo che servendosi di uno strumento di livello modesto!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.