Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Joe Bonamassa: ''Usare i pedali è da pigri''

Aperto da Grix, 07 Novembre, 2017, 08:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Lo avete mai visto dal vivo fare l'apertura del concerto attorniato da 7/8 chitarre acustiche come se stesse facendo uno spot?

Sono d'accordissimo sul "Suona e non farti troppi problemi di strumentazione" ma non rappresenta certo la sua realtà.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Ma infatti l'anomalia non è rappresentata tanto dal concetto quanto dal pulpito.

Mi sembra di sentire Luca Giurato sentenziare che chi non si esprime correttamente in italiano non debba andare in TV.

nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2017, 12:45 AM
Non mi piacciono per nulla i discorsi troppo generici e credo che la sua sia un'estrema semplificazione perché sono certo che per molti i pedali non siano solo lo strumento necessario a coprire una preparazione lacunosa.

Citazione di: Grix il 07 Novembre, 2017, 08:59 PM
Bonamassa conclude il tutto chiedendo "possiamo essere veri per un minuto? Che cosa suoni davvero? Prendi una chitarra acustica ... prova!"[/b]

A questo punto direi anche che se non suoni il pianoforte, non puoi definirti musicista.

In ogni caso trovo tutto assolutamente coerente con la politica aziendale della Bonamass Inc.  ;D

Citazione di: Grand Funk il 07 Novembre, 2017, 11:14 PM
Clapton è di qualche generazione più avanti rispetto a Bonamassa, negli anni 60-70 per suonare il rock, rock/blues i pedali non li usava nessuno o quasi.......

Questo è un falso storico. Jimi Hendrix, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, John Cipollina, Brian May, Rory Gallagher, Mick Ronson giusto per citare i primi che mi vengono in mente, li usavano.


:quotonegalattico: su tutta la linea   ::)

Grand Funk

Citazione di: Bossssob il 08 Novembre, 2017, 12:54 AM
Mi sembra però che lo spirito di Bonamassa sia: prima impara a suonare ("prendi una chitarra acustica e ...vediamo cosa sai fare") poi comprati tutti i pedali che vuoi ("se ti piace") ma non essere pigro nello studio e nel pensare che con mille pedali diventi un vero musicista; prima impara a suonare e poi ne parliamo.
Sono d'accordo al 100%

:goodpost: :goodpost: :goodpost:

Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 08 Novembre, 2017, 12:45 AM
Questo è un falso storico. Jimi Hendrix, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, John Cipollina, Brian May, Rory Gallagher, Mick Ronson giusto per citare i primi che mi vengono in mente, li usavano.

Scusami Moreno, vengo da quella generazione ( purtroppo..... ) avevano un fuzz e un wah-wah, perchè c'erano solo quelli, ho specificato anni '60-'70 perciò, gia Brian May ci sta stretto..... non conosco Cipollina e Ronson, mi riferivo a tutti gli altri, ho visto tanti video che confermano che suonavano col Marshall a palla e basta, che poi li avessero usati se c'erano è un'altro discorso, ma quello c'era, e io e miei amici facevamo carte false per procurarsi un wah o un fuzz ( beato chi poteva permeterselo.... )

Aleter

Premetto che a me piace Bonamassa e che di presuntuosi nel mondo della musica credo che ne esistano di decisamente peggiori, ma che tutto ciò esula dal discorso  come detto giustamente da Fidel. Lui parla di studiare e imparare a suonare, non credo si riferisca a chi lo fa di mestiere. Chi vi dice che abbia usato tutto quel popò di roba per imparare ?
Quanti di noi (me compreso) spesso vengono sopraffatti dalla gas e perdono il semplice piacere di suonare una acustica senza tanti fronzoli ?
Chiaro poi che se lo fai di mestiere o in una serata tra amici usi pedali non credo ci sia nulla di male, penso che nemmeno Bonamassa lo condannerebbe, ma spesso tutto quello che abbiamo intorno ci distrae dal semplice piacere di suonare che dovrebbe essere il nostro punto di riferimento.
In ultimo secondo me col discorso che fa ha poco senso rinfacciargli che sia un collezionista, c'entra poco per come la vedo io. Tra l'altro anche de volendo mettere i puntini sulle i perlomeno uno come Bonamassa ne conosce ed apprezza il suono, non come certi collezionisti che non vanno oltre la canzone del sole.


Elliott

No scusate ma lui non parla di "prima impara e poi usa i pedali". Lui sostiene che i pedali rendono finta la chitarra.

Poi vai sul suo sito, reparto "promozione bonamassa signature pedal" e dice(va) esattamente il contrario (vedi mio messaggio precedente).


Evidentemente Bonamassa lancerà a breve una linea di chitarre acustiche e ha cominciato con la sua campagna promozionale ;D

Max Maz

 :quotone: x Elliott.

