Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble: analisi critica

Aperto da Buc, 23 Aprile, 2021, 10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Buc il 26 Aprile, 2021, 02:03 PM
....

Se una critica esposta in modo pacato ed educato non stimola la conversazione con te che sei il proprietario di questa piattaforma allora non ha senso ....

Questa è l'amara conclusione a cui sono arrivato.
Io Mauro non lo conosco, dal regolamento folle che ha scritto, che ne so i gruppi satanici e la donazione del sangue tanto per citar due punti, so per certo che io e lui siamo agli antipodi.
Eppure mi sono impegnato a rispettarlo  :facepalm2:
Da una parte c'è la mancanza di rispetto del pensiero altrui e la volontà impositiva del proprio credo religioso, immagino di questo si tratti altrimenti non si spiega, dall'altra la incapacità, o la non volontà, al confronto.

I componenti del suo staff mi vien da pensare, almeno un buon numero di loro, sono stati usati come prestatori d'opera, dimenticando però che non essendo retribuiti dovrebbero essere invece coinvolti e coccolati.
Gli utenti del forum vengono bellamente ignorati perché non vi è risposta alle loro segnalazioni.
Ora più che mai è uomo solo al comando, di cosa io non lo so, so però che purtroppo l'atmosfera qua dentro per me è ormai irrespirabile, e il silenzio lamentato da Roberto ne è il manifesto più evidente.
:hi:

Vu-meter

Non sono una persona che non ama dialogare, anzi, sono un chiacchierone.  :D
Ma ho imparato che esiste anche un "tempo per tacere".

Vi leggo volentieri, comunque, anche se sono un dittatore che non dà spazio agli "avversari". :admin:

:grouphug:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Buc

Citazione di: Vu-meter il 26 Aprile, 2021, 03:28 PM
Non sono una persona che non ama dialogare, anzi, sono un chiacchierone.  :D
Ma ho imparato che esiste anche un "tempo per tacere".

Vi leggo volentieri, comunque, anche se sono un dittatore che non dà spazio agli "avversari". :admin:

:grouphug:

Avversari....ma va...dai mi conformo e ti rispondo :
Io avrei voluto leggerti cosi

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

:laughing: :laughing: :laughing:

E come puoi vedere ... nessuno va con lui.  :sarcastic:

No, io non sono un leader, sono solo una persona che ha commesso un grave errore, 10 anni fa. E' giusto che paghi.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Ombra/luce

Mi fanno una curiosità sti botta e risposta.. :-\ :laughing: essendo arrivato da meno di un anno ignoro completamente la storia e le dinamiche di questo forum!
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 26 Aprile, 2021, 05:14 PM
Mi fanno una curiosità sti botta e risposta.. :-\ :laughing: essendo arrivato da meno di un anno ignoro completamente la storia e le dinamiche di questo forum!

Fa parte del fascino del mistero .. :snob:

Prosit

Citazione di: Ombra/luce il 26 Aprile, 2021, 05:14 PM

Condivido!
(Anche perché se non condivido ... che ci sto a fare a leggere sto topic? Aahahahah  :lol::-\
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: Buc il 26 Aprile, 2021, 02:07 PM
Citazione di: Santano il 24 Aprile, 2021, 08:26 PM
Mmm, c'è qualcosa che non quadra. Ne fate un discorso generico coinvolgendo tutti quando dall'inizio del post tra le righe leggo tutt'altro.
E intuisco che le due defezioni hanno a che fare con uno (due?) utenti. Magari potrei essere io, perché capita che in risposta a un quesito, esattamente come descritto da Buc, io posti un video. E ancora non ho capito che male ci sia, né mi sembra un gesto da esorcizzare. Se lo è spiegatemi, così da non ricascarci.
Purtroppo non ho l'abitudine di chattare/scrivere con altri sicché non conosco i retroscena che hanno portato a questa situazione. Ugualmente non capisco perché coinvolgere tutti gli utenti se il problema (sempre che problema sia perché ho il dubbio che si tratti di altro) riguarda una o due persone.

P. S. Naturalmente non è questo il papiro che avevo in mente. Postarlo adesso non avrebbe senso

Santano....tu non posti video per infondere dubbi su quel che viene esposto.
Anche se preferirei sentire la tua idea...la tua versione...e la tua esperienza....non lo fai con l'intento ne di generare fuffa ne di generare dubbi su quanto viene esposto.

