Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Joe Bonamassa: ''Usare i pedali è da pigri''

Aperto da Grix, 07 Novembre, 2017, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 08 Novembre, 2017, 01:15 PM
...per un musicista (come per chiunque) è oggettivamente meglio avere una solida preparazione che non averla...

Onestamente credo che questa sia una realtà oggettiva e che se Bonamassa si fosse limitato ad esprimere questo concetto nessuno avrebbe avuto qualcosa da obiettare.
Forse la Bonamassa Inc. dovrebbe assumerti come addetto stampa.  ;D

Citazione di: Grand Funk il 08 Novembre, 2017, 02:37 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2017, 10:21 AM
Non amo Bonamassa e non nego che mi riesca difficile separare l'opinione da chi l'ha formulata, ma concordo con Alberto.
Ci sono e fortunatamente ci saranno sempre persone capaci di scrivere grande musica con limitate conoscenze e capacità.
Magari anche con decine di pedali sotto i piedi.

Citazione di: Grand Funk il 08 Novembre, 2017, 08:02 AM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2017, 12:45 AM
Questo è un falso storico. Jimi Hendrix, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, John Cipollina, Brian May, Rory Gallagher, Mick Ronson giusto per citare i primi che mi vengono in mente, li usavano.

Scusami Moreno, vengo da quella generazione ( purtroppo..... ) avevano un fuzz e un wah-wah, perchè c'erano solo quelli, ho specificato anni '60-'70 perciò, gia Brian May ci sta stretto..... non conosco Cipollina e Ronson, mi riferivo a tutti gli altri, ho visto tanti video che confermano che suonavano col Marshall a palla e basta, che poi li avessero usati se c'erano è un'altro discorso, ma quello c'era, e io e miei amici facevamo carte false per procurarsi un wah o un fuzz ( beato chi poteva permeterselo.... )

Insisto. Dire che li avrebbero usati ma non ne avevano a disposizione è un po' come dire che prima dell'invenzione della ruota si andava a piedi, ma in ogni caso vi sono numerosi esempi di canzoni degli anni sessanta/settanta dove è possibile sentire oltre che booster e fuzz, anche chorus, flanger, phaser, delay/echo, wah, ecc.

Insisto, non nell' hard-rock e rock-blues....... Bonamassa e Clapton ( quelli citati ) suonano questi generi,  già Brian May da te citato rientra nel rock-progressivo

Rory Callagher 1978 da subito si vede in terra " nessun effetto " si vede il cavo che va direttamente nell'ampli.



Non ho bisogno di controllare sotto i piedi di Ritchie Blackmore per capire che tra chitarra e ampli c'è qualcosa in mezzo.

Riguardo a Rory Gallagher ha certamente un suono più essenziale, ma che usasse un Treble Booster è risaputo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Che Hendrix usasse ad es fuzz, octaver, phaser, vibe, wha...è altrettanto certo.

Esistevano già,  sempre in quegli anni, il delay il tremolo,  il boost, i compressori


AlbertoDP

Non dimentichiamo gli speaker Leslie, usatissimi a fine anni '60, primi '70. Alcuni (Blackmore, Gallagher...) forse hanno usato meno effetti, altri (Hendrix, Page...), si sono decisamente sbizzarriti!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

io non ne uso, quindi non faccio testo... :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Sicuramente gran voglia di metterli li ad avere 20 pedali proprio non ne ho  :lol: :lol: :lol:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grix

se andate sul profilo instagram di Joe Bonamassa c'è una sua dichiarazione riguardo a questa sua intervista

AlbertoDP

Citazione di: Grix il 09 Novembre, 2017, 11:51 AM
se andate sul profilo instagram di Joe Bonamassa c'è una sua dichiarazione riguardo a questa sua intervista

Continuo a pensare che la prima parte delle sue affermazioni e la seconda parte siano fondamentalmente differenti. Con la seconda sono d'accordo, con la prima no (a parte quando dice che vuole usare meno pedali, che è una legittima scelta, ovviamente)


Moreno Viola

Volevo aggiungere un'opinione che probabilmente non incontrerà il favore di molti, partendo da un precedente intervento di Gianluca.

Citazione di: Gian.luca il 08 Novembre, 2017, 01:22 PM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Novembre, 2017, 01:15 PM
Elliott, quindi è solo per appagamento personale che tua figlia frequenta una scuola musicale, e non perché per un musicista (come per chiunque) è oggettivamente meglio avere una solida preparazione che non averla?

Non ci vedo niente di oggettivo, é una scelta personale.

