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L'amatoriale appagato

Aperto da Elliott, 10 Aprile, 2017, 08:23 AM

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Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

:goodpost:         :reallygood:

Anche se nel mio caso specifico avere un buon strumento ha sempre rappresento un peso e non un'agevolazione.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


Grand Funk

Citazione di: luvi il 10 Aprile, 2017, 07:42 PM
E' dall'età di 11 anni che sto con la chitarra in mano e sono un produttore "soltanto" (come passa il tempo, accidenti...) da 13 anni, per cui continuo a considerare me stesso un musicista molto prima e molto più che un artigiano.
La convivenza di entrambe le dimensioni mi dà spesso modo di interrogarmi e di vivere l'interessante questione che poni da due punti di vista diversi e per certi versi antitetici.

E' un fatto che l'economia del mercato degli strumenti musicali non la smuovano certo i musicisti professionisti!!
Le loro mani padroneggiano strumento e note nel migliore dei modi, sanno esattamente ciò che vogliono, come ottenerlo e cosa utilizzare nelle varie situazioni nelle quali vanno a trovarsi. Nella maggioranza dei casi hanno una strumentazione stabile, che magari alterna marche e modelli in funzione degli endorsements del momento, ma verte in sostanza su infiniti cloni degli stessi prodotti sui quali hanno costruito il loro sound nel tempo, sound che salvo piccole sfumature tende infatti a riproporsi invariato.

Dunque sono proprio gli hobbisti a rendere vivo il mercato, ed è innegabile ai miei occhi che questo accade sia per saggi motivi, che per altre ragioni poco sane.

Tra le ultime metto proprio gli endorsements dei professionisti (pratiche che non mi entusiasmano proprio e che infatti come produttore volutamente non ho mai adottato...), perché esse illudono l'utente medio di poter ottenere un certo risultato soltanto accaparrandosi questo o quel dispositivo che essi utilizzano al momento...
La questione è che invece ogni singolo musicista crea nel tempo un equilibrio di aspetti, che parte dalla pennata e dalla scelta delle note per finire a come fa regolare il microfono al fonico quando registra, che determina nell'insieme il suo suono e nonostante dipenda "anche" dalla strumentazione, non può prescindere dall'elemento umano. Nella sostanza, insomma, non è trasferibile perché a cambiare è proprio la persona che suona, che necessita al 99% di un equilibrio diverso.

Tutto ciò non deve scoraggiare nessuno, perché l'equilibrio del quale parlo non è appannaggio dei professionisti, ma di ognuno di noi.
Il fatto che sia diverso per ciascuno non rende meno interessante cercarlo e renderlo più efficace in un tempo, che sarà lungo o breve in funzione di tanti elementi.
Il processo passa indubbiamente anche dalla sperimentazione di strumentazione varia e diversa, ma non può prescindere dallo studio e dal miglioramento personale, che sono la parte fondamentale per affinare la lucidità di giudizio su tutto il resto.

Una mano che controlla bene il tocco, ad esempio, potrà apprezzare infinitamente meglio un cambio di pickup, un overdrive più espressivo, un altoparlante più centrato per il suono che si intende ottenere.

Una chitarra di pregio, insomma, può stare benissimo anche nelle mani di un principiante: la situazione sana si ha però a mio parere quando egli, conscio dei propri limiti, utilizza tale strumento di qualità per cercare di superarli meglio ed in minor tempo che servendosi di uno strumento di livello modesto!  ::)

:goodpost:

Vu-meter

Ah regà, Luvi è Luvi..  :goodpost:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Moreno Viola

Citazione di: luvi il 10 Aprile, 2017, 07:42 PM
Una mano che controlla bene il tocco, ad esempio, potrà apprezzare infinitamente meglio un cambio di pickup, un overdrive più espressivo, un altoparlante più centrato per il suono che si intende ottenere.

Una chitarra di pregio, insomma, può stare benissimo anche nelle mani di un principiante: la situazione sana si ha però a mio parere quando egli, conscio dei propri limiti, utilizza tale strumento di qualità per cercare di superarli meglio ed in minor tempo che servendosi di uno strumento di livello modesto!  ::)

Sottolineo in particolare queste ultime righe dell'intervento di Luca perché le condivido nella maniera più assoluta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

ho strumento assolutamente non degni delle mie (nulle) capacità ma, come hai detto, il contraltare ad una vita a full gas sul piano del lavoro me lo voglio godere così

sono semplice: mi piace? me lo posso permettere? allora lo piglio/non lo piglio  :D :D :D

Chiaramente dev'essere ben chiaro che il godimento in gran parte deriva dalla "possessione" di un oggetto particolare o con caratteristiche precise...non ho mai creduto che una "super-chitarra" trasformasse chiunque in un super-musicista...anzi

ma l'importante è divertirsi e farsi 2 risate!  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


AlbertoDP

Credo che il mondo delle chitarre sia pieno di chitarristi che le posseggono per le ragioni più svariate: dalla ricerca di un determinato suono, alla ammirazione per un determinato strumento, alla volontà collezionistica o altro ancora. Difficile dire cosa sia "giusto" o meno, dato che dovremmo metterci nei panni di qualcun altro.
Ci sono persone che per fare un passeggiata si comprano fior fiore di attrezzature da trekking e chi va in alta montagna con un paio di scarponcini e lo zaino. Ognuno trae piacere da cose diverse, se si diverte, bene così  ::)

Max Maz

Continuo a pensare che ci si sente più inetti a suonar male uno strumento da 3.000 euro che non da 300.  :altalena:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fostex

Jamble al posto di costose sedute di psicanalisi atte ad attenuare i sensi di colpa.
Ecco perchè sono qui.
Poi coi soldi risparmiati...  :etvoila:

Elliott


luvi

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2017, 02:23 PM
Continuo a pensare che ci si sente più inetti a suonar male uno strumento da 3.000 euro che non da 300.  :altalena:

Hai ragione!
Se però la prendi come un'occasione di miglioramento personale, vuoi mettere la soddisfazione che ti dà suonare meglio uno strumento serio, piuttosto che uno scrauso?  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fostex

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2017, 02:23 PM
Continuo a pensare che ci si sente più inetti a suonar male uno strumento da 3.000 euro che non da 300.  :altalena:
In tal caso la soluzione potrebbe essere stare sui 1000/1500... :reallygood:


Max Maz

Deprimente anche questa soluzione Fostex.
L'unico alibi rimane il voyerismo. :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fostex

Citazione di: Max Maz il 11 Aprile, 2017, 03:37 PM
Deprimente anche questa soluzione Fostex.
L'unico alibi rimane il voyerismo. :figuraccia:
800? :laughing: :lol: :nea: :sconvolto: :'( :cry2:

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