Ripeto...Sarebbe infinitamente più bello sentire l'impressione e l'idea di Santano. Ma so che lo fai con altro spirito.

Evitare di generare fuffa e dubbi non è così semplice come sembra perché spesso quanto scritto è suscettibile di travisamenti, dovuti proprio alla formula del forum. Purtroppo spesso non arriva l'intenzione, si ignora l'ironia, viene equivocato il messaggio. Ho avuto tre chitarre elettriche, due amplificatori e un'acustica in 30 anni. Nei miei interventi sarò per forza banale, superficiale. Nelle mie risposte c'è quanto so, ossia relativamente poco. Dall'altro lato c'è l'utente iper informato che ha provato il prodotto X e con estremo entusiasmo ti argomenta per filo e per segno. Parlo per me, è chiaro che non posso disquisire di prodotti mai provati. Dirò la mia, terra terra e con una punta di invidia, forse posterò un video. Magari è meglio la banalità che gridare al miracolo per l'ennesimo Santo Graal scoperto oggi, rinnegato domani. Oggigiorno la massa abbocca a qualsiasi cosa pubblichi San Google e affini. Ho un amico appassionato di chitarre al quale non ho mai consigliato Jamble perché non sarebbe in grado di scrivere cinque parole senza infilarci il vilipendio. Un altro ha perso tre lavori perché lo beccavano sui social H24! A costui su FB una caterva di gente gli ha assicurato che i migliori pickup, cioè i suoi, sono stati avvolti da Abigail Ybarra in persona. Più volte ho suggerito alla band di iscriversi su Jamble e ho sempre l'impressione di sbattere contro il muro di gomma. Nessuno vuole sforzarsi di mettere giù un pensiero, prendere posizione, nessuno vuole rischiare il contraddittorio, meno che mai il disinteresse altrui. Nemmeno sotto anonimato! Ogni utente che chiede il benvenuto su Jamble per me dovrebbe essere medagliata da Vu in persona. Una volta dentro però bisogna essere pronti ad accettare punti di vista, critiche, battute ironiche, ed essere consapevoli che non esiste una sola verità. Perché l'unica verità è sapere quando è il momento di lasciar perdere quando serve.
Veniamo a un punto delicato che probabilmente ha prodotto i primi dissensi. A furia di metterla sullo scientifico stiamo sterilizzando un mondo che si nutre di miti e leggende da secoli. Quando uno mi scrive che i tubescreamer sono tutti uguali e argomenta punto per punto, scienza alla mano, io lascio perdere. Perché quanto sostiene la scienza non aggiunge nulla a quanto le mie orecchie sentono. E così per i legni e così per i pick up. Sarebbe come leggere Garcia Marquez con lo stile di un altro. Vi immaginate Macondo senza il mito che l'ammanta? Posso sbagliare, non dico di no. Ma espongo il mio pensiero anche se non si allinea alla maggioranza. Toh, ti posto il video a contrapposizione. Lo faccio per screditare qualcuno? E' giusto esporre le questioni dal punto di vista scientifico ma è altrettanto giusto accogliere i San Tommaso e sentire le controparti.  Non trovo corretto condannare l'utente che si è fatto precisa opinione, a volte addirittura testimoniata e confermata da liutai. Se la si pensa diversamente non è obbligatorio metterla giù in polemica. Nemmeno con la battutina e la faccina sorridente, perché alla lunga stanca. Il segreto in questi casi è lasciar perdere. L'impoverimento dei contenuti è dovuto anche al momento che stiamo vivendo. Non ci sono contatti fisici, niente raduni, nessuna possibilità di chiarirsi a quattr'occhi.
Da Jamble ho imparato un sacco di cose, conosciuto utenti poi diventati amici, con qualcuno ci scappa perfino una suonata ogni tanto. Ne ho uno che assillo tutti i santi giorni anche solo per chiedere se è meglio Daphne o Sonic Blu? Perché il motore qui è la passione e spesso la si vive dicendo/scrivendo assurdità. Ovvero, la negazione della scienza.
La mia proposta è di accorpare tutti i topic a valenza scientifica, passatemi il termine, e lasciare, per così dire, a libera interpretazione gli altri. Esempio, avrò un topic incentrato sui legni documentato scientificamente (eventualmente evidenziato come gli "stick" sul blog) e un altro meno ingessato dove posso mettere la ricetta dei tarli di frassino sottolio o suggerire l'uso dei chiodi al posto delle viti per il battipenna.