Quanto sostiene Fidel non è più un'opinione ma è oggettivamente un fatto, perché è sempre meglio conoscere il più possibile la materia della quale ci si occupa e un musicista preparato ha certamente un'opportunità in più rispetto ad uno che ne ignora completamente o quasi i concetti che la sostengono.
Sono però fermamente convinto che spesso dichiararsi o apparire "ignoranti" sia semplicemente una posa che fa molto rock ma la realtà è che, anche se in forme diverse, chiunque prenda in mano uno strumento e ottenga risultati degni di nota ne ha in qualche modo esplorato il "cosmo".
La durata e la qualità del suo viaggio, quella sì, dipende da lui.

Citazione di: Gian.luca il 08 Novembre, 2017, 01:22 PM
Se fosse tutto così oggettivo non avremmo dj ax.
Probabilmente ne saresti contento, anche io, ma toglieremmo sensazioni e sentimenti molto più forti indotti in molte più persone di quanto abbia mai fatto Verdi con la Traviata.
Per me é meglio, per te é meglio, da qui a dire oggettivamente c ne passa.
Parliamo di arte, non é scienza.
Nel secondo caso é oggettivamente meglio avere una grande preparazione, nel primo caso si lavora con i sentimenti e le sensazionei che credo si possa dire per definizione che non contemplino molto di oggettivo.
L'arte consente al "chiunque" di arrivare a molti, purché abbia la giusta sensibilità non necessariamente la giusta preparazione.

Dubito che le sensazioni e i sentimenti abbiano una maggiore rilevanza in "Funkytarro" rispetto alla "Traviata".
Il fatto però è che, pur con le evidenti differenze e rispettando l'impegno e la determinazione che ha portato Bonamassa ad essere il musicista che conosciamo, lo vedo più come un'alternativa "rispettabile" a J-Ax che un collega di Giuseppe Verdi.
Opinione personale e che immagino possa risultare anche poco condivisibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Personalmente ritengo Bonamassa un musicista piacevole da ascoltare in dosi moderate assolutamente capace con lo strumento in mano di divertirsi e divertire anche se le emozioni se le tiene per se e per questo mi risulta piuttosto sterile. 

Essendo il nostro  un collezionista di giocattoli continuo a pensare che farebbe meglio a non infilarsi in discorsi che non può sostenere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 09 Novembre, 2017, 12:46 PM

Sono però fermamente convinto che spesso dichiararsi o apparire "ignoranti" sia semplicemente una posa che fa molto rock ma la realtà è che, anche se in forme diverse, chiunque prenda in mano uno strumento e ottenga risultati degni di nota ne ha in qualche modo esplorato il "cosmo".


:quotone:


Grand Funk

Ho solo detto che Clapton e Bonamassa appartengono a epoche diverse, perciò non paragonabili come ha fatto Elliott, perchè ( per il mio parere ) Clapton non aveva a disposizione la tecnologia che c'è oggigiorno, infatti negli anni '60-'70 la maggior parte usavano un Wah e un fuzz, non ho detto che non usavano effetti, poi c'era qualcuno che non usava niente, e qualcuno qualcosa di più, ma mai come ai tempi odierni, almeno per me..... che Clapton non si è mai permesso di dire una cosa simile come ha fatto Bonamassa è un paragone che non tiene......

Elliott

Gli effetti esistevano e Clapton non li ha usati per scelta.
Ripeto, esistevano Fuzz, booster, delay, tremolo, vibe, wha, phaser...
Quindi il mio paragone tiene eccome :snob:

Grand Funk

La scelta di Clapton era come quella del 90 %  ( forse di più ) dei chitarristi rock, rock/blues, un wah e un fuzz...... il tremolo era a nastro, ( molto delicato ) il wah e il fuzz c'erano, il delay non mi risulta....... comunque niente di paragonabile con la tecnoilogia che offre oggi a Bonamassa, per me il paragone non regge.......  :snob:


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 03:05 PM
La scelta di Clapton era come quella del 90 %  ( forse di più ) dei chitarristi rock, rock/blues,
E quindi? Non cambia lo stato delle cose...finché siamo nell'ambito di una scelta.
Perché glissi su Hendrix invece, che usava Fuzz, Wha, Phaser, Vibe, Boost etc?

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 03:05 PM
il tremolo era a nastro, ( molto delicato )
E quindi? Paura che prendesse freddo?

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 03:05 PM
il delay non mi risulta.......
Citofonare Pink Floyd (Binson Echorec II)

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 03:05 PM
comunque niente di paragonabile con la tecnoilogia che offre oggi a Bonamassa,
E quindi? La sostanza non cambia.
Non mi pare che non incidessero dischi o non facessero concerti perché avevano una diversa tecnologia

Citazione di: Grand Funk il 09 Novembre, 2017, 03:05 PM
per me il paragone non regge.......  :snob:

Dalle motivazioni portate sopra, si direbbe il contrario.




Grand Funk

Non mi risulta che i Pink Floyd hanno mai suonato rock, rock/blues......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.