Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Jamble: analisi critica

Aperto da Buc, 23 Aprile, 2021, 10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: ChiChiMas il 24 Aprile, 2021, 07:02 PM
Allora io sono uno degli utenti più anziani come iscrizione (6-7 anni più o meno) anche se scrivo pochissimo. Sono uno che ascolta tanto e parla poco, anche perchè qui dentro posso solo imparare essendo io un eterno principiante. Tutti quelli che stanno scrivendo hanno on qualche modo ragione ma sinceramente questo intervento lo trovo assurdo: un attacco alla persona Vu oltre che al suo ruolo di amministratore da parte di un utente registrato stamattina al suo primo post! Almeno abbi la bontà di presentarti con il nick che usavi prima...

Non c'è più. Grazie, caro.  :thanks:

I bannati (nello specifico VSmolsky/Journeyman/Blackstrat/chissàcos'altro) ha ancora il dente avvelenato.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Pasquino

Mi chiedo perché questo post sia pubblico. Comunque
Non so com'era il forum prima ma è chiaro che i vecchi sono vecchi, parlano da vecchi e apprezzano i vecchi modi di fare.
I nuovi hanno un linguaggio diverso, apprezzano contenuti diversi, di aspettano cose diverse.
Se i vecchi non sanno parlare ai nuovi la colpa è dei vecchi o dei nuovi?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Buc

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2021, 07:16 PM
Citazione di: ChiChiMas il 24 Aprile, 2021, 07:02 PM
Allora io sono uno degli utenti più anziani come iscrizione (6-7 anni più o meno) anche se scrivo pochissimo. Sono uno che ascolta tanto e parla poco, anche perchè qui dentro posso solo imparare essendo io un eterno principiante. Tutti quelli che stanno scrivendo hanno on qualche modo ragione ma sinceramente questo intervento lo trovo assurdo: un attacco alla persona Vu oltre che al suo ruolo di amministratore da parte di un utente registrato stamattina al suo primo post! Almeno abbi la bontà di presentarti con il nick che usavi prima...

Non c'è più. Grazie, caro.  :thanks:

I bannati (nello specifico Blackstrat) ha ancora il dente avvelenato.  :laughing:

Sembra che tu non gli stia troppo simpatico.

Blackstrat a parte
Non hai voglia di darci la tua opinione qui?
Che ne pensi di tutto questo ? Ti ritrovi in qualcosa?

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Mmm, c'è qualcosa che non quadra. Ne fate un discorso generico coinvolgendo tutti quando dall'inizio del post tra le righe leggo tutt'altro.
E intuisco che le due defezioni hanno a che fare con uno (due?) utenti. Magari potrei essere io, perché capita che in risposta a un quesito, esattamente come descritto da Buc, io posti un video. E ancora non ho capito che male ci sia, né mi sembra un gesto da esorcizzare. Se lo è spiegatemi, così da non ricascarci.
Purtroppo non ho l'abitudine di chattare/scrivere con altri sicché non conosco i retroscena che hanno portato a questa situazione. Ugualmente non capisco perché coinvolgere tutti gli utenti se il problema (sempre che problema sia perché ho il dubbio che si tratti di altro) riguarda una o due persone.

P. S. Naturalmente non è questo il papiro che avevo in mente. Postarlo adesso non avrebbe senso

Buc

Elliott

Citazione di: Santano il 24 Aprile, 2021, 08:26 PM
Mmm, c'è qualcosa che non quadra.
E intuisco che le due defezioni hanno a che fare con uno (due?) utenti.
Magari potrei essere io...cut...

Non ho partecipato a questo topic e nel topic del mio saluto ho spiegato - sebbene non ne fossi tenuto - con chiarezza i motivi della mia scelta.

Per piacere, si eviti dunque di legarla a casaccio e di speculare su una scelta che è mia, personale e che pretendo venga trattata con il rispetto che io riservo agli altri.

:thanks:

Vu-meter

Citazione di: Buc il 24 Aprile, 2021, 08:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2021, 08:23 PM
Preferisco leggervi.  :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei furbo  :reallygood:

Non è furbizia, è solo il mettere in pratica alcuni principi che mi stanno a cuore. Forse ti ricorderai, ne parlammo privatamente.

Vu-meter

PS : però una cosa posso dirla e riguarda presunti guadagni: dalla pubblicità ricaviamo mediamente 0.50 euro al giorno, il che non basta a coprire i costi di gestione. L'idea dello store nasce dal creare, anziché un mero sistema di donazioni, un modo per dare qualcosa in cambio.

E adesso, me ne torno nel mio ostinato mutismo.  :D

Moreno Viola

Pur facendo parte dello staff di Jamble da parecchio tempo ed essendo ben cosciente del fatto che il forum è cambiato, non mi sento delegittimato nel mio ruolo.

Ho sempre avuto ben chiaro che Vu ha aperto questo posto e che le regole le decide lui.

Riguardo a molte di queste esprimo serenamente il mio punto di vista che spesso è in antitesi con la regola stessa, ma esattamente come hanno sempre fatto gli altri moderatori e co-amministratori la rispetto (strumentalizzare la decisione di Elliott per tirare acqua al proprio mulino è scorretto).

