Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Joe Bonamassa: ''Usare i pedali è da pigri''

Aperto da Grix, 07 Novembre, 2017, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Moreno Viola il 09 Novembre, 2017, 10:14 PM
....Io invece non penso assolutamente "che l'unico approccio possibile alla musica passi per lo studio" ed anzi sono convinto che esistano individui capaci di esprimere qualcosa di artisticamente rilevante pur non avendo una preparazione "accademica".

Replico solo a questo e solo come chiarimento.
Ripeto PER ME l'unico approccio possibile alla musica passa per lo studio.
E il per me è incontestabile, è la mia via non quella di altri che fanno in assoluto quello che vogliono, ma PER ME funziona così, per te no, per altri no, ma non è questione in discussione dato che qui parlo di me :)
In senso assoluto per me esiste una via, che è solo la mia, tutti gli altri fanno con la musica quello che vogliono e non mi metto a sindacare le loro scelte e a fare scalette di priorità, di importanza, di correttezza, di arte o di intrattenimento.
Sono classificazioni che non mi sento di fare, non mi interessa fare e, a dirla tutta, IO non credo sia giusto fare.
Ad ognuno il suo, ad ognuno quello che cerca e che vuole, nella musica e nella vita :)
Quindi i palloni gonfiati come quel bellimbusto che hanno intervistato, che tra parentesi come chitarrista mi fa impazzire, possono prendere le loro teorie, i loro pregiudizi, la loro supponenza e... non posso dirlo o Vu mi censura un'altra volta  :D

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Moreno Viola

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 08:02 PM
Citazione di: Elliott il 09 Novembre, 2017, 06:58 AM
Che Hendrix usasse ad es fuzz, octaver, phaser, vibe, wha...è altrettanto certo.

No è sbagliato, Hendrix ha usato ( live ) wah-wah e fuzz face sino al 1969, poi aggiunse l' Uni-Vibe perchè gli rendeva la distorsione più aggressiva...... fino alla sua morte......


Personalmente non sono un esperto di " effetti " anzi...... ma ho vissuto quel periodo già da " musicista " con le prime band ( fine anni '60 e inizio anni '70 ) io mi ricordo questi pochi effetti, mi ricordo che il tremolo era già negli amplificatori, ma che esistessero altri effetti non ricordo, parlo di situazioni live, che in sala di registrazione usassero altre diavolerie non lo metto in dubbio, ma per suonare live io mi ricordo questi pochi effetti.......

Però così si finisce per farne una questione di lana caprina, tipo che Hendrix usava gli effetti quando suonava in salotto ma mai in cucina.  :laughing:
A parte gli scherzi, su "Axis: Bold As Love" nella title track si sente chiaramente un effetto di sfasamento sulla chitarra, che poi lo ottenesse con una scatoletta sotto i piedi o appoggiando il sedere sulla bobina mentre girava (l'ho letto da qualche parte) a mio parere fa poca differenza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 09 Novembre, 2017, 10:45 PM
Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 08:02 PM
Citazione di: Elliott il 09 Novembre, 2017, 06:58 AM
Che Hendrix usasse ad es fuzz, octaver, phaser, vibe, wha...è altrettanto certo.

No è sbagliato, Hendrix ha usato ( live ) wah-wah e fuzz face sino al 1969, poi aggiunse l' Uni-Vibe perchè gli rendeva la distorsione più aggressiva...... fino alla sua morte......


Personalmente non sono un esperto di " effetti " anzi...... ma ho vissuto quel periodo già da " musicista " con le prime band ( fine anni '60 e inizio anni '70 ) io mi ricordo questi pochi effetti, mi ricordo che il tremolo era già negli amplificatori, ma che esistessero altri effetti non ricordo, parlo di situazioni live, che in sala di registrazione usassero altre diavolerie non lo metto in dubbio, ma per suonare live io mi ricordo questi pochi effetti.......

Però così si finisce per farne una questione di lana caprina, tipo che Hendrix usava gli effetti quando suonava in salotto ma mai in cucina.  :laughing:
A parte gli scherzi, su "Axis: Bold As Love" nella title track si sente chiaramente un effetto di sfasamento sulla chitarra, che poi lo ottenesse con una scatoletta sotto i piedi o appoggiando il sedere sulla bobina mentre girava (l'ho letto da qualche parte) a mio parere fa poca differenza.