E scusate il papiro!

Ombra/luce

Il problema è che quando in un topic ci rispondono svariate persone, con svariati gradi di cultura ed esperienza, la cosa migliore che si può fare, è cercare sempre di specificare che si parla per sè, per diplomazia ed evitare fastidi, questo l'ho imparato in vent'anni di forum. Se tizocaio apre un topic, chiedendo se i legni contano o meno, forse che il modo migliore di approcciarsi a rispondere, se uno ha delle infarinature ed esperienze personali ma sa di non essere un professionista sull'argomento, specificare che trattasi di sua esperienza personale, quel che quasi sempre faccio io. Se invece uno esordisce come risposta nel topic di tiziocaio e risponde: "ma va là, non cambia niente, fregatene, sono tutte stupidaggini", diciamo che è il classico intervento che in un forum, soprattutto se si parla di qualcosa di tecnico e che è frequentato anche da professionisti,  sarebbe da evitare in quanto potrebbe provocare dei flame.

Rispondendo, invece, "Sinceramente io non ho mai badato ai legni sulle chitarre elettriche, forse anche perchè non sono così avanzato da rendermene conto, quindi in fase di acquisto guardo altre cose" è lecito farlo ed è lecito per me basarmi sullo stadio in cui mi trovo, perchè i fabbisogni chiaramente cambiano a seconda del grado di cultura e di esperienza del soggetto, GiorgioX che non ha mai avuto una chitarra, la sua prima la sceglierà in base al colore, MarcoX invece, che è un professionista, sceglierà la sua chitarra in base a cose più mirate, LorenzoX, invece guarda i pickup e poco altro. Se LorenzoX, MarcoX e GiorgioX convivono sotto lo stesso tetto è bene che si interfaccino in maniera tale da non crearsi dissapori.

Quando ci si guarda negli occhi, questo l'ho ripetuto tante volte anche su altri forum, perchè non esiste forum dove non ci sia stato un topic come questo, non è come quando ci si scrive su un forum, mancano le espressioni, le faccine non bastano, i pesi sono diversi, quelli che sarebbero dal vivo scambi di 30 secondi, su un forum hanno un intero topic a corredo, inoltre appunto quando parli a qualcuno lo fai pubblicamente, non è uno scambio tra due persone, ti leggono anche gli altri, quindi è buona cosa acquisire una sorta di "netiquette" e di diplomazia così da evitare fraintendimenti e malumori.

Quel che non si deve fare e che io personalmente sgradirei, è attaccare qualcuno per i suoi punti di vista personali, tipo se io dico che non spenderei mai 3000 per una custom shop, bisogna accettare il mio punto di vista, anche se non lo si condivide, al massimo dire la propria e ci sta lo scambio di vedute. Questo in questo forum non l'ho mai trovato fortunatamente, il che lo rende ai miei occhi un buon forum dove potersi aprire e parlare in tranquillità.
Ut queant laxis

Ombra/luce

In un altro forum che oggi ha chiuso, sempre legato alle chitarre, iniziai a parlare che ero in procinto di comprarmi una Stratocaster originale. A quel punto arrivò un forumista, indubbiamente più esperto di me, a quasi tentare di impormi a non comprarla e di comprare una simil stratocaster. I primi messaggi risposi in maniera educata, seppur fossi un pò infastidito, ma per non generare flame rimasi sull'educato, anche perchè io ero da poco arrivato e lui era un veterano del forum, lui iniziò a uscirsene che la scelta mia era dovuta al manico della stratocaster, che ci sono altre chitarre altrettanto valide etc etc, cosa che può anche avere una ragione, però, se io VOGLIO la paletta stratocaster sono assolutamente affari miei, quindi a una certa iniziai a rispondegli male. Se io voglio aprire il portafogli per uno o più motivi non devi mettere il becco sulla mia scelta, semmai dammi un consiglio, dimmi la tua, ma non cercare di obbligarmi sminuendomi, dandomi poi anche del nabbo che vuole il manico stratocaster per celodurismo personale, anche se fosse sono affari miei.
I toni sono importanti su un forum, perchè se uno molto più avanzato di me inizia a trattarmi come un idiota allora mi girano perchè l'esperienza non ci dà la libertà di maltrattare gli altri o additarli come inesperti.

Questi sono esempi di come non ci si deve comportare in un forum, sia da parte di chi è esperto, sia da parte di chi non lo è così tanto.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.