Questo è avvenuto sia pubblicamente che in forma privata e Vu può testimoniare che non ho mai fatto mistero di non condividere certe scelte, ma conoscevo il regolamento quando ho accettato il ruolo ed ero consapevole che non c'era spazio di manovra su alcuni punti.

Una cosa sulla quale mi trovo d'accordo riguardo alle ragioni che hanno spinto Elliott a lasciare la sua carica, è il declino dei contenuti.

Personalmente se su molti topic non riesco a contribuire perché non ho argomenti da aggiungere, non avendo esperienza su praticamente nulla (anche io come Elliott sono un membro dello staff anomalo) in altri mi risulta impossibile partecipare perché non ne comprendo il senso.

Da questo punto di vista mi assumo anche parte della responsabilità come utente perché probabilmente invece di reagire con nuove proposte ho preferito ridurre la mia partecipazione.

Sono d'accordo che le competenze vanno apprezzate e debbano essere tutelate in modo che nessuno possa derubricarle a semplici opinioni o ancora peggio si permetta di prendersene gioco con arroganza celata dietro ad un possibilismo fuori luogo.

Il bello di un Forum è che si scrive e ci si scambiano pensieri, selezionando quanto si rivela produttivo sulla base delle argomentazioni che i nostri interlocutori mettono sul piatto.
Se diventa invece un contenitore di video ai quali si attribuisce un valore superiore rispetto a qualsiasi intervento che non utilizzi quel mezzo, senza il minimo rispetto per le competenze e di chi le mette a disposizione degli altri, effettivamente la voglia stessa di condividere viene a mancare.

Di fatto che la rete abbia altre dinamiche importa poco. L'obbiettivo non è avere il maggior numero di utenti, ma mantenere un luogo dove un principiante si trovi a suo agio e possa trovare risposte da persone che hanno qualcosa da insegnargli o anche "solo" consigliargli.

Citazione di: Pasquino il 24 Aprile, 2021, 07:57 PM
Non so com'era il forum prima ma è chiaro che i vecchi sono vecchi, parlano da vecchi e apprezzano i vecchi modi di fare.
I nuovi hanno un linguaggio diverso, apprezzano contenuti diversi, di aspettano cose diverse.

Vecchio a chi? Io sono un pluriventenne!

A parte gli scherzi, onestamente la tua è una buona domanda.
Un forum poco aperto verso la novità e tendente all'autoreferenzialità non ha molta ragione di continuare ad esistere, diventa una forma di club esclusivo.
Personalmente non mi piacerebbe.
Però il tentativo di andare in controtendenza nei confronti della deriva della rete, che è sempre più la succursale di un generalismo superficiale che ha avuto nella televisione il suo mezzo principale per decenni, credo dovrebbe essere apprezzabile.
Forse è un obbiettivo che tradisce una certa presunzione, ma ho l'impressione che alcuni interventi precedenti ponessero l'accento proprio su questa pretesa e quindi non credo di essere l'unico a pensarla in questo modo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grom68

Buc

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2021, 09:00 PM
Citazione di: Buc il 24 Aprile, 2021, 08:29 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2021, 08:23 PM
Preferisco leggervi.  :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei furbo  :reallygood:

Non è furbizia, è solo il mettere in pratica alcuni principi che mi stanno a cuore. Forse ti ricorderai, ne parlammo privatamente.

Ah ricordo abbastanza bene. E rispetto la tua scelta
Ma vedi......Se una critica esposta in modo pacato ed educato non stimola la conversazione con te che sei il proprietario di questa piattaforma allora non ha senso e legittimi un po, devo dirlo, la critica iniziale mossa da Blackstrat ( sebbene sia stata fuori luogo, troppo sopra le righe e condannabile se non fatta facendosi riconoscere)

Vabeh....chiudo dunque e rimetto nel cassetto il desiderio di sapere se qualcosa è cambiato nella tua visione.. e vado guardarmi video youtube a casaccio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 

PS...Journeyman...avrei giurato fosse qualcun'altro. Sorry then.

Buc

Citazione di: Moreno Viola il 24 Aprile, 2021, 11:21 PM
Pur facendo parte dello staff di Jamble da parecchio tempo ed essendo ben cosciente del fatto che il forum è cambiato, non mi sento delegittimato nel mio ruolo.

Ho sempre avuto ben chiaro che Vu ha aperto questo posto e che le regole le decide lui.

Riguardo a molte di queste esprimo serenamente il mio punto di vista che spesso è in antitesi con la regola stessa, ma esattamente come hanno sempre fatto gli altri moderatori e co-amministratori la rispetto (strumentalizzare la decisione di Elliott per tirare acqua al proprio mulino è scorretto).

Questo è avvenuto sia pubblicamente che in forma privata e Vu può testimoniare che non ho mai fatto mistero di non condividere certe scelte, ma conoscevo il regolamento quando ho accettato il ruolo ed ero consapevole che non c'era spazio di manovra su alcuni punti.

Una cosa sulla quale mi trovo d'accordo riguardo alle ragioni che hanno spinto Elliott a lasciare la sua carica, è il declino dei contenuti.