Bonamassa piace anche a me ma credo faccia meglio a pensare a suonare  e a contnuare a collezionare gioielli per  il suo Bonaseum piuttosto che predicare ciò che non può riuscire a dimostrare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Non sono d'accordo. Abbiate pazienza ma da questa frase :
Citazione di: Grix il 07 Novembre, 2017, 08:59 PM
"I know I'll get shit for saying this, but it's fucking lazy. It's insulting to people who spent 35 years playing and learning, like a lot of players. And we continue to work at it! These guys can barely play a chord but call themselves soundscapists. Get the fuck outta here! It's bullshit. There's so much masking and spin going on there. Can we get real for a minute? What do you actually play? Pick up an acoustic guitar... try that!"
Come fate a dire che il suo astio è per tutti i pedali e per tutti gli utilizzatori ? 
Parla chiaramente del fatto che è una mancanza di rispetto per persone che suonano da una vita e che continuano ad impegnarsi a crescere, sentire gente che sa si e no suonare due accordi in croce ma che si sente un mago del suono e dello strumento solo perché usa tonnellate di pedali (con partircolare disprezzo verso il digitale). A questi "maghi" del suono dice chiaramente di prendere in mano una acustica e fare i conti con la realtà.
Non vedo scritto che condanni chiunque usi i pedali, condanna apertamente chi dietro ad un muro di scatolette e strumentazione costosa nasconde le proprie lacune vantandosene apertamente, è questo uno dei mali dei moderni chitarristi secondo Bonamassa.
La stessa domanda che gli viene posta è nella direzione di una pedaliera piccola non di una assenza di pedali. Mi sembra chiaramente di vedere un discorso condivisibile legato ad un abuso di certi accessori che negli ultimi anni sta degenerando pesantemente tutto qui  ::)
Discorso personale di pedali venduti e sponsorizzati: secondo me va scorporato e visto nell'ottica comunque di una persona che fa tutto questo di mestiere, non è che sta parlando male della droga ed è un boss del narcotraffico, semplicemente sta condannando l'abuso dei pedali quali scudo per nascondere altri problemi. Ripeto il discorso economico lo staccherei e su quello si potrebbe parlare per ore, di esempi ve ne sono molti altri vedi Govan per citarne uno.

AlbertoDP

Io credo che nella musica ognuno debba essere libero di fare quello che vuole. Poi, il risultato si "giudica" (necessariamente in modo soggettivo) dalla qualità della musica, non dagli strumenti utilizzati per crearla. Si può fare musica bellissima con un sintetizzatore e musica bruttissima con una chitarra acustica (e viceversa). Questo purismo nei confronti di uno strumento non lo capisco, la chitarra è un mezzo, non il punto di arrivo. Almeno per come la vedo io  ::)

p.s. questo detto da uno che non ha mai messo più di tre pedali in fila  :laughing:

Aleter

Ragazzi io non credo ci sia del purismo nelle sue affermazioni ma una semplice condanna ad una deriva che ahimè negli ultimi anni è innegabile ci sia stata (basta vedere quanti pedali in commercio si trovano e quanti di questi siano la copia uno dell'altro).
Ci vedrei una sorta di lezione di umiltà per chi dietro a certe scelte tecniche nasconde le proprie carenze e quello che è peggio le usa per vantarsi, in questo credo ci sia solo che un punto condivisibile.

AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 08 Novembre, 2017, 09:14 AM
Ragazzi io non credo ci sia del purismo nelle sue affermazioni ma una semplice condanna ad una deriva che ahimè negli ultimi anni è innegabile ci sia stata (basta vedere quanti pedali in commercio si trovano e quanti di questi siano la copia uno dell'altro).
Ci vedrei una sorta di lezione di umiltà per chi dietro a certe scelte tecniche nasconde le proprie carenze e quello che è peggio le usa per vantarsi, in questo credo ci sia solo che un punto condivisibile.

Ma come le giudichi le "carenze" di cui parli? Un chitarrista che fa pezzi stupendi, pur non essendo eccelso tecnicamente, ha "carenze" rispetto ad un chitarrista bravissimo, ma che scrive canzoni mediocri? Secondo quale metro di giudizio? Oppure, per metterll alla pari, due chitarristi tecnicamente molto differenti, ma che a modo loro producono bella musica, in che modo possono essere messi a confronto?

Quanto alla "deriva" dei pedali, non so se la connoterei così negativamente. La maggior perte dei clienti di questi pedali non sono professionisti, ma amatori. Suonare la chitarra è un divertimento, in questo caso, e avere tanti oggettini colorati fa parte del divertimento. Non confonderei gli hobby con chi fa musica di mestiere (o ci prova).


zap

CitazioneNon confonderei gli hobby con chi fa musica di mestiere (o ci prova)
Ovviamente il 3d prenderà mille sfumature,ma non metterei la musica tra gli hobbies,come se amare una donna od un uomo fosse un hobbies,magari c'è chi lo fà ma,ma la musica la vedrei come una cosa di più profondo ed ognuno di noi cerca di avvicinarsi il più possibile alla gratificazione personale se suona in cameretta o generale (e pure personale) se lo fa da professionista.

Grix

Citazione di: Aleter il 08 Novembre, 2017, 09:06 AM
Parla chiaramente del fatto che è una mancanza di rispetto per persone che suonano da una vita e che continuano ad impegnarsi a crescere, sentire gente che sa si e no suonare due accordi in croce ma che si sente un mago del suono e dello strumento solo perché usa tonnellate di pedali (con partircolare disprezzo verso il digitale). A questi "maghi" del suono dice chiaramente di prendere in mano una acustica e fare i conti con la realtà.

tipo il secondo chitarrista del gruppo dove suono....  :acci: :acci: :acci:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.