Come al solito mi sono espresso male........ Moreno...... io volevo intendere che in sala di registrazione il suono viene manipolato sotto ogni aspetto, e non sempre dal musicista, ma dal tecnico del suono, come potrebbe essere l'effetto che si sente in " Axis Bold as Love " ( ho detto potrebbe....... )
Comunque per me  ( dico per me...... ) fà sempre riferimento la strumentazione usata nei live.....  :etvoila:

Questo è quello che afferma l' altro sito..... come diceva quella famosa frase...... " due indizi fanno una prova..... "  :laughing:






Elliott

Si ma mi spieghi cosa c'entra tutta questa storia degli effetti con il mio paragone Clapton-Bonamassa?
Cosa c'entrano le epoche diverse visto che Clapton negli 80 aveva meno di 40 anni, era nel pieno della produzione ed i pedali già abbondavano?
Ricordo che Just one night, album che propone uno dei suoni più apprezzati del rock blues, è del 1980 e Clapton HA SCELTO  di fare a meno dei pedali.


Grand Funk

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2017, 08:25 AM
Si ma mi spieghi cosa c'entra tutta questa storia degli effetti con il mio paragone Clapton-Bonamassa?
Cosa c'entrano le epoche diverse visto che Clapton negli 80 aveva meno di 40 anni, era nel pieno della produzione ed i pedali già abbondavano?
Ricordo che Just one night, album che propone uno dei suoni più apprezzati del rock blues, è del 1980 e Clapton HA SCELTO  di fare a meno dei pedali.

Non c'entra niente....... perchè la citazione è chiara ad Hendrix.......


Scusate..... abbandono.......





Vu-meter

Io dico la mia : "Secondo me usare i pedali, è da pigri ! "



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vi ho evitato di dichiarare cosa penso della Corazzata Potëmkin ..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 10 Novembre, 2017, 08:56 AM
Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2017, 08:25 AM
Si ma mi spieghi cosa c'entra tutta questa storia degli effetti con il mio paragone Clapton-Bonamassa?
Cosa c'entrano le epoche diverse visto che Clapton negli 80 aveva meno di 40 anni, era nel pieno della produzione ed i pedali già abbondavano?
Ricordo che Just one night, album che propone uno dei suoni più apprezzati del rock blues, è del 1980 e Clapton HA SCELTO  di fare a meno dei pedali.

Non c'entra niente....... perchè la citazione è chiara ad Hendrix.......


Scusate..... abbandono.......



No GF

Tu hai dichiarato "il paragone con Clapton fatto da Elliott non tiene", non io.
Il resto (Hendrix incluso) è stata una deriva atta a dimostrare che Clapton non usava i pedali perché non esistevano. Come se cambiasse il valore del concetto da me espresso.

Comunque si anche io chiudo  perché di fatto la risposta che non ho ricevuto...l'ho ricevuta :D

:mypleasure:



Grix: :bastonata:

Grix

è uscita una nuova intervista di Joe Bonamassa dove dichiara che: ''Usare la pentatonica è da pigri, troppo facile suonare sempre e solo le solite 5 note.. usare il Delay è da pigri, falle tu stesso le ripetizioni no? usare un amplificatore con molti watt o utilizzare Booster è da pigri, picchia più forte sulle corde per farti sentire no?''

:laughing:  :firuli:

AlbertoDP

Citazione di: Grix il 10 Novembre, 2017, 11:14 AM
è uscita una nuova intervista di Joe Bonamassa dove dichiara che: ''Usare la pentatonica è da pigri, troppo facile suonare sempre e solo le solite 5 note.. usare il Delay è da pigri, falle tu stesso le ripetizioni no? usare un amplificatore con molti watt o utilizzare Booster è da pigri, picchia più forte sulle corde per farti sentire no?''

:laughing:  :firuli:

Sono d'accordo con Bonamassa  :laughing:

Grix



Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 10 Novembre, 2017, 02:09 PM
Citazione di: Grix il 10 Novembre, 2017, 11:14 AM
è uscita una nuova intervista di Joe Bonamassa dove dichiara che: ''Usare la pentatonica è da pigri, troppo facile suonare sempre e solo le solite 5 note.. usare il Delay è da pigri, falle tu stesso le ripetizioni no? usare un amplificatore con molti watt o utilizzare Booster è da pigri, picchia più forte sulle corde per farti sentire no?''

:laughing:  :firuli:

Sono d'accordo con Bonamassa  :laughing:

Ma lui non è d'accordo con te e neppure con se stesso.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 10 Novembre, 2017, 03:50 PM
Citazione di: AlbertoDP il 10 Novembre, 2017, 02:09 PM
Citazione di: Grix il 10 Novembre, 2017, 11:14 AM
è uscita una nuova intervista di Joe Bonamassa dove dichiara che: ''Usare la pentatonica è da pigri, troppo facile suonare sempre e solo le solite 5 note.. usare il Delay è da pigri, falle tu stesso le ripetizioni no? usare un amplificatore con molti watt o utilizzare Booster è da pigri, picchia più forte sulle corde per farti sentire no?''

:laughing:  :firuli:

Sono d'accordo con Bonamassa  :laughing:

Ma lui non è d'accordo con te e neppure con se stesso.  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.