Personalmente se su molti topic non riesco a contribuire perché non ho argomenti da aggiungere, non avendo esperienza su praticamente nulla (anche io come Elliott sono un membro dello staff anomalo) in altri mi risulta impossibile partecipare perché non ne comprendo il senso.

Da questo punto di vista mi assumo anche parte della responsabilità come utente perché probabilmente invece di reagire con nuove proposte ho preferito ridurre la mia partecipazione.

Sono d'accordo che le competenze vanno apprezzate e debbano essere tutelate in modo che nessuno possa derubricarle a semplici opinioni o ancora peggio si permetta di prendersene gioco con arroganza celata dietro ad un possibilismo fuori luogo.

Il bello di un Forum è che si scrive e ci si scambiano pensieri, selezionando quanto si rivela produttivo sulla base delle argomentazioni che i nostri interlocutori mettono sul piatto.
Se diventa invece un contenitore di video ai quali si attribuisce un valore superiore rispetto a qualsiasi intervento che non utilizzi quel mezzo, senza il minimo rispetto per le competenze e di chi le mette a disposizione degli altri, effettivamente la voglia stessa di condividere viene a mancare.

Di fatto che la rete abbia altre dinamiche importa poco. L'obbiettivo non è avere il maggior numero di utenti, ma mantenere un luogo dove un principiante si trovi a suo agio e possa trovare risposte da persone che hanno qualcosa da insegnargli o anche "solo" consigliargli.

Citazione di: Pasquino il 24 Aprile, 2021, 07:57 PM

Vecchio a chi? Io sono un pluriventenne!

A parte gli scherzi, onestamente la tua è una buona domanda.
Un forum poco aperto verso la novità e tendente all'autoreferenzialità non ha molta ragione di continuare ad esistere, diventa una forma di club esclusivo.
Personalmente non mi piacerebbe.
Però il tentativo di andare in controtendenza nei confronti della deriva della rete, che è sempre più la succursale di un generalismo superficiale che ha avuto nella televisione il suo mezzo principale per decenni, credo dovrebbe essere apprezzabile.
Forse è un obbiettivo che tradisce una certa presunzione, ma ho l'impressione che alcuni interventi precedenti ponessero l'accento proprio su questa pretesa e quindi non credo di essere l'unico a pensarla in questo modo.

Sono un pluriventenne!!!....sappi che te la rubo all'istante

Buc

Citazione di: Santano il 24 Aprile, 2021, 08:26 PM
Mmm, c'è qualcosa che non quadra. Ne fate un discorso generico coinvolgendo tutti quando dall'inizio del post tra le righe leggo tutt'altro.
E intuisco che le due defezioni hanno a che fare con uno (due?) utenti. Magari potrei essere io, perché capita che in risposta a un quesito, esattamente come descritto da Buc, io posti un video. E ancora non ho capito che male ci sia, né mi sembra un gesto da esorcizzare. Se lo è spiegatemi, così da non ricascarci.
Purtroppo non ho l'abitudine di chattare/scrivere con altri sicché non conosco i retroscena che hanno portato a questa situazione. Ugualmente non capisco perché coinvolgere tutti gli utenti se il problema (sempre che problema sia perché ho il dubbio che si tratti di altro) riguarda una o due persone.

P. S. Naturalmente non è questo il papiro che avevo in mente. Postarlo adesso non avrebbe senso

Santano....tu non posti video per infondere dubbi su quel che viene esposto.
Anche se preferirei sentire la tua idea...la tua versione...e la tua esperienza....non lo fai con l'intento ne di generare fuffa ne di generare dubbi su quanto viene esposto.

Ripeto...Sarebbe infinitamente più bello sentire l'impressione e l'idea di Santano. Ma so che lo fai con altro spirito.

AlbertoDP

Ammetto che, essendo stato poco presente ultimamente (non per colpa di jamble, ma per poco tempo disponibile) mi sono perso molte delle dinamiche denunciate (nonché l'abbandono di Elliott e Max come moderatori, di cui mi dispiace  e che spero rimangano almeno come utenti  ::)). Pur frequentando meno assiduamente, però, ho comunque percepito delle tensioni che precedentemente non coglievo e anche un minor interesse per alcuni temi trattati. Più che altro, una minor urgenza ad intervenire ed interagire.
Io credo che i moderatori siano il cuore di un forum: se questo funziona lo si deve alle regole "statutarie" ed al ruolo dei moderatori. E' la principale differenza fra il vuoto dei social media (ottimamente descritto da altri nel commenti precedenti) e la capacità di instaurare discussioni fruttuose. Se questa è la ragione della deriva citata sopra (che ripeto, leggo per interposta persona, non avendola percepita appieno), allora come cura non vedo altro che il ripristino di sicure regole di "moderazione", intese come indirizzo ad un discussione proficua. In caso contrario, il rischio è di avviarsi una brutta copia dei social media ("brutta" perché, di fatto, i social media alla lunga vincerebbero...)

Io comunque, spero di ritrovarvi tutti qui a discutere di chitarra, musica e cose interessanti, Spero anche di avere il tempo di partecipare, però  >:(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.